Editoriali

Olimpiadi Rio 2016: le speranze di medaglia dell’Italia giorno per giorno. Qualificazioni cruciali

Pubblicato

il

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ieri vi abbiamo proposto, giorno per giorno ed ora per ora, il programma completo delle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 (clicca qui per prenderne visione). Oggi, calandoci sin da ora nella magica atmosfera a cinque cerchi, andiamo a vedere quali saranno le reali speranze di medaglia dell’Italia in ogni singola giornata.

Troverete la seguente suddivisione:

1) Da medaglia: per le carte oggettivamente più concrete.

2) Possibili sorprese: categoria in cui in sostanza rientrano gli outsiders.

3) Da qualificare: si tratta di quegli atleti non ancora qualificati e che, a nostro avviso, potrebbero fare bene una volta a Rio.

In ognuna delle pagine sottostanti troverete il giorno di riferimento con le annesse chance di medaglia per il Bel Paese. Attenzione: per le finali notturne di nuoto, abbiamo considerato la giornata precedente (es. se una finale è alle 3.00 di notte del 9 agosto, l’abbiamo inserita nel programma dell’8, perché in Brasile saranno in effetti le 22 del giorno prima). Buon divertimento!

SABATO 6 AGOSTO

Come da tradizione, avvio infuocato per l’Italia. Caliamo subito assi importanti. Vincenzo Nibali e Fabio Aru saranno tra i favoriti della prova in linea di ciclismo su un percorso durissimo e da scalatori puri (clicca qui per la video-descrizione del ct Davide Cassani). Tra le protagoniste annunciate anche Petra Zublasing, campionessa del mondo in carica nella carabina 10 metri. Nella scherma ci giochiamo subito Rossella Fiamingo, reduce da due ori consecutivi ai Mondiali nella spada. Carta da medaglia anche nel tiro con l’arco: la squadra maschile può credere nuovamente in qualcosa di importante dopo il successo di Londra 2012. Attenzione a Gabriele Detti nei 400 sl di nuoto.

Da medaglia: Vincenzo Nibali, Fabio Aru, Petra Zublasing, squadra arco maschile, Rossella Fiamingo, Gabriele Detti

Possibili sorprese: Giuseppe Giordano (pistola 10 metri), Diego Rosa

CLICCA PAGINA 2 PER LE SPERANZE DI MEDAGLIA DEL 7 AGOSTO

DOMENICA 7 AGOSTO

Altra giornata palpitante per il Bel Paese, forse ancor di più della precedente. Andiamo in ordine cronologico. Si comincia con la prova in linea di ciclismo femminile: su un percorso durissimo per le donne, Elisa Longo Borghini può esaltarsi. Sarà anche il giorno di Jessica Rossi (o Silvana Stanco, vedremo quale sarà la prescelta dai tecnici): la fuoriclasse di Crevalcore, pur essendo reduce da due anni neri, resta una mina vagante nella prova della fossa olimpica. Nel judo ci giochiamo due delle nostre carte migliori: Odette Giuffrida ed Elio Verde. Grandi ambizioni, poi, nel fioretto individuale maschile di scherma. E’ anche il grande giorno di Tania Cagnotto e Francesca Dallapé nei tuffi (3 metri sincro, dove devono ancora qualificarsi, ma non dovrebbero esserci problemi). Sarebbe importante riuscire a qualificare la squadra di arco femminile, in un tabellone che potrebbe riservare sorprese. Nella notte, poi, la 4×100 sl di nuoto proverà ad inserirsi in una lotta tra Titani.

