Pallavolo
Volley, Torneo Qualificazione Olimpiadi 2016 – Italia, tutte le azzurre ai raggi X
L’Italia si sta preparando per affrontare al meglio il torneo di qualificazione alle Olimpiadi 2016 in programma ad Ankara (Turchia) dal 4 al 9 gennaio.
Marco Bonitta ha chiamato agli ordini 14 azzurre che andranno a caccia dell’unico pass a disposizione per volare direttamente a Rio o quantomeno degli altri due posti che garantiscono la partecipazione al torneo mondiale di ripescaggio.
Conosciamo meglio tutte le nostre giocatrici, analizzandolo ai raggi X con le consuete carte d’identità e descrivendone profilo e tratti salienti.
Clicca sulle varie pagine per conoscere le azzurre, divise per settore: a pagina 2 le palleggiatrici, a pagina 3 le opposte, a pagina 4 le centrali, a pagina 5 le schiacciatrici, a pagina 6 i liberi.
Articoli correlati:
Torneo Qualificazione Olimpiadi 2016 – Tutto il regolamento: come si vola a Rio?
Torneo Qualificazione Olimpiadi 2016 – Diretta tv su RaiSport: l’Italia va a caccia di Rio
FRANCESCA FERRETTI:
Ruolo: Palleggiatrice
Squadra: Liu Jo Modena
Luogo e data di nascita: Reggio Emilia, 15 febbraio 1984
Altezza: 180 cm
Ritorna in Nazionale dopo l’infortunio della spedizione pre-mondiali, questa volta per essere titolare e condurre l’Italia alle Olimpiadi, prendendosi così qualche meritata soddisfazione anche con la Nazionale con cui non è mai riuscita a ottenere grandi risultati a differenza di quanto fatto a Pesaro.
Leo Lo Bianco si è chiamata fuori per motivi personale, Noemi Signorile ha faticato parecchio (per diversi motivi) in questo avvio di stagione e così Francesca partirà da titolare. La nostra regista di riferimento dovrà mostrare freddezza e ottimo rendimento com’è sempre stata capace, provando a capire al meglio il gioco di cui hanno bisogno le compagne. L’esperienza è tutta dalla sua parte, sa cosa vuol dire giocare certi tornei e sarà in primissima linea per la missione del quadriennio.
ALESSIA ORRO:
Ruolo: Palleggiatrice
Squadra: Club Italia
Luogo e data di nascita: Oristano, 18 luglio 1998
Altezza: 180cm
Una delle grandi scommesse di Bonitta. A soli 17 anni è stata una delle migliori pallavoliste italiane: ha gareggiato durante il Grand Prix insieme alle grandi, ha trionfato ai Mondiali U18 dominando l’intera competizione, ha conquistato il bronzo ai Mondiali U20.
Un’eccellente regista cresciuta esponenzialmente in un arco temporale molto ridotto e che promette dei miglioramenti eccezionali. Il girone d’andata della Serie A1 ha reso evidente il suo elevato tasso tecnico e la capacità di far giocare le compagne con un gioco molto moderno e frizzantino, con un occhio veloce e rapido che sa consigliare diversi tipi di palloni. Se bisognerà disorientare le avversarie sappiamo su chi contare.
Articoli correlati:
Torneo Qualificazione Olimpiadi 2016 – Tutto il regolamento: come si vola a Rio?
Torneo Qualificazione Olimpiadi 2016 – Diretta tv su RaiSport: l’Italia va a caccia di Rio
Torneo Qualificazione Olimpiadi 2016 – Tutta la programmazione tv: Italia in diretta su RaiSport1
NADIA CENTONI:
Ruolo: Opposto
Squadra: Galatasaray Istanbul (Turchia)
Luogo e data di nascita: Barga (Lucca), 19 giugno 1981
Altezza: 185 cm
Agli ultimi Europei non è stata chiamata in causa molto spesso ma la sua esperienza sarà fondamentale in un torneo come quello che le azzurre si apprestano ad affrontare. La sua capacità di lavorare il muro ai fianchi, di piazzare palloni, di vedere lontano saranno utili all’Italia.
Il suo ruolo di veterana si farà sentire nel gruppo. Dovrebbe partire come titolare ma il virtuale ballottaggio con Diouf può dare valore aggiunto a questa Italia. Col Galatasaray sta facendo la sua buona figura e in campionato la sua mano si è spesso fatta sentire.
