Basket
Basket, Serie A 10a giornata: Abass straordinario, super equilibrio in vetta alla classifica
Continua ad essere un campionato senza padroni. Il possibile allungo di Milano è già stato fermato dalla Grissin Bon Reggio Emilia, uscita vincitrice dallo scontro diretto della decima giornata. Una sfida non bella sul piano del gioco, ma sicuramente emozionante e con un finale incredibile, con l’Olimpia che ha sprecato più volte i liberi del pareggio e che si è vista annullare giustamente dagli arbitri il tap in del pareggio di Hummel a sirena ormai suonata.
Sesta vittoria consecutiva per una straordinaria Vanoli Cremona che anche in casa contro Bologna gioca una partita di grande solidità, dimostrando di poter davvero competere per le posizioni di vertice della classifica, anche se ora il compito diventa più difficile, perchè una volta arrivati in alto è molto facile cadere velocemente verso il basso.
Esame di maturità superato a pieni voti dalla Dolomiti Energia Trento, che sbanca Sassari con una prestazione fantastica nei primi venti minuti. La squadra gioca molto bene ed è una delle più divertenti del campionato e soprattutto tra coppa e campionato sta crescendo sempre di più in esperienza, fattore determinanti per proseguire al vertice.
La quinta formazione in testa è la Giorgio Tesi Group Pistoia. Dopo due sconfitte consecutive sembrava già essere finita la favola dei toscani, che a Torino invece hanno saputo riprendersi e vincere una partita difficile, lottata e combattuta fino all’ultimo possesso.
Nelle altre partite passo indietro di Venezia, che cade sotto i colpi di uno straordinario Awudu Abass, che riporta alla vittoria Cantù. Prima gioia in trasferta per Avellino, che supera Varese e prova a rilanciarsi per la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia. Importante anche la vittoria di Brindisi a Capo d’Orlando e quella di Caserta in uno scontro salvezza con Pesaro.
Questo il riepilogo della giornata
SASSARI – TRENTO 73-88
CREMONA – BOLOGNA 73-63
CAPO D’ORLANDO – BRINDISI 74-77
CASERTA – PESARO 73-69
VENEZIA – CANTU’ 95-103
REGGIO EMILIA – MILANO 74-72
TORINO – PISTOIA 87-88
VARESE – AVELLINO 81-93
Foto da pagina FB della Pallacanestro Reggiana
CLICCA PAGINA 2 PER VEDERE I TOP, LE PAGELLE DELLA GIORNATA E I MIGLIORI ITALIANI
Queste le pagelle della giornata:
Vanoli Cremona 8: sesta vittoria consecutiva per la squadra lombarda, che supera anche Bologna e sale in testa alla classifica.
Dolomiti Energia Trento 8: esame di maturità superato a pieni voti dalla squadra di Buscaglia. A Sassari domina e regala spettacolo nei primi venti minuti. Anche lei vola in testa al campionato
Giorgio Tesi Group Pistoia 8: dopo due sconfitte consecutive, riprende la sua marcia trionfale con una bella vittoria sofferta e lottata a Torino.
Sidigas Avellino 7: prima vittoria in trasferta del campionato in quel di Varese, che apre ancora la possibilità per la formazione di Pino Sacripanti di entrare in corsa per le Final Eight di Coppa Italia
Umana Reyer Venezia 5.5: contra la super Cantù di domenica era davvero difficile vincere, ma resta un passaggio a vuoto per la formazione di coach Recalcati, che perde il treno del primo posto.
Openjobmetis Varese 5: doveva essere un match fondamentale per avvicinarsi alle prime otto della classifica. Contro Avellino una sconfitta con una diretta rivale ed ora l’ultimo posto per le Final Eight dista quattro punti.
Questi i TOP 3 Azzurri
Awudu Abass: 34 punti, 44 di valutazione, l’ennesima grande prestazione del capitano di Cantù. Ormai è pronto per essere un protagonista anche in nazionale. Una delle stelle del campionato.
Andrea De Nicolao: il protagonista inatteso nel big match tra Reggio Emilia e Milano. Sfrutta al meglio l’occasione dell’infortunio di Stefano Gentile, guidando la Grissin Bon alla vittoria con 15 punti.
Eric Lombardi: soprannominato “Air Lombo” fa volare Pistoia nuovamente in testa al campionato, mettendo a referto 16 punti, secondo miglior marcatore dei toscani.
Questi i TOP della giornata:
TOP PUNTI: Awudu Abass (Can) 34, Banks (Bri) 27, Nunnaly (Ave), Heslip (Can) 26
TOP ASSIST: Moore (Pis) 11, Green (Ven), Hodge (Can) 7, Logan (Sas) 6
TOP RIMBALZI: Hunt (Cas) 15, McLean (Mil) 13, Gagic (Bri) 11
TOP VALUTAZIONE: Awudu Abass (Can) 44, Banks (Bri) 38, Downs (Cas) 30
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca Qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket
andrea.ziglio@oasport.it
foto pagina FB della Pallacanestro Cantù