Calcio

Calcio femminile, Serie A: Mozzanica-Fiorentina match clou, Bari-Verona in diretta TV

Pubblicato

il

E’ tempo di quinta giornata per la Serie A di calcio femminile, in un sabato calcistico che, come sempre, presenta delle partite interessanti.

Partiamo dal match clou tra Mozzanica e Fiorentina. Una sfida ad alta quota quella che vede orobiche e gigliate confrontarsi al Comunale di Bergamo. La ragazze di Nazzarena Grilli sono reduci dall’entusiasmante successo nel derby contro Brescia e ora l’incontro con le viola sarà un ulteriore esame per verificare le reali ambizioni della compagine bergamasca. In questo momento, infatti, la squadra di Grilli occupa la prima posizione in coabitazione con l’Agsm Verona, essendo le uniche squadre a punteggio pieno del torneo. In questo inizio di stagione il Mozzanica ha potuto contare sul grande apporto realizzativo della punta di diamante Valentina Giacinti, autrice di 9 reti e capocannoniere del campionato, e su un gruppo di giovani capeggiato da Manuela Giugliano di grandi qualità. Giugliano che, assente nella partita di 7 giorni fa con le leonesse per via di un attacco influenzale, tornerà a dare il proprio apporto in mezzo al campo. Destano invece un po’ di preoccupazione le condizioni di Alessia Gritti, fermata da un risentimento muscolare. Lo stato fisico dell’estremo difensore biancoceleste, tra le migliori contro le rondinelle, saranno vagliate meglio nelle prossime ore, ma la sua presenza in campo contro la Fiorentina non dovrebbe essere in forse. Un incontro che non sarà certo semplice per le bergamasche, visto il roster fiorentino che annovera giocatrici di altissimo profilo come l’inossidabile Patrizia Panico e l’instancabile Alia Guagni. Team di Sauro Fattori che, dopo il clamoroso ko interno del 2° turno di Coppa Italia contro il S.Zaccaria, ha immediatamente reagito vincendo tra le mura amiche di S.Marcellino con il Bari Pink Sport Time per 3-0. Ci attende una partita molto interessante aperto ad ogni tipo di risultato.

Venendo all’altra leader di questo campionato, ovvero il Verona di Renato Longega, il mister gialloblu dovrà fare i conti anche per il match di sabato contro il Bari, allo Stadio Comunale di Bitetto, con l’infermeria piena. Tante le assenze tra le scaligere: oltre alle infortunate Kur Larsen, Marconi, Di Criscio e Squizzato, sarà assente anche la centrocampista svizzera Maendly impegnata con la propria nazionale in una gara di qualificazione europea. Una formazione che sarà un po’ da reinventare ma che potrà contare sul solito riferimento Melania Gabbiadini, protagonista contro la Res Roma di una tripletta, con goal di pregevolissima fattura. Gabbiadini e Tatiana Bonetti sono un po’ l’anima di una compagine falcidiata dai problemi fisici che però, a conti fatti, sta sopperendo più che bene alle difficoltà. Il confronto contro il Bari, in trasferta, non è da sottovalutare essendo un campo su cui non è semplice giocare per il sostegno della tifoseria di casa. Pugliesi che dovranno fare a meno della squalificata Anaclerio. Partita che sarà trasmessa in diretta televisiva da Odeon Tv (canale 177 del dtt) e Sport 1 (canale 61 del dtt), con collegamento a partire dalle 14:15. Una vetrina importante che darà ulteriori stimoli alle giocatrici per ben figurare.

CLICCA PAGINA 2 PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO

Venendo a chi deve un po’ leccarsi le ferite, ovvero il Brescia, la compagine di Milena Bertolini, nella giornata di ieri, ha ufficializzato l’ingaggio di una nuova giocatrice nella rosa. Parliamo di Paige Williams, difensore classe ’95 prelevata dall’Everton. La mancina che nell’ultima stagione ha segnato quattro reti con la maglia dei Toffees sarà disponibile anche in Champions League e chiarisce subito, nella conferenza stampa di presentazione, cosa l’ha spinta ad accettare l’offerta del Presidente Giuseppe Cesari:Avevo anche altre offerte, tra cui quella del Liverpool, ma questa è la squadra giusta dove posso crescere, con un’allenatrice che è conosciuta anche all’estero per la sua bravura, compagne di valore e la possibilità di disputare la Champions League”. Un acquisto di esperienza internazionale, dunque, teso a dare maggiori certezze ad una retroguardia che, nella sfida con il Mozzanica, non è stata certo esente da errori. Leonesse che avranno l’opportunità di riscattarsi, giocando in casa contro Sudtirol in un match che, sulla carta, è alla portata delle bresciane. Le sudtirolesi vengono dalla sconfitta interna con Tavagnacco e sono, attualmente, fanalino di coda del torneo. L’incontro con il Brescia assume quasi i contorni dell’impresa impossibile.

Il citato Tavagnacco affronterà sul proprio campo il S. Bernardo Luserna, dovendo rinunciare a Lana Clelland impegnata con la nazionale scozzese per le qualificazioni europee. Tuttavia, le ragazze di Sara Di Filippo, per il gioco dimostrato nei match precedenti, sembrano poter compensare l’assenza della Clelland facendo comunque leva su giocatrici del calibro di Paolo Brumana o della giovane Sofia Del Stabile, in grande evidenza nelle ultime uscite. In conclusione, Vittorio Veneto-S.Zaccaria e Riviera di Romagna-Res Roma sono partite che vedono favorite le due squadre romagnole. La compagine allenata da Marinella Piolanti è, probabilmente, la rivelazione di questo inizio di annata, come la vittoria con la Fiorentina di Coppa Italia in trasferta conferma. Nel contempo, la presenza in rosa di giovani del talento come Martina Piemonte o di una punta di spessore come Luisa Pugnali, convocata in Nazionale dal ct Antonio Cabrini per le prossime amichevoli in Cina, testimoniano la bontà del lavoro svolto dalle ravennati. Nello stesso tempo, nell’altro incontro menzionato la compagine di Andrea Marcelli, proprio dopo il pari nel derby con S.Zaccaria, ha mostrato dei segnali positivi, diversamente dalla Res che ancora è a secco di marcature dopo 4 partite.

 

SABATO, 28.11.2015, GIORNATA 5
14:30 h BRESCIA SUDTIROL
14:30 h TAVAGNACCO S.BERNARDO LU.
14:30 h MOZZANICA FIORENTINA
14:30 h VITTORIO VENETO S.ZACCARIA
14:30 h RIVIERA DI R. RES ROMA
14:30 h BARI 1908 PINK AGSM VERONA

 

CLASSIFICA SERIE A

# SQUADRA MP PTS
1 AGSM VERONA 4 12
2 MOZZANICA 4 12
3 BRESCIA 4 7
4 FIORENTINA 4 7
5 TAVAGNACCO 4 7
6 S.ZACCARIA 4 6
7 RIVIERA DI R. 4 3
8 BARI 1908 PINK 4 3
9 S.BERNARDO LU. 4 3
10 VITTORIO VENETO 4 3
11 RES ROMA 4 2
12 SUDTIROL 4 1

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giandomenico.tiseo@oasport.it

Foto di Luca Schiavon

twitter: Giandomatrix

Pagine: 1 2

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version