La free dance ha aperto la giornata di sabato alla Rostelecom Cup 2015, quinta prova del Grand Prix di pattinaggio di figura per la stagione 2015/2016. La coppia italiana composta da Anna Cappellini e Luca Lanotte ha ottenuto la seconda posizione, mentre Charlène Guignard e Marco Fabbri si sono classificati quarti.
Partiamo proprio dai campioni europei e mondiali del 2014, Cappellini e Lanotte, che dopo la seconda posizione nella short dance si sono confermati allo stesso posto dopo una free dance da 103.79 punti, un buon risultato nonostante un punto di deduzione, anche se inferiore a quello ottenuto in occasione del successo alla Cup of China (106.91). Per gli italiani è dunque arrivato il secondo punteggio di giornata, con 50.62 punti di tecnico e 54.17 di components. Grazie ad un totale di 171.61 punti, gli azzurri salgono dunque sul podio di una prova del Grand Prix per la dodicesima volta in carriera, ed ottengono la qualificazione per la finale di Barcellona, dove saranno tra i pretendenti alle medaglie.
La vittoria è andata ai favoriti della vigilia, i canadesi Kaitlyn Weaver ed Andrew Poje, già vincitori quest’anno a Skate Canada, che dunque acquisiscono a loro volta il diritto di partecipare alla Grand Prix Final, dove difenderanno il titolo acquisito nella passata stagione. I medagliati di bronzo degli ultimi Mondiali hanno realizzato il miglior punteggio di giornata con 104.09 punti, risultando i migliori sia dal punto di vista tecnico (50.87) che per le componenti del programma (54.22). A loro volta penalizzati da una deduzione, i nordamericani hanno chiuso con 173.58 punti, solamente due in più di Cappellini / Lanotte.
Il podio è stato completato dai padroni di casa Victoria Sinitsina e Nikita Katsalapov, che hanno confermato la loro terza posizione con 103.77 punti nel segmento di gara odierno, battendo di quattro lunghezze il proprio record nella free dance. I due hanno così stabilito anche il loro nuovo primato nel totale, con 167.40 punti.
Come anticipato, Charlène Guignard e Marco Fabbri hanno chiuso la gara ai piedi del podio con 153.54 punti di totale, ed il quinto punteggio di giornata con 92.96 punti di free dance (46.29 di tecnico e 47.67 di components, con la detrazione di un punto).