Da medaglia: Elisa Longo Borghini, Jessica Rossi, Odette Giuffrida, fioretto maschile individuale, Cagnotto-Dallapé

Possibili sorprese: Elio Verde, 4×100 sl

Da qualificare per sperare in un podio: squadra arco femminile

CLICCA PAGINA 3 PER LE SPERANZE DI MEDAGLIA DELL’8 AGOSTO

LUNEDI’ 8 AGOSTO

Meno carte dei giorni precedenti, ma di qualità. Giovanni Pellielo nel trap e Niccolò Campriani nella carabina 10 metri. Due campioni che bastano e avanzano per sognare in grande. Qualche chance anche per Rossella Gregorio nella prova individuale di sciabola. Sempre nel trap, attenzione a Massimo Fabbrizi.

Da medaglia: Giovanni Pellielo, Massimo Fabbrizi, Nicolò Campriani.

Possibili sorprese: Rossella Gregorio, Simone Sabbioni, Martina Carraro

CLICCA PAGINA 4 PER LE SPERANZE DI MEDAGLIA DEL 9 AGOSTO

MARTEDI’ 9 AGOSTO

Adriano Malori si giocherà una medaglia nella cronometro individuale di ciclismo. Qualora il percorso dovesse rivelarsi molto duro, tuttavia, anche Vincenzo Nibali potrebbe rappresentare un possibile asso nella manica per l’Italia. Edwige Gwend rappresenta forse la nostra più grande speranza nel judo. Nella spada maschile di scherma può succedere di tutto ed Enrico Garozzo potrebbe stupire. Notte di contemplazione, poi, per il nuoto: scocca l’ora della Divina Federica Pellegrini nei 200 sl.

Da medaglia: Federica Pellegrini, Edwige Gwend, Enrico Garozzo

Possibili sorprese: Vincenzo Nibali

CLICCA PAGINA 5 PER LE SPERANZE DI MEDAGLIA DEL 10 AGOSTO

MERCOLEDI’ 10 AGOSTO

E’ una giornata chiave. Daniele Molmenti è un campionissimo da grandi eventi e punterà ad una medaglia nella finale del K1 nella canoa slalom. Da podio anche Antonino Barillà nel double trap di tiro a volo. Non hanno bisogno di presentazioni Arianna Errigo ed Elisa Di Francisca nel fioretto femminile. Non mancheranno neppure gli outsiders: Giuseppe Giordano (pistola 50 metri), Luca Curatoli/Aldo Montano (sciabola maschile individuale) e il 4 di coppia di canottaggio, a patto che riesca a strappare la qualificazione. Nella notte, poi, altra grande occasione nel nuoto con la 4×200 sl femminile.

Da medaglia: Daniele Molmenti, Antonino Barillà, Arianna Errigo, Elisa Di Francisca, 4×200 sl femminile, Aldo Montano

Possibili sorprese: Diego Occhiuzzi, Giuseppe Giordano, Luca Dotto

Da qualificare per sperare in una medaglia: 4 di coppia canottaggio

CLICCA PAGINA 6 PER LE SPERANZE DI MEDAGLIA DELL’11 AGOSTO

GIOVEDI’ 11 AGOSTO

Molto dipenderà dal canottaggio. Il doppio senior, soprattutto se dovesse ricomporsi l’equipaggio formato da Francesco Fossi e Romano Battisti, è assolutamente da medaglia. Qualche chance in meno per 2 senza senior e 4 senza pl, comunque da annoverare tra gli outsiders. La carta principale sarà rappresentata da Petra Zublasing, impegnata nella carabina 3 posizioni, la specialità che ama maggiormente.

Da medaglia: Petra Zublasing, doppio senior canottaggio

Possibili sorprese: 2 senza e 4 senza pl canottaggio, Stefanie Horn

CLICCA PAGINA 7 PER LE SPERANZE DI MEDAGLIA DEL 12 AGOSTO

VENERDI’ 12 AGOSTO

Ancora tanto canottaggio. Caliamo il jolly del 4 senza senior campione del mondo. Chissà che, dopo tanti piazzamenti ai Mondiali, Ruta-Micheletti non rompano il tabù di una medaglia proprio alle Olimpiadi nel doppio pl. Doppia chance di podio nello skeet femminile con Chiara Cainero e Diana Bacosi. Punta molto in alto anche la squadra maschile di fioretto. Nel doppio maschile di tennis Simone Bolelli e Fabio Fognini sognano di riportare l’Italia sul podio dopo 92 anni. Tra le possibili sorprese vanno annoverati Marco De Nicolo nella carabina a terra da 50 metri e Marco Orsi nei 50 sl.

