Judo

Il 2015 del judo italiano: tutte le medaglie e gli avvenimenti più importanti

Pubblicato

il

Il 2015 del judo azzurro ha confermato in pratica quanto si era visto negli anni passati. L’Italia può contare su due atlete come Edwige Gwend (63 kg) ed Odette Giuffrida (52 kg) in grado di andare a medaglia nelle grandi competizioni, e su di una serie di atleti che danno una buona consistenza in tutte le categorie, a dimostrazione di un movimento vivo e presente che però al momento non regge il confronto contro le grandi nazioni del judo mondiale in occasione delle rassegne più importanti. Le novità più positive sono invece arrivate dalle tante vittorie in ambito giovanile, che però andranno confermate nei prossimi anni, quando gli stessi judoka si troveranno a combattere in contesti di livello ancora più elevato. Per ora, tra i giovani che hanno avuto l’opportunità di combattere in importanti tornei senior, Antonio Esposito (73 kg) e Fabio Basile (66 kg) sono quelli che hanno centrato i risultati più interessanti.

IL 2015 DEL JUDO ITALIANO

17 GENNAIO: la prima medaglia italiana è firmata da Andrea Regis. Il piemontese ottiene l’argento nella categoria 73 kg all’African Open di Tunisi, perdendo solamente in finale con il francese Guillaume Chaine (clicca qui).

1° FEBBRAIO: al Belgian Open di Visé, Fabio Andreoli ottiene la medaglia d’oro nella categoria 60 kg. Antonio Esposito (73 kg) è argento, mentre Domenico Di Guida (100 kg) si piazza terzo (clicca qui).

7 FEBBRAIO: Matteo Piras (66 kg) conquista la medaglia di bronzo all’European Open di Sofia (clicca qui).

14 FEBBRAIO: Manuel Lombardo (60 kg) vince l’oro al’European Open cadetti di Zagabria. L’Italia conquista in tutto sette medaglie (clicca qui).

15 FEBBRAIO: Christian Parlati (73 kg) imita Lombardo a Zagabria, l’Italia chiude con un bottino finale di undici podi (clicca qui). Non arrivano medaglie, invece, nell’appuntamento casalingo dell’European Open di Roma (clicca qui).

21-22 FEBBRAIO: L’Italia continua a dominare nella categoria cadetti in occasione dell’Europea Cup di Follonica (clicca qui e qui).

28 FEBBRAIO: Giulia Cantoni (70 kg) ottiene l’argento all’European Open di Praga, superata in finale dalla francese Fanny-Estelle Posvite. Brava anche Valentina Giorgis, bronzo tra le 57 kg (clicca qui).

7-8 MARZO: la squadra italiana conquista otto medaglie all’European Cup di Zurigo, in Svizzera (clicca qui e qui).

14 MARZO: Maria Centracchio ottiene la prima medaglia d’oro italiana in una prova del World Tour 2015, all’African Open di Casablanca. Nella categoria 57 kg, la molisana supera le connazionali Valentina Giorgis, seconda, e Martina Lo Giudice, terza (clicca qui).

14-15 MARZO: l’Italia continua a collezionare medaglie nelle categorie junior e cadetti. Spicca la medaglia d’oro di Sara Trina a Fungirola, in Spagna (clicca qui per i cadetti e qui e qui per gli junior).

15 MARZO: Elisa Marchiò imita Centracchio e conquista la medaglia d’oro a Casablanca nella categoria +78 kg (clicca qui).

CLICCA SU PAGINA 2 PER CONTINUARE A LEGGERE

20 MARZO: Odette Giuffrida (52 kg) conquista la medaglia di bronzo al Grand Prix di Tbilisi (clicca qui).

21 MARZO: Edwige Gwend (63 kg) ottiene la medaglia di bronzo al Grand Prix di Tbilisi (clicca qui).

24 MARZO: Alessio Mascetti (+100 kg) conquista la medaglia d’argento al Panamerican Open di Buenos Aires, battuto solamente dallo sloveno Matjaž Ceraj (clicca qui).

28-29 MARZO: l’Italia è ancora padrona tra gli junior ed all’European Cup di Lignano Sabbiadoro conquista numerose medaglie con gli ori di Giovanni Esposito ed Eleonora Geri (clicca qui e qui).

4-5 APRILE: Elisa Adrasti e Soraya Luri Meret salgono sul podio all’European Open junior di Atene (clicca qui e qui).

11-12 APRILE: Manuel Lombardo e Christian Parlati vincono ancora l’oro. All’European Cup cadetti di Teplice l’Italia è ancora dominante (clicca qui e qui).

29 APRILE: Antonio Ciano ed Emanuele Bruno sono ospiti della puntata sul judo di Victory – Rotta su Rio (clicca qui).

1° MAGGIO: Valentina Moscatt vince la medaglia di bronzo della categoria 48 kg al Grand Prix di Zagabria (clicca qui).

2 MAGGIO: Edwige Gwend ottiene la medaglia di bronzo della categoria 63 kg al Grand Prix di Zagabria (clicca qui).

CLICCA SU PAGINA 3 PER CONTINUARE A LEGGERE

2-3 MAGGIO: incoronati a Conversano i campioni italiani della categoria junior (clicca qui).

10 MAGGIO: Walter Facente conquista la medaglia di bronzo al Grand Slam di Baku nella categoria 90 kg (clicca qui). Nella stessa giornata, l’Italia continua a mietere successi nelle categorie junior e cadetti (clicca qui e qui).

23 MAGGIO: al World Judo Masters di Rabat, il secondo appuntamento più importante dell’anno dopo i Mondiali, Odette Giuffrida conquista il bronzo nella categoria 52 kg. Solo Elena Moretti era salita sul podio di questa competizione per l’Italia (clicca qui).

24 MAGGIO: l’Italia ottiene quattro medaglie all’European Cup Junior di La Coruña, con Claudio Pepoli che sale sul gradino più alto del podio (clicca qui).

30 MAGGIO: Valentina Giorgis (57 kg) e Daniel Lombardo (60 kg) ottengono la medaglia di bronzo all’European Open di Cluj Napoca, in Romania (clicca qui).

30-31 MAGGIO: L’Italia continua a dominare tra i cadetti, conquistando quattro medaglie d’oro all’European Cup di Coimbra (clicca qui e qui).

2 GIUGNO: Fernando Marverti si laurea campione europeo tra i veterani (clicca qui).

6 GIUGNO: l’Italia ottiene tre medaglie di bronzo all’European Cup junior di Leibnitz, in Austria (clicca qui).

7 GIUGNO: Sara Pellitteri ottiene la medaglia d’argento all’European Cup cadetti di Bielsko-Biała, in Polonia (clicca qui).

13-14 GIUGNO: i judoka azzurri conquistano tre medaglie di bronzo all’European Cup di Celje-Podčetrtek, in Slovenia (clicca qui). Nella seconda giornata, Domenico Di Guida ottiene l’argento tra i 100 kg (clicca qui).

CLICCA SU PAGINA 4 PER CONTINUARE A LEGGERE

25 GIUGNO: Odette Giuffrida chiude al quinto posto della categoria 52 kg in occasione degli European Games di Baku, validi anche come Campionati Europei (clicca qui).

28 GIUGNO: la nazionale italiana femminile ottiene una storica medaglia di bronzo a squadre agli European Games di Baku. Decisivo il punto di Assunta Galeone contro la Russia (clicca qui).

3 LUGLIO: Manuel Lombardo si laurea a Sofia campione europeo cadetti tra i 60 kg. L’Italia ottiene anche quattro bronzi (clicca qui).

4 LUGLIO: Alice Bellandi aggiunge una medaglia di bronzo al bottino azzurro degli Europei cadetti (clicca qui).

6 LUGLIO: Matteo Piras (66 kg) conquista la medaglia di bronzo alle Universiadi di Gwangju (clicca qui).

11-12 LUGLIO: Fabiola Pidroni (52 kg) vince all’European Cup di Londra, l’Italia colleziona quattro medaglie (clicca qui). Nella seconda giornata arrivano anche i trionfi di Domenico Di Guida (100 kg) e Melora Rosetta (78 kg) (cicca qui). Nella categoria junior, invece, arriva la vittoria di Alessandra Prosdocimo in Ungheria, condita da quattro bronzi (clicca qui).

18-19 LUGLIO: Fabio Basile (66 kg) vince l’European Cup di Sindelfingen. Sul podio anche Anna Righetti e Matteo Medves (clicca qui). Nella seconda giornata si aggiunge il bronzo di Nicola Becchetti (clicca qui).

25 LUGLIO: Elio Verde ottiene la medaglia di bronzo della categoria 66 kg all’Asian Open di Taipei (clicca qui).

CLICCA SU PAGINA 5 PER CONTINUARE A LEGGERE

28 LUGLIO: all’EYOF di Tbilisi gli azzurrini dominano la prima giornata con i titoli di Biagio D’Angelo (50 kg) e Sofia Petitto (44 kg). Sul podio anche Luca Carlino ed Arianna Galliani (clicca qui).

29 LUGLIO: Italia ancora protagonista all’EYOF di Tbilisi con la medaglia d’oro di Giovanni Esposito (66 kg) e l’argento di Manuel Lombardo (clicca qui).

31 LUGLIO: il trionfo azzurro dell’EYOF prosegue con il titolo di Alice Bellandi (clicca qui).

1° AGOSTO: la rassegna di Tbilisi si conclude con il trionfo di Annalisa Calagreti (clicca qui). Nella stessa giornata, Andrea Carlino ottiene la medaglia di bronzo all’European Cup junior di Berlino (clicca qui).

