Editoriali
Pagellone sport italiano 2015: nuoto e tennis colmi d’alloro; atletica e rugby, disastro colossale
Pentathlon, 7. Ottima stagione per gli azzurri con la vittoria di Riccardo De Luca nelle finali di Coppa del Mondo a Berlino. Il podio conquistato da Pier Paolo Petroni nella tappa di Cdm disputata in casa a Roma ha dato fiducia all’ambiente, così come gli ottimi piazzamenti nella top ten di Gloria Tocchi e Alice Sotero, quest’ultima già qualificata a Rio. Ci sono buone possibilità di medaglia in ottica Rio, il gruppo azzurro è solido e competitivo.
Triathlon, 6-. Positiva la stagione di Anna Maria Mazzetti, argento europeo a Ginevra, più diverse tappe concluse nella top ten delle WTS, compresa la preolimpica di Rio e Amburgo. Bene Fabian, ottavo a Stoccolma nelle WTS, dopo una stagione tribolata e ricca di infortuni. Gli altri azzurri in difficoltà: solo Uccellari si è reso protagonista in World Cup, ma è tra gli atleti da cui ci aspettiamo certamente di più. La speranza è di recuperare Alice Betto al top per l’appuntamento olimpico. Al momento sarebbero 3 le azzurre qualificate per i Giochi, 2 gli uomini.
Sollevamento pesi, 6.5. Impossibile non valutare l’anno degli azzurri partendo dal Mondiale, fondamentale anche in chiave qualificazione olimpica. In generale la squadra si è espressa sui massimi livelli possibili in quel di Houston, in Texas. In campo femminile buone prova per Giorgia Russo e Jennifer Lombardo, così come quella di Maria Grazia Alemanno a dimostrazione di un movimento solido. È mancata, purtroppo, Genny Pagliaro. La leader della nazionale ha perso quindici posizioni rispetto all’anno scorso, punti fondamentali in ottica qualificazione olimpica per la squadra che non è riuscita a centrare l’obiettivo. In campo maschile ha stupito Nino Pizzolato, autore di una performance super che gli è valsa la settima posizione iridata nel totale e la sensazione di poter salire ancora più in alto nei prossimi anni, in particolare nell’esercizio di strappo. Anche in questo caso non è riuscito ad esprimersi al meglio Mirco Scarantino fuori dai migliori 10 con una misura al di sotto delle sue aspettative e capacità. Nonostante le difficoltà dei due atleti più rappresentativi, il 2015 è stato positivo per la pesistica italiana.
Foto: Federpesistica
CLICCA PAGINA 15 PER SCHERMA E EQUITAZIONE