Da medaglia: Chiara Cainero, Diana Bacosi, 4 senza senior canottaggio, squadra fioretto maschile, doppio maschile tennis

Possibili sorprese: Ruta-Micheletti, Marco De Nicolo, Marco Orsi, Luca Dotto, Matteo Rivolta

CLICCA PAGINA 8 PER LE SPERANZE DI MEDAGLIA DEL 13 AGOSTO

SABATO 13 AGOSTO

E’ il gran giorno (anzi, notte…) di Gregorio Paltrinieri nei 1500 sl. Buone chance anche nello skeet maschile con il giovane Gabriele Rossetti. Podio difficile, ma non impossibile, per la sciabola femminile a squadre, non ancora qualificata, ma comunque in ottima posizione per riuscirci.

Da medaglia: Gregorio Paltrinieri, Gabriele Rossetti

Possibili sorprese: squadra sciabola femminile, Luigi Lodde

CLICCA PAGINA 9 PER LE SPERANZE DI MEDAGLIA DEL 14 AGOSTO

DOMENICA 14 AGOSTO

Valeria Straneo proverà a contrastare l’Africa nella maratona femminile. Si assegnano anche le medaglie dell’RS:X di vela con Flavia Tartaglini. Errani-Vinci torneranno a giocare il doppio insieme? Se dovesse accadere, nessun risultato potrebbe essere loro precluso. Tania Cagnotto ci prova nei tuffi (3 metri individuale) e sarà la sua ultima gara della carriera a cinque cerchi. Niccolò Campriani tra i favoriti della carabina 3 posizioni. Anche la squadra maschile di spada può puntare ad un risultato di prestigio. Occhio al giovane Mattia Camboni nella vela (RS:X).

Da medaglia: Valeria Straneo, Flavia Tartaglini, Niccolò Campriani, Tania Cagnotto, squadra spada maschile

Possibili sorprese: Mattia Camboni

CLICCA PAGINA 10 PER LE SPERANZE DI MEDAGLIA DEL 15 AGOSTO

LUNEDI’ 15 AGOSTO

Rachele Bruni, vincitrice della Coppa del Mondo, va inserita tra le favorite della 10 km di nuoto in acque libere. Stesso discorso per Elia Viviani, da anni uno dei big dell’omnium nel ciclismo su pista. Si disputa anche la finale dei pesi massimi di boxe: Clemente Russo, dopo due argenti consecutivi, vorrebbe realizzare un sogno tutto d’oro. Attenzione poi nella vela a Francesco Marrai (Laser): a Rio ha già vinto la preolimpica della scorsa estate.

Da medaglia: Rachele Bruni, Elia Viviani, Clemente Russo

Possibili sorprese: Francesco Marrai

CLICCA PAGINA 11 PER LE SPERANZE DI MEDAGLIA DEL 16 AGOSTO

MARTEDI’ 16 AGOSTO

Nella vela si assegnano le medaglie della classe Nacra17, con gli ingegneri Bissaro-Sicouri tra i principali pretendenti. Federico Vanelli e Simone Ruffini figurano tra gli outsiders nella 10 km di nuoto in acque libere. Servirà un miracolo o quasi a Vanessa Ferrari (o Erika Fasana) per agguantare un metallo prezioso alla finale del corpo libero di ginnastica artistica.

