MotoGP
Rossi-Lorenzo-Marquez: pace sotto l’albero? Si profila in realtà un 2016 di scintille
Un nuovo contesto che secondo quello che è emerso nei test di Valencia, immediatamente successivi all’ultimo atto del Mondiale 2015, sembra vedere la Yamaha, campione del mondo, un po’ indietro. La lotta fratricida tra Lorenzo e Rossi ha richiesto, infatti, un dispiegamento di forse e risorse, di ogni genere, non indifferente e pertanto l’aver dato così tante attenzione ai due drivers ha messo il Team di Iwata in una posizione un po’ scomoda. Ne è convinto il team manger della casa nipponica WIlco Zeelemberg che ha ammesso in un’intervista a crash.net che: “E’ vero, erano entrambi molto concentrati per la conquista del titolo ed è stato difficile fargli provare dei componenti nuovi. Era troppo rischioso ma così facendo siamo rimasti un po’ indietro, specie per quanto riguarda i test sulle gomme perchè sia Lorenzo che Rossi avevano qualche timore nel provarle“
Difficoltà dettate dalla struttura diversa tra le Bridgestone e le mescole francesi come chiarito dallo stesso Zeelemberg: “Gli pneumatici transalpini hanno una carcassa più morbida, rispetto ai giapponesi più rigidi, ma a perte ciò anche il diametro di 17″ rispetto ai 16.5″ comporta una diversa impronta a terra. Inoltre pare che la superficie di contatto delle coperture Michelin subisca delle modifiche, allargandosi e restringendosi, a seconda del carico cui sono sottoposte, andando a cambiare sensibilmente lo stile di guida”.
Delle differenze sostanziali rispetto al passato, dunque, che a detta del tecnico Yamaha potrebbero favorire la guida di Dani Pedrosa: “Pedrosa credo abbia un vantaggio dal momento che frena diritto e poi rialza la moto molto velocemente e quindi non rimanendo piegato troppo allungo non va ad incidere sull’anteriore, cosa importante con queste gomme. Lorenzo e Rossi, invece, continuano a frenare forte anche quando sono piegati”.
Uno svantaggio che verosimilmente i giapponesi recupereranno, avendo a disposizione ben cinque turni di prove nel 2016 per non essere stati presenti alle prove di Jerez. Il 13 e 14 Gennaio dovrebbero scendere in pista i prototipi nipponici con i collaudatori in sella. Ci attende quindi una lotta ancor più interessante per i cambiamenti descritti e le dispute personali ancora esistenti tra i protagonisti più importanti della categoria. Già dai test pre-stagionali avremo riferimenti importanti e saremo lì pronti a dare un occhio attento sia al cronometro che all’evoluzione in pista tra i “Fantastici 4” (Rossi-Lorenzo-Marquez-Pedrosa) e le Ducati.
DATE TEST PRE-STAGIONALI
1-3 febbraio 2016 Sepang in Malesia
17-19 febbraio 2016 Phillip Island in Australia
2-4 marzo 2016 Losail in Qatar
giandomenico.tiseo@oasport.it
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