Pallavolo
Volley, Torneo Qualificazione Olimpiadi 2016 – Italia, tutte le azzurre ai raggi X
NADIA CENTONI:
Ruolo: Opposto
Squadra: Galatasaray Istanbul (Turchia)
Luogo e data di nascita: Barga (Lucca), 19 giugno 1981
Altezza: 185 cm
Agli ultimi Europei non è stata chiamata in causa molto spesso ma la sua esperienza sarà fondamentale in un torneo come quello che le azzurre si apprestano ad affrontare. La sua capacità di lavorare il muro ai fianchi, di piazzare palloni, di vedere lontano saranno utili all’Italia.
Il suo ruolo di veterana si farà sentire nel gruppo. Dovrebbe partire come titolare ma il virtuale ballottaggio con Diouf può dare valore aggiunto a questa Italia. Col Galatasaray sta facendo la sua buona figura e in campionato la sua mano si è spesso fatta sentire.
VALENTINA DIOUF:
Ruolo: Opposto
Squadra: Liu Jo Modena
Luogo e data di nascita: Milano, 10 gennaio 1993
Altezza: 202 cm
La potenza è la sua caratteristica principale anche se spesso costringe a sacrificare l’efficienza offensiva. Quelle bordate in attacco dovranno stordire le avversarie e mettere in difficoltà la loro ricezione, facilitando il lavoro della nostra retroguardia.
Ai Mondiali fu la grande rivelazione, agli ultimi Europei ha invece faticato non riuscendo a ingranare. Ci sarà bisogno di una certa continuità e di grande ritmo per un torneo sprint e intenso. Per il momento la sua stagione si sta rivelando positiva, ora c’è bisogno di trasferire tutto in Nazionale. Dovrebbe partire come riserva di Centoni.
Articoli correlati:
Torneo Qualificazione Olimpiadi 2016 – Tutto il regolamento: come si vola a Rio?
Torneo Qualificazione Olimpiadi 2016 – Diretta tv su RaiSport: l’Italia va a caccia di Rio