2 AGOSTO: nuovo podio per Alessandra Prosdocimo all’European Cup junior di Berlino (clicca qui).

5 AGOSTO: Biagio D’Angelo e Sofia Petitto salgono sul podio ai Campionati Mondiali cadetti di Sarajevo (clicca qui).

6 AGOSTO: Giovanni Esposito si laurea campione mondiale della categoria 66 kg cadetti (clicca qui).

10-11 AGOSTO: la federazione pubblica le convocazioni per i Campionati Mondiali di Astana (clicca qui) e scoppia il “caso Maddaloni” (clicca qui e qui).

23 AGOSTO: Alessandra Prosdocimo ottiene la medaglia d’oro all’European Cup junior di Berlino (clicca qui).

CLICCA SU PAGINA 6 PER CONTINUARE A LEGGERE

25 AGOSTO: Odette Giuffrida (52 kg) chiude al quinto posto in occasione dei Campionati Mondiali di Astana. Nella categoria 66 kg, Elio Verde si classifica in settima posizione.

29-30 AGOSTO: l’Italia chiude la rassegna iridata senza medaglie. Il francese Teddy Riner stabilisce il record di otto titoli mondiali (clicca qui e qui). Il Giappone domina il medagliere della manifestazione (clicca qui).

5-6 SETTEMBRE: Angela Giamattei conquista la medaglia d’oro della categoria 48 kg all’European Cup di Bratislava (clicca qui). Nella seconda giornata si aggiungono altre tre medaglie (clicca qui).

15 SETTEMBRE: Pino Maddaloni non è più l’allenatore della nazionale italiana maschile (clicca qui). Questa sarà successivamente affidata a Dario Romano, già allenatore delle donne (clicca qui).

2 OTTOBRE: Edwige Gwend ottiene il trionfo più importante dell’anno per il judo italiano, conquistando il gradino più alto del podio nella categoria 63 kg al Grand Prix di Tashkent, in Uzbekistan (clicca qui).

3-4 OTTOBRE: l’Italia ottiene quattro medaglie all’European Cup di Tampere, in Finlandia (clicca qui).

10 OTTOBRE: all’European Open di Glasgow, Alessio Mascetti (+100 kg) torna dall’infortunio vincendo l’argento, mentre Fabio Basile (66 kg) e Vincenzo D’Arco (100 kg) si classificano terzi (clicca qui).

17 OTTOBRE: Edwige Gwend (63 kg) si piazza al quinto posto in occasione del Grand Slam di Parigi (clicca qui).

17-18 OTTOBRE: Francesca Milani vince all’European Cup di Dubrovnik, arrivano anche tre bronzi (clicca qui). Nella seconda giornata si aggiungono due ulteriori podi (clicca qui).

CLICCA SU PAGINA 7 PER CONTINUARE A LEGGERE

25 OTTOBRE: Carola Paissoni ottiene la medaglia di bronzo all’European Cup di Lund, in Svezia (clicca qui).

31 OTTOBRE: Manuel Lombardo ottiene il successo all’European Cup di Malaga, sul podio anche Francesca Milani e Martina Greci (clicca qui).

1° NOVEMBRE: ancora a Malaga, Lucia Tangorre ottiene la medaglia d’oro e Fabio Dell’Anna quella di bronzo (clicca qui). Al Grand Slam di Tokyo, invece, Domenico Di Guida ottiene un prestigioso quinto posto nella categoria 100 kg (clicca qui).

7-8 NOVEMBRE: i judoka azzurri collezionano tre medaglie di bronzo all’African Open di Port Louis (clicca qui). Nella seconda giornata sale sul podio anche Walter Facente (clicca qui).

13 NOVEMBRE: Marco Maddaloni vince la medaglia d’oro all’Oceania Open di Wollongong, in Australia, nella categoria 73 kg (clicca qui).

13-15 NOVEMBRE: agli Europei Under 23 di Bratislava, in Slovacchia, Fabio Basile conquista la medaglia d’oro della categoria 66 kg (clicca qui), mentre Antonio Esposito e Martina Greci ottengono rispettivamente l’argento ed il bronzo (clicca qui). Nella terza giornata si aggiungono ancora i bronzi di Nicholas Mungai e Melora Rosetta (clicca qui).

27 NOVEMBRE: Edwige Gwend (63 kg) raggiunge la finale del Grand Prix di Jeju, in Corea del Sud, dove sarà battuta dalla francese Clarisse Agbegnenou, ottenendo dunque l’argento (clicca qui).

4 DICEMBRE: Odette Giuffrida, tornata dopo un infortunio, ottiene il settimo posto al Grand Slam di Tokyo (clicca qui).

12-13 DICEMBRE: incoronati a Torino i campioni nazionali assoluti maschili (clicca qui) e femminili (clicca qui).

13 DICEMBRE: Biagio D’Angelo si classifica terzo nel torneo junior di Aix, in Francia (clicca qui).

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: EJU

giulio.chinappi@oasport.it

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version