Rugby
Rugby – Coppe europee, terza giornata: le Zebre per continuare a correre, Parisse torna a Treviso
Le coppe europee tornano sotto le luci della ribalta e lo fanno con il consueto back-to-back di dicembre, in cui potrebbero decidersi le sorti di diversi gironi della Champions e della Challenge Cup. Analizziamoli nel dettaglio alla vigilia della terza giornata.
Champions Cup
Pool 1 – I Saracens, unica squadra imbattuta nei tre massimi campionati, saranno impegnati sul campo dell’Oyonnax in un match evidentemente sbilanciato a favore di Farrell&co., che hanno destato forse le migliori impressioni nell’intero torneo dopo le due schiaccianti vittorie iniziali. Nell’altro match del girone, Tolosa cercherà di tenersi a ruota dei Sarries e soprattutto di tenere a bada un Ulster decisamente poco convincente fin qui in stagione, come dimostra il quinto provvisorio nel Pro12.
Ulster-Tolosa venerdì ore 20:45
Oyonnax-Saracens domenica ore 14:00
Classifica: Saracens 9, Tolosa 4, Oyonnax 1*, Ulster 0*
Pool 2 – La grande favorita del girone, Clermont, dovrà probabilmente sudare le proverbiali sette camicie al Sandy Park di Exeter. I Chiefs, tra le mura di casa, sembrano avere una marcia in più: i francesi sono avvisati. La strada, per gli inglesi, è stata tracciata tre settimane fa dagli Ospreys, capaci di uscire dal Marcel-Michelin con ben due punti di bonus nonostante la sconfitta. I gallesi sembrano aver carburato nell’ultimo mese e partono favoriti contro Bordeaux, in ripresa nel Top 14 dopo un avvio complicato.
Exeter-Clermont sabato ore 18:15
Ospreys-Bordeaux sabato ore 18:15
Classifica: Ospreys 7, Clermont 5*, Exeter 5, Bordeaux 0*
Pool 3 – La sfida tra Racing 92 e Northampton sarà più di una semplice sfida, perché tra i francesi farà il suo esordio Dan Carter, alla prima da rugbista più pagato al mondo. Si gioca a Parigi, ma ci sono tutti i presupposti anche per uno sgambetto dei Saints. Nell’altra sfida tutta celtica, invece, i Glasgow Warriors ricevono la capolista del Pro12, gli Scarlets. Chi perde potrebbe veder svanire definitivamente i sogni di qualificazione.
Racing 92-Northampton sabato ore 16:15
Glasgow Warriors-Scarlets sabato ore 14:00
Classifica: Northampton 8, Racing 92 5*, Scarlets 1, Glasgow Warriors 0′
Pool 4 – Sergio Parisse torna a Treviso nel weekend, dove con il suo Stade Français affronterà un Benetton devastato dagli infortuni (ben quindici) e presumibilmente senza speranze contro i francesi, nonostante i parigini stiano rendendo decisamente al di sotto delle aspettative nel Top 14. Contro la franchigia veneta, tuttavia, fallire appare improbabile nonostante i recenti progressi compiuti dagli uomini di Casellato. Al Thomond Park di Limerick va invece in scena una sfida di grande fascino e tradizione, quella tra Munster e Leicester Tigers. Gli inglesi sembrerebbero meglio attrezzati, ma la Red Army è pronta a gettare il cuore oltre l’ostacolo.
Benetton Treviso-Stade Français sabato ore 16:15
Munster-Leicester Tigers sabato ore 20:45
Classifica: Leicester Tigers 10, Munster 5*, Stade Français 0′, Benetton Treviso 0
Pool 5 – Il girone probabilmente più interessante di tutti. Il merito è gran parte dei Wasps, capaci di stendere Tolone come nessuno negli ultimi tre anni dopo aver già fatto di un sol boccone Leinster. Gli inglesi saranno chiamati ora a confermarsi nel derby contro Bath in una sfida già disputatasi in Premiership e vinta dalle Vespe 16-9. I campioni d’Europa, invece, dovranno risollevarsi contro Leinster, che con una sconfitta sarebbe di fatto fuori dai giochi.
Tolone-Leinster domenica ore 16:15
Wasps-Bath domenica ore 18:15
Classifica: Wasps 9, Bath 4′, Leinster 1, Tolone 0′
CHALLENGE CUP
Pool 1 – Sfida per il primo posto tra Connacht e Newcastle a Galway, con gli irlandesi favoriti contro la squadra di Furno e Venditti. Nell’altra sfida, Brive cercherà di approfittarne in casa dei russi dell’Enisei.
Connacht-Newcastle venerdì ore 20:45
Enisei-Brive sabato ore 20:45
Classifica: Connacht 9, Newcastle 6, Brive 5, Enisei 0
Pool 2 – I Dragons ricevono Pau in casa e possono confermare la propria leadership, mentre Castres e Sale si sfidano per restare dietro ai gallesi.
Dragons-Pau sabato ore 15:30
Castres-Sale sabato ore 20:45
Classifica: Dragons 6, Castres 5′, Sale 5, Pau 0
Pool 3 – Gli Harlequins volano a Calvisano per mettere la parola fine al discorso per il primo posto nel girone. Più aperta la sfida dietro, con i Cardiff Blues che ricevono Montpellier.
Calvisano-Harlequins sabato ore 14:30
Cardiff Blues-Montpellier venerdì ore 20:30
Pool 4 – Per le Zebre si apre un doppio confronto fondamentale per La Rochelle nella corsa al secondo posto. I bianconeri, dopo la vittoria con Worcester, possono aspirare alla qualificazione ma dovranno necessariamente battere la squadra francese nonostante il fattore campo avverso. Derby inglese nell’altra sfida, in cui i Warriors ricevono la capolista Gloucester.
Worcester-Gloucester giovedì ore 20:45
La Rochelle-Zebre venerdì ore 20:00
Classifica: Gloucester 8, Zebre 4, Worcester Warriors 4, La Rochelle 0
Pool 5 – Sfida per il primato a Londra tra gli Irish e Edimburgo, mentre nell’altra sfida tutta francese Grenoble parte favorita contro Agen.
Agen-Grenoble giovedì ore 20:45
London Irish-Edimburgo sabato ore 16:00
* una partita in meno
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter