Speed Skating
Speed Skating, Coppa del Mondo Heerenveen: verifica importante per l’Italia in Olanda
Segnali importanti ce li aspettiamo anche da Andrea Giovannini messosi in evidenza con il primato sui 10000m, citato precedentemente, migliorando di 55 secondi il suo personale (13’07″20) e battendo un limite fissato da nientepopodimeno che da Enrico Fabris (13’10″60). Il 22enne di Baselga di Pinè, dopo questo exploit nell’appuntamento allo Utah Olympic Oval, si è comportato discretamente anche ad Inzell conquistando una onorevole decima posizione nei 5000m anche se, visto il tempo siglato sulla distanza doppia negli States, aspettarsi un riscontro migliore non era certo impossibile. In Olanda, Andrea avrà la possibilità di riprovarci, essendo prevista questa stessa prova il 12 Dicembre, dovendo però fare i conti senz’altro con la folta schiera olandese che vorrà ben figurare davanti al pubblico di casa. Da tenere d’occhio, inoltre, anche il giovane Michele Malfatti che nella Divisione B dei 5000m sul ghiaccio tedesco ha stupido migliorandosi di 8 secondi rispetto al suo personal best (6’28″83) e chiudendo settimo in Divisione B. Malfatti che, tra l’altro, già nelle Universiadi di fine 2014 aveva piacevolmente impressionato terminando secondo alle spalle del polacco Jan Szemansky su questa distanza.
Aspettative anche per Francesca Lollobrigida che entrerà in scena sui 3000m e la mass start. Nella prima specialità, già in Germania, Francesca ha dimostrato di essere in palla, centrando un ottimo terzo posto nella Divisione B con un crono che nella graduatoria delle migliori 16 sarebbe valso il nono posto. Un dato che testimonia la crescita della skater di Frascati e come il lavoro specifico su questa distanza cominci a dare i frutti sperati. Ambizioni che, come chiarito, riguardano anche la corsa di gruppo nella quale la Lollobrigida per un motivo o per un altro non è mai riuscita a trovare il tempismo giusto nello sprint finale decisivo per l’assegnazione dei punti pesanti. Ebbene ad Heerenveen avrà un’altra chance, sperando che anche un pizzico di fortuna sia dalla sua parte.
A chiosa, è opportuno parlare anche di un altro giovane che ha sorpreso un po’ tutti per il proprio avvio di stagione. Ci riferiamo a David Bosa, velocista dei 500m. Il 23enne di Trento ha infatti siglato, come accennato in precedenza, il nuovo record nazionale sulla distanza in 34.79 e soprattutto è entranto di diritto nei migliori sedici in questa specialità, ottenendo in Germania un eccellente decimo posto, dopo aver vinto nel primo giorno di gare la Divisione B. Degli scores sorprendenti che fanno ben sperare per il proseguo dell’anno e, nel contempo, augurandoci che tali riscontri sappiano ulteriormente motivare Mirko Nenzi, un po’ in crisi di risultati.
CLICCA PAGINA 3 PER LEGGERE IL PROGRAMMA DI GARE DI HEERENVEEN