Formula 1
F1, Mondiale 2016: squadre, motori e piloti a tre mesi dall’inizio della nuova stagione
Il Campionato del Mondo di F1 2016 comincerà ufficialmente il 20 Marzo a Melbourne, in Australia. Ad oggi, questi sono gli schieramenti relativi a squadre, forniture motoristiche e piloti.
Per quanto riguarda l’assetto degli undici team partecipanti, avremo diverse novità.
Il Lotus F1 Team è passato sotto le insegne del Team Renault dopo la recente acquisizione della scuderia di Enstone da parte della casa francese, abbandonando il motore Mercedes in luogo, ovviamente, del motore Renault. La Manor GP, ex Marussia, terminerà la fornitura di motori Ferrari per passare alla Mercedes, motivo per cui vedremo almeno un giovane pilota del “vivaio” della casa di Stoccarda al volante di una delle due monoposto. Haas F1 Team è la nuova squadra che debutterà quest’anno. Il Team statunitense si schiererà con la Power Unit Ferrari. Dopo l’iniziale rottura con Renault, Red Bull ha confermato il motore francese anche nel 2016 ma il nuovo contratto prevede il rebadging del propulsore che si chiamerà TAG Heuer in virtù della nuova sponsorizzazione siglata con la compagnia svizzera specializzata nel settore dell’orologeria. Toro Rosso passa invece dal motore Renault a quello Ferrari e beneficerà della Power Unit con specifiche fine-2015.
Situazione motoristica invariata per Mercedes, Ferrari, Williams (Mercedes), McLaren (Honda), Force India (Mercedes) e Sauber (Ferrari).
CLICCA PAGINA 2 PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO
Il mercato piloti.
Nonostante le voci che lo vorrebbero già pronto per il debutto in un top team, Max Verstappen resterà in Toro Rosso anche nel 2016. Secondo alcune indiscrezioni, il diciottenne olandese, vera sorpresa della stagione appena conclusa, è stato più volte ad un passo dalla Red Bull (asse seguito prima di lui da Vettel, Ricciardo e Kvyat) soprattutto dopo il serio interessamento di Mercedes e Ferrari nei suoi confronti. A smorzare ogni eventuale speculazione ci ha pensato direttamente papà Jos che ha confermato la permanenza del figlio in Toro Rosso: “Max correrà per la Toro Rosso anche nella prossima stagione. Personalmente credo che sia la situazione migliore perché ha ancora molto da imparare e deve acquisire esperienza“, ha commentato l’ex pilota di F1 ai giornalisti del quotidiano olandese De Telegraaf. Il compagno di squadra di Max sarà ancora Carlos Sainz jr, come il primo pronto a maturare ulteriormente trascorrendo un altro anno alla corte della scuderia di Faenza.
Nonostante non siano stati diramati ancora annunci ufficiali, sembra certo che anche la Red Bull riconfermerà la line-up di piloti schierata durante la stagione 2015, con Daniel Ricciardo e Daniil Kvyat pronti a rilanciare le ambizioni dei bibitari dopo un’annata complicata.
L’ex collaudatore e terzo pilota della McLaren Kevin Magnussen potrebbe essere vicino al ritorno in gara con una monoposto ufficiale (Manor?), mentre il suo omologo in Ferrari Esteban Gutierrez ritornerà a correre per la classifica con il Team Haas, dopo l’anno al servizio dello sviluppo tecnico della scuderia di Maranello.
Ecco l’elenco delle coppie di piloti previste, al momento, per il Campionato del Mondo di F1 2016.
Mercedes AMG Petronas F1 Team: Lewis Hamilton – Nico Rosberg
Scuderia Ferrari: Sebastian Vettel – Kimi Raikkonen
Renault F1 Team: Pastor Maldonado – Jolyon Palmer
Williams Martini Racing: Valtteri Bottas – Felipe Massa
Sahara Force India F1 Team: Nico Hulkenberg – Sergio Perez
Scuderia Toro Rosso: Max Verstappen – Carlos Sainz jr
Red Bull Racing: Daniel Ricciardo – Daniil Kvyat
McLaren Honda F1 Team: Fernando Alonso – Jenson Button
Haas F1 Team: Romain Grosjean – Esteban Gutierrez
Sauber F1 Team: Felipe Nasr – Marcus Ericsson
Manor Grand Prix: piloti da definire
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giuseppe.urbano@oasport.it
FOTOCATTAGNI