VALENTINA DIOUF:
Ruolo: Opposto
Squadra: Liu Jo Modena
Luogo e data di nascita: Milano, 10 gennaio 1993
Altezza: 202 cm
La potenza è la sua caratteristica principale anche se spesso costringe a sacrificare l’efficienza offensiva. Quelle bordate in attacco dovranno stordire le avversarie e mettere in difficoltà la loro ricezione, facilitando il lavoro della nostra retroguardia.
Ai Mondiali fu la grande rivelazione, agli ultimi Europei ha invece faticato non riuscendo a ingranare. Ci sarà bisogno di una certa continuità e di grande ritmo per un torneo sprint e intenso. Per il momento la sua stagione si sta rivelando positiva, ora c’è bisogno di trasferire tutto in Nazionale. Dovrebbe partire come riserva di Centoni.
Articoli correlati:
Torneo Qualificazione Olimpiadi 2016 – Tutto il regolamento: come si vola a Rio?
Torneo Qualificazione Olimpiadi 2016 – Diretta tv su RaiSport: l’Italia va a caccia di Rio
CRISTINA CHIRICHELLA:
Ruolo: Centrale
Squadra: Igor Gorgonzola Novara
Luogo e data di nascita: Napoli, 10 febbraio 1994
Altezza: 195 cm
Ormai è divento un pilastro della nostra Nazionale. È esplosa ai Mondiali ed è stata una delle poche ad aver fatto bene anche agli ultimi Europei.
La sua grande altezza ed elevazione la rendono temibilissima a muro ed è sempre un ostacolo difficilmente superabile da parte delle avversarie: sarà proprio lei uno dei baluardi su cui dovremo puntare per arginare immediatamente l’attacco di chi sta dall’altra parte della rete.
Se chiamata in causa sa giocare dei buoni primi tempi ma è soprattutto il suo servizio a essere incisivo e determinante: dai nove metri potrebbe risolvere la partita.
Si è infortunata in un pub durante la serata di Capodanno. Le sue condizioni sono state dichiarate positive, ma il nodo è stato sciolto solo all’ultimo minuto.
MARTINA GUIGGI:
Ruolo: Centrale
Squadra: Igor Gorgonzola Novara
Luogo e data di nascita: Pisa, 1° maggio 1984
Altezza: 188 cm
La coppia con Chirichella è assodata in Nazionale e a livello di club. Le loro mani unite sono spesso un muro invalicabile per chiunque. Spesso e volentieri ha anche un buono smalto offensivo e soprattutto ha tanta esperienza che si farà sicuramente sentire. Sottorete si esalta ed è capace di infondere grinta alle compagne. Una guerriera determinante.
ANNA DANESI:
Ruolo: Centrale
Squadra: Club Italia
Luogo e data di nascita: Brescia, 20 aprile 1996
Altezza: 196 cm
Altro elemento del Club Italia, anch’ella in luce con le Nazionali di categoria e ora pronta al grande salto. Bonitta ha posto molta fiducia in questa ragazza, gettata nella mischia visto che ha convocato solo tre centrali. Se si vorrà cambiare la coppia bisognerà puntare su di lei: un ruolo di grande responsabilità da coprire nel miglior modo possibile.
SARA BONIFACIO:
Ruolo: Centrale
Club: Igor Gorgonzola Novara
Luogo e data di nascita: Alba (Cuneo), 3 luglio 1996
Chiamata d’urgenza all’ultimo istante dopo l’infortunio di Chirichella a Capodanno. Vedremo se sarà titolare o se Cristina avrà recuperato a tutti gli effetti. Giovane ma con già diverse esperienze in azzurro. Milita a Novara proprio insieme a Chirichella e Guiggi.
Articoli correlati:
Torneo Qualificazione Olimpiadi 2016 – Tutto il regolamento: come si vola a Rio?
Torneo Qualificazione Olimpiadi 2016 – Diretta tv su RaiSport: l’Italia va a caccia di Rio
LUCIA BOSETTI:
Ruolo: Schiacciatrice
Squadra: Fenerbahce Istanbul (Turchia)
Luogo e data di nascita: Tradate, 9 luglio 1989
Altezza: 175 cm
Nonostante la giovane età è una delle grandi veterane del gruppo. Gli infortuni nelle ultime stagioni le hanno tolto la finestra che meritava con la Nazionale. La classe non è acqua, la sua bravura e il suo carisma saranno cruciali per farci uscire vittoriosi dagli incontri.
