Pallavolo
Volley, Torneo Qualificazione Olimpiadi 2016 – Italia, tutte le azzurre ai raggi X
CRISTINA CHIRICHELLA:
Ruolo: Centrale
Squadra: Igor Gorgonzola Novara
Luogo e data di nascita: Napoli, 10 febbraio 1994
Altezza: 195 cm
Ormai è divento un pilastro della nostra Nazionale. È esplosa ai Mondiali ed è stata una delle poche ad aver fatto bene anche agli ultimi Europei.
La sua grande altezza ed elevazione la rendono temibilissima a muro ed è sempre un ostacolo difficilmente superabile da parte delle avversarie: sarà proprio lei uno dei baluardi su cui dovremo puntare per arginare immediatamente l’attacco di chi sta dall’altra parte della rete.
Se chiamata in causa sa giocare dei buoni primi tempi ma è soprattutto il suo servizio a essere incisivo e determinante: dai nove metri potrebbe risolvere la partita.
Si è infortunata in un pub durante la serata di Capodanno. Le sue condizioni sono state dichiarate positive, ma il nodo è stato sciolto solo all’ultimo minuto.
MARTINA GUIGGI:
Ruolo: Centrale
Squadra: Igor Gorgonzola Novara
Luogo e data di nascita: Pisa, 1° maggio 1984
Altezza: 188 cm
La coppia con Chirichella è assodata in Nazionale e a livello di club. Le loro mani unite sono spesso un muro invalicabile per chiunque. Spesso e volentieri ha anche un buono smalto offensivo e soprattutto ha tanta esperienza che si farà sicuramente sentire. Sottorete si esalta ed è capace di infondere grinta alle compagne. Una guerriera determinante.
ANNA DANESI:
Ruolo: Centrale
Squadra: Club Italia
Luogo e data di nascita: Brescia, 20 aprile 1996
Altezza: 196 cm
Altro elemento del Club Italia, anch’ella in luce con le Nazionali di categoria e ora pronta al grande salto. Bonitta ha posto molta fiducia in questa ragazza, gettata nella mischia visto che ha convocato solo tre centrali. Se si vorrà cambiare la coppia bisognerà puntare su di lei: un ruolo di grande responsabilità da coprire nel miglior modo possibile.
SARA BONIFACIO:
Ruolo: Centrale
Club: Igor Gorgonzola Novara
Luogo e data di nascita: Alba (Cuneo), 3 luglio 1996
Chiamata d’urgenza all’ultimo istante dopo l’infortunio di Chirichella a Capodanno. Vedremo se sarà titolare o se Cristina avrà recuperato a tutti gli effetti. Giovane ma con già diverse esperienze in azzurro. Milita a Novara proprio insieme a Chirichella e Guiggi.
Articoli correlati:
Torneo Qualificazione Olimpiadi 2016 – Tutto il regolamento: come si vola a Rio?
Torneo Qualificazione Olimpiadi 2016 – Diretta tv su RaiSport: l’Italia va a caccia di Rio