Rugby

Rugby, Mondiali 2015: All Blacks in finale! Piegati gli Sprinboks di misura

Pubblicato

il

E’ la Nuova Zelanda la prima squadra ad arrivare alla finalissima dei Mondiali 2015 di rugby. Gli All Blacks battono 20-18 il Sudafrica, nella semifinale conclusasi qualche minuto fa.

Nella prima frazione di gara è il Sudafrica a condurre le danze: Pollard centra l’uno-due dalla piazzola, ma nel mentre gli All Blacks piazzano la loro fiammata andando in meta con Kaino e convertendo con Carter. per il 6-7 del primo quarto d’ora di gara. Gli Springboks però, non ci stanno e sfruttando tantissimo il gioco aereo e una notevole indisciplina dei neozelandesi si rovesciano nella metà campo avversaria ottenendo dapprima i tre punti del 9-7 e poi sul finire di frazione un’ulteriore punizione, che porta anche al giallo comminato allo stesso Kaino, con cui vanno al riposo in vantaggio sul 12-7. Trascinati da un ottimo Pollard e con un gioco basilare ed efficace da cercare di riproporre dopo la pausa.

L’inizio di ripresa, nonostante siano in inferiorità numerica, è però di marca dei “Tuttineri”: Carter inventa un drop dal nulla che riporta i suoi a contatto sul 12-10 e lancia la “Marea Nera”. Dopo pochi minuti infatti, Barrett fiuta il momento e va a marcare una meta pesantissima alla bandierina che riporta sopra gli All Blacks sul 12-17 e causando anche l’ammonizione di Habana, che toglie ai suoi compagni un importante sfogo.
Ma gli uomini di Meyer non mollano. Il botta e risposta di piazzati, fra le due aperture sul prato di Twickenham, sposta il punteggio sul 15-20 che poco prima degli ultimi dieci minuti di gioco diventa 18-20, con Pollard pronto a dimostrarsi nuovamente produttivo.
I cambi fatti dai due allenatori sembrano aver spostato ancora l’inerzia a favore di Du Preez e compagini.

Il tempo però scorre, le occasioni latitano. Inizia una battaglia di spostamento al piede che favorisce la squadra di Hansen. Le fasi statiche, sempre con introduzione neozelandese, si moltiplicano a pochi attimi dalla fine.

Non c’è più tempo.

Alla finalissima di sabato prossimo accedono gli All Blacks.

Foto: All Blacks Official

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version