Un gioco fine e preciso, con alte percentuali e occasioni concretizzate. In campionato sta risultando un po’ altalenante (ha patito anche un infortunio un paio di settimane fa) ma quando indosserà l’azzurro cambierà radicalmente tutta la musica.
ANTONELLA DEL CORE:
Ruolo: Schiacciatrice
Squadra: Dinamo Kazan (Russia)
Luogo e data di nascita: Napoli, 5 novembre 1980
Altezza: 182 cm
La capitana del gruppo e anche la giocatrice “meno giovane” nella rosa di questa Nazionale. Antonella ha dichiarato di essere alla sua ultima grande stagione nel volley giocato perché il desiderio di avere un figlio e di farsi una famiglia inizia a premere più che mai.
Per anni è stato un braccio portante di questa Italia, condotta sempre lontano grazie ai suoi attacchi fenomenali e a una ricezione sempre presente. In coppia con Bosetti rappresenta uno dei nostri punti di forza: la sua esperienza a servizio della squadra, sperando che tutti gli automatismi girino a puntino. Nel campionato russo, vinto lo scorso anno, è subito partita da grande protagonista.
PAOLA EGONU:
Ruolo: Schiacciatrice
Squadra: Club Italia
Luogo e data di nascita: Cittadella (Padova), 18 dicembre 1998
Altezza: 189 cm
La grande stellina, la promessa di questa Nazionale, il futuro dell’Italia. Una scommessa fatta un paio di anni fa e che risulta già vinta con risultati eccezionali. Assoluta protagonista ai Mondiali U18 (miglior giocatrice del torneo), già nel 2014 debuttò in amichevole con le grandi prima dei Mondiali (e segnò uno storico punto), nel 2015 ha giocato durante il Grand Prix facendo vedere cose molte interessanti.
Può anche essere un’opposta, in Serie A sta giocando molto bene con il Club Italia ed è entrata definitivamente in palla, trascinando la squadra. Sarà l’asso nella manica in caso di emergenza: per stravolgere la partita, una mina vagante da schierare all’occasione.
ANASTASIA GUERRA:
Ruolo: Schiacciatrice
Squadra: Club Italia
Luogo e data di nascita: Castelfranco Veneto (Treviso), 15 ottobre 1996
Altezza: 186 cm
Che banda. Futuro assicurato e presente a portata di mano. Dopo i grandi trionfi giovanili in coppia con Egonu e le altre stelline che stanno ben crescendo nel Club Italia, è pronta all’avventura tra le grandi. Può sorprendere giocando con la dovuta spensieratezza e con quell’estro che l’ha sempre contraddistinta.
ALESSIA GENNARI:
Ruolo: Schiacciatrice
Squadra: Foppapedretti Bergamo
Luogo e data di nascita: Parma, 3 novembre 1991
Altezza: 184 cm
Spesso sottovalutata ma in campionato è sempre una delle migliori e anche in Nazionale, quando è stata chiamata in causa, ha sempre saputo dare il proprio apporto. Sicuramente parte dalla panchina ma poi essere una validissima alternativa, soprattutto per una buona solidità difensiva.
Articoli correlati:
Torneo Qualificazione Olimpiadi 2016 – Tutto il regolamento: come si vola a Rio?
Torneo Qualificazione Olimpiadi 2016 – Diretta tv su RaiSport: l’Italia va a caccia di Rio
MONICA DE GENNARO:
Ruolo: Libero
Squadra: Imoco Conegliano
Luogo e data di nascita: Piano di Sorrento (Napoli), 8 gennaio 1987
Altezza: 173cm
Libero titolarissimo e confermatissimo. Moky, esplosa definitivamente ai Mondiali, ha mostrato anche buona continuità agli Europei dove è stata tra le migliori. Sempre capace di miracoli e di salvataggi impossibili, quelli che saranno decisivi nei momenti più caldi del torneo. Una buona stagione con la casacca di Conegliano spinta ai vertici del campionato.
STEFANIA SANSONNA:
Ruolo: Libero
Squadra: Igor Gorgonzola Novara
Luogo e data di nascita: Canosa di Puglia (Baria), 1° novembre 1982
Altezza: 175 cm
Parte come libero di riserva ma dovrà farsi trovare pronta per ogni evenienza. Novara sta vivendo una stagione complicata per diversi motivi.
Articoli correlati:
Torneo Qualificazione Olimpiadi 2016 – Tutto il regolamento: come si vola a Rio?
Torneo Qualificazione Olimpiadi 2016 – Diretta tv su RaiSport: l’Italia va a caccia di Rio