Pattinaggio Artistico

Pattinaggio, Grand Prix Final 2015: spettacolo assicurato, da Hanyu a Duhamel / Radford

Pubblicato

il

L’attesa è quasi finita per il grande appuntamento di Barcellona, che per il secondo anno consecutivo ospiterà la Grand Prix Final di pattinaggio di figura. Sul ghiaccio catalano, i migliori pattinatori del mondo si sfideranno per la competizione più importante della prima parte di stagione, con l’Italia che sarà rappresentata dai danzatori Anna Cappellini e Luca Lanotte.

Reduce dall’incredibile record mondiale dell’NHK Trophy, il giapponese Yuzuru Hanyu sarà il favorito della prova maschile, nonostante il secondo posto di Skate Canada. A livello di risultati, infatti, il campione olimpico in carica ha fatto meno bene dello spagnolo Javier Fernández, detentore invece dei titoli europeo e mondiale, che ha vinto entrambe le prove disputate. Da seguire anche il canadese Patrick Chan, tre volte campione iridato, che dopo un anno sabbatico è tornato subito altamente competitivo, e che certamente sarà della partita per le posizioni sul podio. Se questi tre sono i favoriti per le medaglie, non va sottovalutato il potenziale di Shoma Uno, il giovane nipponico che lo scorso anno si è laureato campione mondiale junior e che ha subito dimostrato di poter essere un protagonista tra i senior. Completano il novero dei partecipanti il cinese Jin Boyang ed un terzo giapponese, Daisuke Murakami.

Se lo scorso anno il settore femminile ci aveva riservato un monopolio russo, quest’anno l’esito della competizione appare più combattuto, anche a causa dell’assenza della dominatrice della passata stagione, Elizaveta Tuktamysheva. La migliore, fino ad ora, è stata infatti la statunitense Gracie Gold, che ha collezionato un primo ed un secondo posto come Evgenia Medvedeva, sedicenne che rappresenta la nuova leva del pattinaggio russo. Le due saranno accompagnate dalle rispettive connazionali Ashley Wagner ed Elena Radionova, così come due saranno anche le rappresentanti del Giappone, Satoko Miyahara e Mao Asada. Quest’ultima, proprio come Chan al maschile, è tornata subito alla vittoria dopo un anno di pausa dalle competizioni.

CLICCA SU PAGINA 2 PER LEGGERE DELLA DANZA E DELLE COPPIE DI ARTISTICO

L’attenzione degli appassionati italiani sarà sicuramente capitalizzata dalla prova di danza, dove saranno presenti gli unici azzurri qualificati a questa finale, Anna Cappellini e Luca Lanotte. Campioni europei e mondiali nel 2014, i due si presentano forti della vittoria della Cup of China, e punteranno decisamente ad una medaglia. Sulla carta, la coppia italiana dovrebbe duellare per la seconda posizione con gli statunitensi Madison Chock / Evan Bates, mentre la vittoria sembra promessa ai canadesi Kaitlyn Weaver / Andrew Poje, campioni in carica della manifestazione ed unici in grado di vincere due prove del Grand Prix quest’anno. Gli Stati Uniti avranno al via altre due coppie, Maia Shibutani / Alex Shibutani e Madison Hubbell / Zachary Donohue, mentre gli ultimi qualificati sono i russi Ekaterina Bobrova  / Dmitri Soloviev.

Il Canada dovrebbe ottenere il massimo risultato anche tra le coppie di artistico, dove i campioni del mondo Meagan Duhamel ed Eric Radford difenderanno la loro imbattibilità che oramai dura da una stagione e mezza. I due sembrano avere un grande margine nei confronti della concorrenza, soprattutto dopo il ritiro dei cinesi Wui Wenjing / Han Cong, vicecampioni del mondo, che hanno lasciato il posto ai connazionali Peng Cheng / Zhang Hao. Per il podio potrebbe dunque esserci una lotta russa tra i campioni d’Europa Yuko Kavaguti / Alexander Smirnov e Ksenia Stolbova / Fedor Klimov. Gli altri partecipanti alla finale saranno gli statunitensi Alexa Scimeca / Chris Knierim, i canadesi Julianne Séguin / Charlie Bilodeau (settimi ma ripescati in quanto partecipanti al Trophée Bompard) ed un’altra coppia cinese, quella composta da Yu Xiaoyu e Jin Yang.

CLICCA SU PAGINA 3 PER I PARTECIPANTI DEL SETTORE JUNIOR

QUALIFICATI JUNIOR GRAND PRIX FINAL

MASCHILE
Nathan Chen USA
Dmitri Aliev RUS
Sota Yamamoto JPN
Roman Sadovsky CAN
Daniel Samohin ISR
Vincent Zhou USA

FEMMINILE
Polina Tsurskaya RUS
Maria Sotskova RUS
Yuna Shiraiwa JPN
Marin Honda JPN
Mai Mihara JPN
Alisa Fedichkina RUS

COPPIE ARTISTICO
Amina Atakhanova / Ilia Spiridonov RUS
Renata Oganesian / Mark Bardei UKR
Ekaterina Borisova / Dmitry Sopot RUS
Anastasia Gubanova / Alexei Sintsov RUS
Anna Dušková / Martin Bidař CZE
Anastasia Poluianova / Stepan Korotkov RUS

DANZA
Lorraine McNamara / Quinn Carpenter USA
Rachel Parsons / Michael Parsons USA
Alla Loboda / Pavel Drozd RUS
Betina Popova / Yuri Vlasenko RUS
Marie-Jade Lauriault / Romain Le Gac FRA
Anastasia Skoptcova / Kirill Aleshin RUS

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Yuzuru Hanyu (Facebook)

giulio.chinappi@oasport.it

Pagine: 1 2 3

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version