Calcio
Oscar 2015 – La Squadra Italiana dell’anno è… Popolo di navigatori e remieri, con scherma e volley: la top 10 di OA
GIULIA CONTI e FRANCESCA CLAPCICH:
Campionesse d’Europa e Campionesse del Mondo. Una doppietta da vere numero 1 per un tandem tutto femminile che ha riportato in auge la vela azzurra in giro per tutti i mari del globo.
Era dal 2008 con l’apoteosi dell’infinita Alessandra Sensini che l’Italia non vinceva una rassegna iridata in una classe olimpica. Ci pensa la nostra coppia più rappresentativa a ripercorrere il mito degli italiani popoli di navigatori.
E lo faranno dall’altra parte del mondo, in Argentina, al termine di una settimana di fuoco e di una medal race dominata che ha meritatamente consegnato l’oro del 49er FX. Dopo il trionfo continentale in Portogallo, Giulia e Francesca entrano di prepotenza nel gotha della vela internazionale.
A San Isidro quella rimonta conclusiva ha dell’incredibile: affondate, una ad una, le temibilissime brasiliane Grael/Kunze. Dodici nodi d’intensità, una mare da lupi e due leonesse grintosissime che portano la loro imbarcazione al comando, non la mollano più, si gettano d’acqua per inebriarsi dell’iride.