Pallavolo
Volley, Torneo Qualificazione Olimpiadi 2016 – Italia, tutte le azzurre ai raggi X
FRANCESCA FERRETTI:
Ruolo: Palleggiatrice
Squadra: Liu Jo Modena
Luogo e data di nascita: Reggio Emilia, 15 febbraio 1984
Altezza: 180 cm
Ritorna in Nazionale dopo l’infortunio della spedizione pre-mondiali, questa volta per essere titolare e condurre l’Italia alle Olimpiadi, prendendosi così qualche meritata soddisfazione anche con la Nazionale con cui non è mai riuscita a ottenere grandi risultati a differenza di quanto fatto a Pesaro.
Leo Lo Bianco si è chiamata fuori per motivi personale, Noemi Signorile ha faticato parecchio (per diversi motivi) in questo avvio di stagione e così Francesca partirà da titolare. La nostra regista di riferimento dovrà mostrare freddezza e ottimo rendimento com’è sempre stata capace, provando a capire al meglio il gioco di cui hanno bisogno le compagne. L’esperienza è tutta dalla sua parte, sa cosa vuol dire giocare certi tornei e sarà in primissima linea per la missione del quadriennio.
ALESSIA ORRO:
Ruolo: Palleggiatrice
Squadra: Club Italia
Luogo e data di nascita: Oristano, 18 luglio 1998
Altezza: 180cm
Una delle grandi scommesse di Bonitta. A soli 17 anni è stata una delle migliori pallavoliste italiane: ha gareggiato durante il Grand Prix insieme alle grandi, ha trionfato ai Mondiali U18 dominando l’intera competizione, ha conquistato il bronzo ai Mondiali U20.
Un’eccellente regista cresciuta esponenzialmente in un arco temporale molto ridotto e che promette dei miglioramenti eccezionali. Il girone d’andata della Serie A1 ha reso evidente il suo elevato tasso tecnico e la capacità di far giocare le compagne con un gioco molto moderno e frizzantino, con un occhio veloce e rapido che sa consigliare diversi tipi di palloni. Se bisognerà disorientare le avversarie sappiamo su chi contare.
Articoli correlati:
Torneo Qualificazione Olimpiadi 2016 – Tutto il regolamento: come si vola a Rio?
Torneo Qualificazione Olimpiadi 2016 – Diretta tv su RaiSport: l’Italia va a caccia di Rio
Torneo Qualificazione Olimpiadi 2016 – Tutta la programmazione tv: Italia in diretta su RaiSport1