Basket
Basket, Serie A 11a giornata: Cremona (con Vitali e Cusin) e Pistoia continuano a sognare. Venezia ora è crisi. Pagelle e top azzurri
Continua anche dopo questa undicesima giornata l’equilibrio in testa al campionato. Una Serie A con cinque capoliste, che hanno vinto tutte in questo turno, ed una classifica che si sta spezzando in due tronconi, con le prime otto (solo Avellino cerca di rimanere incollata) che sembrano aver preso un distacco rassicurante in chiave Final Eight di Coppa Italia.
Settima vittoria consecutiva per una sensazionale Vanoli Cremona, che riesce a fare suo anche il derby lombardo con Cantù. La squadra di Pancotto sembra inarrestabile e comtinua a viaggiare sulle ali di un entusiasmo che ha contagiato una città intera, che mai aveva visto la sua squadra così in alto in classifica.
Cremona grande sorpresa e lo stesso vale per Pistoia, che vince una partita lottatissima con Varese. Un successo in volata che conferma il carattere e la voglia di vincere dei ragazzi di coach Esposito.
Meno sorpresa è Trento, ormai squadra matura e che sta facendo benissimo anche in Eurocup; mentre Milano e Reggio Emilia erano ampiamente pronosticabile in questa posizione ad inizio campionato.
Nelle altre partite torna a vincere Sassari, si apre la crisi di Venezia, che perde a Pesaro la quarta partita consecutiva tra coppa e campionato. Avellino cerca di stare a contatto per sperare ancora nella qualificazione alla Final Eight; mentre Torino ora è sola all’ultimo posto in classifica
Questo il riepilogo della giornata
TRENTO – BOLOGNA 80-66
BRINDISI – REGGIO EMILIA 53-79
MILANO – CAPO D’ORLANDO 84-57
AVELLINO – TORINO 86-79
PESARO – VENEZIA 82-75
CASERTA – SASSARI 70-86
PISTOIA – VARESE 67-65
CANTU’ – CREMONA 74-82
CLASSIFICA: Reggio Emilia, Cremona, Trento, Milano, Pistoia 16; Sassari 14; Brindisi, Venezia 12; Avellino 10; Cantù, Caserta, Varese, Capo d’Orlando 8; Bologna, Pesaro 6; Torino 4
Foto pagina FB Aquila Basket Trento
CLICCA PAGINA 2 PER VEDERE I TOP, LE PAGELLE DELLA GIORNATA E I MIGLIORI ITALIANI
Queste le pagelle della giornata:
Cremona/Pistoia 8: sono le due grandi sorprese di questa stagione. Si aspetta sempre il loro ko per parlare di favola finita o di sogno infranto ed ecco che invece loro rispondono sempre presenti e sono in testa al campionato meritatamente.
Sidigas Avellino 7: reduce da due vittorie consecutive, sembra aver ormai inserito la marcia giusta. L’ottavo posto non è lontano e i campani cercheranno nelle prossime quattro giornate di agguantarlo.
Acqua Vitasnella Cantù 5: secondo derby consecutivo perso, anche se con Cremona è meno sentito che con Milano. La vittoria a Venezia doveva rilanciare i brianzoli, che invece perdono una partita fondamentale per sperare ancora nelle Final Eigh.
Questi i TOP 3 Azzurri
Luca Vitali: è il regista del meraviglioso film prodotto dalla Vanoli Cremona. Miglior assistman della giornata (9), chiude anche con dieci punti e sei rimbalzi. Si conferma uno dei migliori play italiani del campionato.
Marco Cusin: un altro elemento di Cremona nella Top 3 azzurra che fa capire il momento magico della Vanoli. Diciotto punti, sei rimbalzi e 28 di valutazione. In questo momento sta dominando sotto i tabelloni.
Achille Polonara: sedici punti, sei rimbalzi, ventidue di valutazione. Solita prestazione di grande solidità per l’ala di Reggio Emilia. E’ la stagione della definitiva maturazione e consacrazione di un elemento prezioso per l’Italia di Messina
Questi i TOP della giornata:
TOP PUNTI: Heslip (Can) 30, Daye (Pes) 26, Nunnaly (Ave), Logan (Sas), Dyson (Tor) 23
TOP ASSIST: Vitali (Cre), Wayns (Var) 9, Green (Ave) 8, Moore (Pis) 7
TOP RIMBALZI: Davies (Var) 17, Czyz (Pis) 13, Kirk (Pis) 12
TOP VALUTAZIONE: Downs (Cas) 33, Daye (Pes) 32, Nunnaly (Ave) 31
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca Qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket
andrea.ziglio@oasport.it
foto pagina FB della Vanoli Basket Cremona