Da medaglia: Bissaro-Sicouri

Possibili sorprese: Federico Vanelli, Simone Ruffini, Vanessa Ferrari, Erika Fasana

CLICCA PAGINA 12 PER LE SPERANZE DI MEDAGLIA DEL 17 AGOSTO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MERCOLEDI’ 17 AGOSTO

L’unica giornata dove l’Italia non nutre alcuna possibilità di medaglia. A meno che Zandonà-Trani non riescano a qualificarsi in extremis nella vela (470): a quel punto rappresenterebbero la più classica delle mine vaganti. Mettiamo tra le possibili outsiders anche Marta Menegatti e Viktoria Orsi-Toth nel beach volley, ma sarà durissima.

Possibili sorprese: Menegatti-Orsi Toth

CLICCA PAGINA 13 PER LE SPERANZE DI MEDAGLIA DEL 18 AGOSTO

GIOVEDI’ 18 AGOSTO

Giulia Conti e Francesca Clapcich, campionesse d’Europa e del Mondo in carica, saranno tra le protagoniste della classe 49er di vela. E’ il giorno della finale dei mediomassimi nella boxe: l’Italia spera in Valentino Manfredonia. Chissà che Lupo-Nicolai o Ranghieri-Carambula non possano infrangere il tabù e regalare la prima medaglia di sempre all’Italia nel beach volley. Qualora riuscissero a qualificarsi, Dressino-Ripamonti possono puntare ad una top5 nel K2 1000 metri di canoa velocità.

Da medaglia: Conti-Clapcich, Valentino Manfredonia, Lupo-Nicolai

Possibili sorprese: Ranghieri-Carambula

Da qualificare per sperare in una medaglia: Dressino-Ripamonti

CLICCA PAGINA 14 PER LE SPERANZE DI MEDAGLIA DEL 19 AGOSTO

VENERDI’ 19 AGOSTO

E’ la giornata dove dipendiamo maggiormente dall’esito delle qualificazioni. Gloria Tocchi nel pentathlon, Alex Schwazer nella 50 km di marcia, il Setterosa, Irma Testa nella boxe femminile, Roberto Botta nel taekwondo. Tutti atleti che, una volta a Rio, potrebbero certamente ambire ad una medaglia. Lo scoglio principale, per molti di loro, sarà riuscire a staccare il pass. Di certo coltiveremo speranze importanti nella 20 km di marcia con Anna Eleonora Giorgi, Elisa Rigaudo ed Antonella Palmisano.

Da medaglia: Anna Eleonora Giorgi, Setterosa pallanuoto, Irma Testa

Possibili sorprese: Elisa Rigaudo, Antonella Palmisano, Claudia Cesarini

Da qualificare per sperare in una medaglia: Alex Schwazer

CLICCA PAGINA 15 PER LE SPERANZE DI MEDAGLIA DEL 20 AGOSTO

SABATO 20 AGOSTO

Riccardo De Luca tra i favoriti nel pentathlon: se dovesse partire bene con la scherma, nessun traguardo sarebbe precluso. Anche se non ancora qualificato, vogliamo citare il Settebello tra le candidate ad una medaglia nella pallanuoto (a nostro avviso, tra Europei o preolimpico, non avrà problemi a staccare il pass). Potrebbe essere anche il giorno della nazionale femminile di volley, a patto di ottenere la qualificazione. Discorso identico per Carlo Molfetta (taekwondo) e la -51 kg della boxe femminile (una tra Marzia Davide e Terry Gordini). Nella mountain bike Eva Lechner reciterà da outsider in un percorso che ama e dove ha già vinto la preolimpica.

Da medaglia: Riccardo De Luca, Settebello pallanuoto

Possibili sorprese: Eva Lechner, Pier Paolo Petroni

Da qualificare per sperare in una medaglia: Marzia Davide/Terry Gordini, squadra volley femminile.

