Pattinaggio Artistico
Pattinaggio di figura, NHK Trophy 2015: in palio gli ultimi posti per la Grand Prix Final
L’NHK Trophy 2015 sarà l’ultima tappa del Grand Prix di pattinaggio di figura prima della Finale di Barcellona. In palio, dunque, ci saranno gli ultimi posti per l’atto conclusivo del circuito mondiale, oltre alle medaglie del torneo di Nagano.
L’attesa maggiore sarà naturalmente per la gara maschile, dove il campione olimpico Yuzuru Hanyu sarà chiamato a vincere per ottenere il pass per la Finale. Il campione olimpico, secondo a Skate Canada, dovrà realizzare soprattutto un corto migliore di quello di Lethbridge, per arginare gli attacchi del russo Maxim Kovtun, vicecampione europeo in carica, e del connazionale Takahito Mura, che vorrà certamente cancellare il decimo posto di Skate America. L’altro russo Konstantin Menshov proverà ad inserirsi tra le prime posizioni dopo la recente vittoria alla Merano Cup.
Uomini qualificati alla Finale: Javier Fernández (ESP), Shoma Uno (JPN), Patrick Chan (CAN)
I padroni di casa del Giappone potranno dire la loro anche nella gara femminile, dove ritroveremo Mao Asada, rientrata quest’anno alle gare con la clamorosa vittoria della Cup of China. La due volte campionessa iridata dovrà vedersela soprattutto con la connazionale Satoko Miyahara, terza a Skate America, e con la vincitrice di Skate Canada, la statunitense Ashley Wagner. La russa Anna Pogrilaya sarà invece chiamata a rispondere a distanza alle sue connazionali, che hanno realizzato una tripletta nella prova casalinga di Mosca.
Donne qualificate alla Finale: Gracie Gold (USA), Evgenia Medvedeva (RUS), Elena Radionova (RUS)
CLICCA PAGINA 2 PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO
Dopo il trionfo di Lethbridge, i canadesi Meaghan Duhamel ed Eric Radford, campioni mondiali in carica e vincitori del Grand Prix lo scorso anno, saranno chiamati a confermarsi per ratificare la qualificazione alla Finale. Difficile pensare che altre coppie possano impensierirli, ma la lotta per il podio vedrà certamente protagonisti gli statunitensi Alexa Scimeca / Chris Knierim, secondi a Skate America, ed i francesi Vannesa James / Morgan Ciprès, secondi nella prova decurtata di Bordeaux, senza dimenticare i cinesi Yu Xiaoyu / Jin Yang, campioni mondiali junior in carica.
Coppie di artistico qualificate alla Finale: Yuko Kavaguti / Alexander Smirnov (RUS), Sui Wenjing / Han Cong (CHN), Ksenia Stolbova / Fedor Klimov (RUS)
La prova di danza sarà particolare, senza nessuna delle coppie protagoniste delle ultime stagioni in gara. Saranno comunque presenti i vincitori del corto del Trophée Bompard, gli statunitensi Madison Hubbell e Zachary Donohue, che sfideranno i connazionali Maia Shibutani / Alex Shibutani, secondi a Skate Canada. Per il podio attenzione ai britannici Penny Coomes / Nicholas Buckland ed ai russi Ekaterina Bobrova / Smitri Soloviev.
Coppie di danza qualificate alla Finale: Kaitlyn Weaver / Andrew Poje (CAN), Madison Chock / Evan Bates (USA), Anna Cappellini / Luca Lanotte (ITA), Victoria Sinitsina / Nikita Katsalapov (RUS)
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: Yuzuru Hanyu (Facebook)
giulio.chinappi@oasport.it