Scherma
Scherma, Coppa del Mondo: i convocati italiani per Caracas e Tbilisi
Coppa del Mondo scherma 2015-2016, atto primo, sciabola. Nel weekend riparte il circuito internazionale itinerante dedicato allo sport in cui l’Italia ha vinto il maggior numero di medaglie olimpiche. Le pedane saranno calde a Caracas (Venezuela) e Tbilisi (Georgia), per ospitare rispettivamente l’esordio stagionale di donne e uomini.
Ci saranno ovviamente anche azzurre ed azzurri, guidati da Giovanni Sirovich (il ct seguirà il gruppo femminile in Sudamerica) che ha svelato al sito federale le impressioni pre gara: “Inizia una stagione difficile – ha detto Sirovich alla vigilia -. Queste gare ci permettono di ricominciare la strada verso la qualificazione olimpica, carichi delle nostre certezze e con la speranza di aver risolto i nostri dubbi. Ovviamente ciascuna Nazionale ha un percorso a sé stante. Con le donne in Venezuela dovremo essere bravi a sopperire alla mancanza di Ilaria Bianco nella gara a squadre, ma abbiamo risorse in grado di permettere al gruppo di raggiungere l’obiettivo. Tra i maschi, continua purtroppo la corsa fratricida alla qualificazione. Noto però con molto piacere che nonostante ciò, il gruppo rimane molto unito e questo è positivo e proficuo per tutti. L’importante sarà essere capaci di giocarci tutte le nostre carte al meglio!”.
Sono undici gli uomini convocati per Tbilisi: venerdì si svolgeranno i gironi (esentati Montano, Curatoli e Occhiuzzi per ranking), sabato la fase finale individuale e domenica la prova a squadre (il quartetto azzurro nella specialità non olimpica dovrebbe essere composto da Enrico Berrè, Luca Curatoli, Luigi Samele ed Alberto Pellegrini). Identico il programma in quel di Caracas: la sola Rossella Gregorio è già nel tabellone del 64 e farà parte della squadra con Irene Vecchi, Loreta Gulotta e Martina Petraglia.
COPPA DEL MONDO – SCIABOLA MASCHILE – Tbilisi, 09-11 Ottobre 2015
Atleti
Enrico Berrè, Luca Curatoli, Massimiliano Murolo, Aldo Montano, Diego Occhiuzzi, Alberto Pellegrini, Luigi Samele, Leonardo Affede, Fabrizio Marino, Riccardo Nuccio, Stefano Sbragia
Maestri: Lucio Landi, Alessandro Di Agostino
Fisioterapista: Alessandro Pesce
Programma Gara
Venerdi 09 Ottobre 2015
Prova individuale
Fase a gironi
Tabellone di qualificazione
Sabato 10 Ottobre 2015
Prova individuale
Tabellone principale
Fase finale
Domenica 11 Ottobre 2015
Prova a squadre
Tabellone principale
Fase finale
COPPA DEL MONDO – SCIABOLA FEMMINILE – Caracas, 09-11 Ottobre 2015
Atlete
Sofia Ciaraglia, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta, Caterina Navarria, Martina Petraglia, Irene Vecchi
Commissario tecnico: Giovanni Sirovich
Maestro: Nicola Zanotti
Medico: Edoardo Mariano Crapa
Fisioterapista: Dario Maniscalco
Programma Gara
Venerdi 09 Ottobre 2015
Prova individuale
Fase a gironi
Tabellone di qualificazione
Sabato 10 Ottobre 2015
Prova individuale
Tabellone principale
Fase finale
Domenica 11 Ottobre 2015
Prova a squadre
Tabellone principale
Fase finale
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@oasport.it
Foto da: Augusto Bizzi/Federscherma