Pallavolo
Volley, Torneo Qualificazione Olimpiadi 2016 – Italia, tutte le azzurre ai raggi X
LUCIA BOSETTI:
Ruolo: Schiacciatrice
Squadra: Fenerbahce Istanbul (Turchia)
Luogo e data di nascita: Tradate, 9 luglio 1989
Altezza: 175 cm
Nonostante la giovane età è una delle grandi veterane del gruppo. Gli infortuni nelle ultime stagioni le hanno tolto la finestra che meritava con la Nazionale. La classe non è acqua, la sua bravura e il suo carisma saranno cruciali per farci uscire vittoriosi dagli incontri.
Un gioco fine e preciso, con alte percentuali e occasioni concretizzate. In campionato sta risultando un po’ altalenante (ha patito anche un infortunio un paio di settimane fa) ma quando indosserà l’azzurro cambierà radicalmente tutta la musica.
ANTONELLA DEL CORE:
Ruolo: Schiacciatrice
Squadra: Dinamo Kazan (Russia)
Luogo e data di nascita: Napoli, 5 novembre 1980
Altezza: 182 cm
La capitana del gruppo e anche la giocatrice “meno giovane” nella rosa di questa Nazionale. Antonella ha dichiarato di essere alla sua ultima grande stagione nel volley giocato perché il desiderio di avere un figlio e di farsi una famiglia inizia a premere più che mai.
Per anni è stato un braccio portante di questa Italia, condotta sempre lontano grazie ai suoi attacchi fenomenali e a una ricezione sempre presente. In coppia con Bosetti rappresenta uno dei nostri punti di forza: la sua esperienza a servizio della squadra, sperando che tutti gli automatismi girino a puntino. Nel campionato russo, vinto lo scorso anno, è subito partita da grande protagonista.
PAOLA EGONU:
Ruolo: Schiacciatrice
Squadra: Club Italia
Luogo e data di nascita: Cittadella (Padova), 18 dicembre 1998
Altezza: 189 cm
La grande stellina, la promessa di questa Nazionale, il futuro dell’Italia. Una scommessa fatta un paio di anni fa e che risulta già vinta con risultati eccezionali. Assoluta protagonista ai Mondiali U18 (miglior giocatrice del torneo), già nel 2014 debuttò in amichevole con le grandi prima dei Mondiali (e segnò uno storico punto), nel 2015 ha giocato durante il Grand Prix facendo vedere cose molte interessanti.
Può anche essere un’opposta, in Serie A sta giocando molto bene con il Club Italia ed è entrata definitivamente in palla, trascinando la squadra. Sarà l’asso nella manica in caso di emergenza: per stravolgere la partita, una mina vagante da schierare all’occasione.
ANASTASIA GUERRA:
Ruolo: Schiacciatrice
Squadra: Club Italia
Luogo e data di nascita: Castelfranco Veneto (Treviso), 15 ottobre 1996
Altezza: 186 cm
Che banda. Futuro assicurato e presente a portata di mano. Dopo i grandi trionfi giovanili in coppia con Egonu e le altre stelline che stanno ben crescendo nel Club Italia, è pronta all’avventura tra le grandi. Può sorprendere giocando con la dovuta spensieratezza e con quell’estro che l’ha sempre contraddistinta.
ALESSIA GENNARI:
Ruolo: Schiacciatrice
Squadra: Foppapedretti Bergamo
Luogo e data di nascita: Parma, 3 novembre 1991
Altezza: 184 cm
Spesso sottovalutata ma in campionato è sempre una delle migliori e anche in Nazionale, quando è stata chiamata in causa, ha sempre saputo dare il proprio apporto. Sicuramente parte dalla panchina ma poi essere una validissima alternativa, soprattutto per una buona solidità difensiva.
Articoli correlati:
Torneo Qualificazione Olimpiadi 2016 – Tutto il regolamento: come si vola a Rio?
Torneo Qualificazione Olimpiadi 2016 – Diretta tv su RaiSport: l’Italia va a caccia di Rio