Seguici su

Basket

Basket, Serie A 15a giornata: Reggio Emilia campione d’inverno, Avellino ottava e alle Final Eight

Pubblicato

il

Grazie alla vittoria nell’anticipo di mezzogiorno contro la Virtus Bologna, la Grissin Bon Reggio Emilia si laurea campione d’inverno, chiudendo il girone d’andata al primo posto. La squadra di coach Menetti si impone contro Bologna per 77-67 con 17 punti di Darius Lavrinovic e 10 di Amedeo Della Valle, mentre alla Virtus non bastano i 24 punti di Dexter Pittman.

Reggio Emilia raggiunge Milano in vetta, ma è prima per la vittoria nello scontro diretto. L’Olimpia aveva già vinto ieri nel big match contro Sassari. Un successo imponente per la squadra di Repesa, che infligge alla Dinamo la sconfitta più pesante della sua storia in campionato (87-50).

Un altro importantissimo verdetto di questa ultima giornata d’andata è la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia della Sidigas Avellino. Decisiva per gli irpini il successo 88-76 contro Venezia (Buva 19 e Cervi 14) e la successiva sconfitta di Brindisi contro Cremona (76-81). I pugliesi vengono dunque superati e sprecano un vantaggio che sembra rassicurante fino a qualche giornata fa; mentre Avellino riesce in una rimonta quasi insperata dopo la clamorosa sconfitta nel derby contro Caserta.

Cremona chiude dunque al terzo posto il girone d’andata (miglior risultato di sempre), ma insieme alla Vanoli restano a braccetto anche Trento e Pistoia, che superano rispettivamente Caserta (71-66) e Capo d’Orlando ( 103-75).

Domani sera posticipo tra Pesaro e Torino. Importantissima sfida in chiave salvezza con i marchigiani che sperano di allungare sulla Manital e di avvicinarsi al treno playoff, mentre la squadra di Vitucci cerca un successo per agganciare Capo d’Orlando.

Questo il riepilogo dei risultati:

MILANO – SASSARI 87-50
BOLOGNA – REGGIO EMILIA 67-77
TRENTO – CASERTA 71-66
BRINDISI – CREMONA 76-81
PISTOIA – CAPO D’ORLANDO 103-75
AVELLINO – VENEZIA 88-76
VARESE – CANTU’ 79-66
PESARO – TORINO (domani ore 20.45 Sky Sport 2)

CLASSIFICA: Reggio Emilia, Milano 22; Cremona, Trento, Pistoia 20; Sassari 18; Venezia 16; Avellino, Brindisi 14; Varese, Caserta ,Cantù 12; Bologna, Pesaro* 10; Capo d’Orlando 8; Torino* 6

Questo il tabellone delle Final Eight di Coppa Italia

1) Reggio Emilia – 8) Avellino
4) Trento – 5) Pistoia
2) Milano – 7) Venezia
3) Cremona – 6) Sassari

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca Qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@oasport.it

Foto: Roberto Muliere

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità