Per scoprire quote, pronostici, bonus, recensioni bookmaker su scommesse sportive e molto altro su sport betting è possibile consultare la nostra nuova sezione dedicata alle scommesse online
MotoGP
Motomondiale: il triste declino di Marco Melandri
Il ravennate che nella sua storia tra categoria prototipi e SBK ha ottenuto i seguenti riscontri:
MOTOMONDIALE
Seas | Class | Moto | Team | Race | Win | Pod | Pole | FLap | Pts | Plcd | WCh |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1997 | 125cc | Honda RS125R | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | NC | 0 | |
1998 | 125cc | Honda RS125R | 14 | 2 | 8 | 3 | 1 | 202 | 3rd | 0 | |
1999 | 125cc | Honda RS125R | 14 | 5 | 9 | 3 | 4 | 226 | 2nd | 0 | |
2000 | 250cc | Aprilia RSV250 | 16 | 0 | 4 | 1 | 0 | 159 | 5th | 0 | |
2001 | 250cc | Aprilia RSV250 | 15 | 1 | 9 | 0 | 4 | 194 | 3rd | 0 | |
2002 | 250cc | Aprilia RSV250 | MS Aprilia Racing | 16 | 9 | 12 | 2 | 4 | 298 | 1st | 1 |
2003 | MotoGP | Yamaha YZR-M1 | Fortuna Yamaha | 13 | 0 | 0 | 0 | 0 | 45 | 15th | 0 |
2004 | MotoGP | Yamaha YZR-M1 | Fortuna Tech 3 | 15 | 0 | 2 | 0 | 0 | 75 | 12th | 0 |
2005 | MotoGP | Honda RC211V | Movistar Honda MotoGP | 17 | 2 | 7 | 0 | 3 | 220 | 2nd | 0 |
2006 | MotoGP | Honda RC211V | Fortuna Honda Gresini | 17 | 3 | 7 | 0 | 0 | 228 | 4th | 0 |
2007 | MotoGP | Honda RC212V | Gresini Racing | 17 | 0 | 3 | 0 | 0 | 187 | 5th | 0 |
2008 | MotoGP | Ducati Desmosedici GP8 | Ducati Marlboro | 18 | 0 | 0 | 0 | 0 | 51 | 17th | 0 |
2009 | MotoGP | Kawasaki Ninja ZX-RR | Hayate Racing Team | 17 | 0 | 1 | 0 | 0 | 108 | 10th | 0 |
2010 | MotoGP | Honda RC212V | San Carlo Honda Gresini Team | 17 | 0 | 0 | 0 | 0 | 103 | 10th | 0 |
2015 | MotoGP | Aprilia RS-GP | Aprilia Racing Team Gresini | 8 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | NC | 0 |
Total | 215 | 22 | 62 | 9 | 16 | 2096 |
MONDIALE SUPERBIKE
Seas | Moto | Team | Race | Win | Pod | Pole | FLap | Pts | Plcd | WCh |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
2011 | Yamaha YZF-R1 | Yamaha World Superbike Team | 26 | 4 | 15 | 1 | 3 | 395 | 2nd | |
2012 | BMW S1000RR | BMW Motorrad Motorsport | 25 | 6 | 11 | 0 | 4 | 328.5 | 3rd | |
2013 | BMW S1000RR | BMW Motorrad Motorsport | 26 | 3 | 12 | 0 | 2 | 359 | 4th | |
2014 | Aprilia RSV4 | Aprilia Racing Team | 24 | 6 | 11 | 0 | 3 | 333 | 4th | |
Total | 100 | 19 | 49 | 1 | 12 | 1415.5 |
26 vittorie e 62 nel Motomondiale, 19 successi e 49 volte nella top3 in SBK. Dati che non mentono sulla velocità indubbia di un pilota che, però, nei fatti è andato di anno in anno in calando senza mai riuscire a concretizzare queste sue doti con l’iride, fatta eccezione per il caso citato del 2002 in 250cc. Questo perchè? A detta di chi ha lavorato con lui, il driver ha palesato una certa fragilità mentale, come gli errori e le cadute nelle fasi decisive di una corsa confermano, ed una una scarsa propensione a fornire indicazioni funzionali allo sviluppo tecnico della moto. Argomenti che trovano appigli forti nella realtà pensando all’esperienza in Ducati nel 2008 con Casey Stoner in cui erano più frequenti le lamentele nei confronti di una moto che andava bene solo con l’australiano piuttosto che un impegno concreto nel trovare delle soluzioni concrete. Pertanto, guardandola da questo punto di vista, non sorprende che Melandri abbia finito un po’ per perdersi, non essendo certo, allo stato attuale, di essersi conquistato un posto in Superbike in una squadra con difficoltà economiche. Ci si augura che il nostro portacolori, nonostante tutto, sappia concludere tra le derivate di serie il proprio darsi in pista più che dignitosamente anche se il rammarico di ciò che sarebbe potuto essere e non è stato rimane intatto.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Foto da fonte libera Aprilia