CLICCA PAGINA 16 PER LE SPERANZE DI MEDAGLIA DEL 21 AGOSTO

DOMENICA 21 AGOSTO

Chiusura in grande stile. Ci giochiamo il campione del mondo di lotta libera Frank Chamizo. Molto attesa anche la nazionale maschile di volley. Da podio pure le Farfalle della ginnastica ritmica. Outsiders di lusso Marco Aurelio Fontana (mountain bike) e Daniele Meucci (maratona). Una volta qualificato, potrebbe puntare al vertice anche Vincenzo Mangiacapre nella boxe. E se la nazionale di basket riuscisse ad approdare a Rio…

Da medaglia: Frank Chamizo, squadra volley maschile, squadra ginnastica ritmica

Possibili sorprese: Daniele Meucci, Marco Aurelio Fontana, Vincenzo Mangiacapre,

Da qualificare per sperare in una medaglia: squadra maschile basket

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

federico.militello@oasport.it

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16

1 Commento

  1. Luca46

    25 Novembre 2015 at 15:47

    E’ un gioco molto divertente ma resta un gioco. Alla fine credo che l’Italia avrà le sue carte da giocare e vedremo come andranno le cose. Trovo questi medaglieri fatti prima dei giochi abbastanza inutili per quanto siano basati spesso su dati oggettivi e non mi riferisco alle vostre disquisizioni ma in generale.

    • Federico Militello

      25 Novembre 2015 at 17:49

      Questi non sono pronostici o medaglieri virtuali, però. Ma solo una panoramica su quali giorni dovremo tenere più monitorati rispetto ad altri. Diciamo che tutto serve a creare una grande attesa per Rio!

  2. ale sandro

    25 Novembre 2015 at 14:54

    Due o tre medaglie al giorno e passa la paura 😀
    Sono del parere che ad oggi, con la situazione attuale degli azzurri e dei loro avversari e anche considerando i qualificati al momento, un bottino come quello di Londra sia alla portata. Continuo a ritenere che l’Italia sia in grado di ritornare ai 30 podi complessivi. Come calendario noto che c’è sempre qualche speranza importante per i colori azzurri quasi tutti i giorni, magari senza certi filotti o partenze super di altre edizioni. Molto interessante sia il secondo fine settimana, che un po’ tutta la parte centrale dei giochi con diverse carte importanti.
    Un parere molto personale riguardo il trap femminile: se si dovesse confermare il trend della passata stagione anche con le prime gare di Coppa, riterrei giusto dare il posto alla Stanco, se lo sarebbe meritato visti i risultati più brillanti della seconda parte del quadriennio.

    • Federico Militello

      25 Novembre 2015 at 17:46

      Ciao Ale, la penso come te. Ad oggi meriterebbe il posto Silvana Stanco. Ma il nome, nello sport come nella vita, spesso prevale sulla meritocrazia. Io credo che o la Stanco si rivelerà nettamente superiore nelle tappe di CdM 2016, oppure la scelta ricadrà sulla Rossi. Penso anche che se Jessica torna quella di prima, batte ancora tutte.

      • ale sandro

        26 Novembre 2015 at 11:23

        Ciao Federico, penso anche io che accadrà così, e cioè con una Stanco che dovrà dimostrare di essere ancora nettamente superiore, nonostante ciò che ha fatto vedere finora. Col senno di poi,peccato per lei non averle fatto fare il Mondiale di casa, per lasciare spazio alle altre azzurre di prendere la seconda carta olimpica. Avrebbe potuto togliersi una grande soddisfazione forse, e comunque confermarsi la migliore delle azzurre, migliorando anche in esperienza, vista l’età più giovane dell’olimpionica. Ecco perchè se la Rossi (e anche Gelisio e Caporuscio ) non desse squilli importanti,sarebbe giusto e logico che in Brasile ci vada la “svizzera”.
        Confido comunque nella professionalità del c.t. Pera, sebbene mentore di Jessica, saprà decidere con giudizio.
        Poi d’accordissimo con te: se la Rossi torna a sparare come faceva non ce n’è per nessuna.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version