Basket

Basket, Serie A 15a giornata: Reggio Emilia/Milano duello Scudetto. Avellino (ottimo Cervi) vola alle Final Eight. Pagelle e top azzurri

Pubblicato

il

La Grissin Bon Reggio Emilia si laurea campione d’inverno, chiudendo il girone d’andata al primo posto. La squadra di coach Menetti si impone contro Bologna per 77-67 con 17 punti di Darius Lavrinovic e 10 di Amedeo Della Valle, mentre alla Virtus non bastano i 24 punti di Dexter Pittman.

Reggio Emilia raggiunge Milano in vetta, ma è prima per la vittoria nello scontro diretto. Un’Olimpia che ha stravinto il big match della 15a giornata contro Sassari. Un successo imponente per la squadra di Repesa, che infligge alla Dinamo la sconfitta più pesante della sua storia in campionato (87-50).

Un altro importantissimo verdetto di questa ultima giornata d’andata è la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia della Sidigas Avellino. Decisiva per gli irpini il successo 88-76 contro Venezia (Buva 19 e Cervi 14) e la successiva sconfitta di Brindisi contro Cremona (76-81). I pugliesi vengono dunque superati e sprecano un vantaggio che sembrava rassicurante fino a qualche giornata fa; mentre Avellino riesce in una rimonta quasi insperata dopo la clamorosa sconfitta nel derby contro Caserta.

Cremona chiude dunque al terzo posto il girone d’andata (miglior risultato di sempre), ma insieme alla Vanoli restano a braccetto anche Pistoia e Trento, che superano rispettivamente Caserta (71-66) e Capo d’Orlando ( 103-75).

Nel posticipo del lunedì vittoria importantissima per Torino sul campo di Pesaro con la Manital che raggiunge proprio la formazione marchigiana in classifica, abbandonando l’ultimo posto e lasciandolo ad una Capo d’Orlando sempre più in crisi.

 

Questo il riepilogo dei risultati:

MILANO – SASSARI 87-50
BOLOGNA – REGGIO EMILIA 67-77
TRENTO – CASERTA 71-66
BRINDISI – CREMONA 76-81
PISTOIA – CAPO D’ORLANDO 103-75
AVELLINO – VENEZIA 88-76
VARESE – CANTU’ 79-66
PESARO – TORINO 69-76

CLASSIFICA: Reggio Emilia, Milano 22; Cremona, Trento, Pistoia 20; Sassari 18; Venezia 16; Avellino, Brindisi 14; Varese, Caserta ,Cantù 12; Torino, Bologna, Pesaro 10; Capo d’Orlando 8;

foto pagina FB Olimpia Milano

 

CLICCA PAGINA 2 PER VEDERE I TOP, LE PAGELLE DELLA GIORNATA E I MIGLIORI ITALIANI

Le Pagelle

Manital Torino 8: terza vittoria in quattro partite dall’arrivo in panchina di coach Vitucci. L’ultima in trasferta contro Pesaro ha un valore doppio, perchè arrivata contro una rivale per la salvezza, ma la sensazione è che da questa partita può davvero partire un nuovo campionato per Torino con altri obiettivi.

Emporio Armani Milano 8: la cosa che risalta maggiormente non è il +37 con cui ha demolito Sassari, ma sono solo i 50 punti lasciati segnare al miglior attacco del campionato. Difesa straordinaria e probabilmente la mano di Repesa comincia a vedersi in una squadra che sta trovando l’alchimia giusta.

Grissin Bon Reggio Emilia 7.5: vince a Bologna una partita comunque complicata e si laurea campione d’inverno. Girone d’andata alla pari con Milano (davanti per lo scontro diretto), confermandosi la principale candidata insieme all’Olimpia per la vittoria finale.

Sidigas Avellino 7: dopo la clamorosa sconfitta nel derby sembrava davvero impossibile la qualificazione alle Final Eight, ma le ultime due vittorie e le altrettante sconfitte di Brindisi hanno aperto nuovamente la porta della Coppa Italia agli irpini.

Enel Brindisi 5: la squadra pugliese aveva in mano l’ottavo posto a due giornate dal termine del girone d’andata, ma le due sconfitte consecutive con Caserta e Cremona hanno privato la Enel del primo obiettivo stagionale, al quale va comunque aggiunta l’eliminazione nella prima fase di Eurocup

Dinamo Sassari 5: la peggior sconfitta nella storia della Dinamo in campionato. Basta questo per spiegare una serata da cancellare e da dimenticare in fretta per la squadra di coach Calvani, che deve subito riscattarsi in Eurocup.

 

Questi i TOP 3 Azzurri

Riccardo Cervi: Avellino supera Venezia e vola alle Final Eight di Coppa Italia. Ottima prestazione del centro azzurro che mette a referto 14 punti. Finalmente protagonista il lungo ex Reggio Emilia, che vuole convincere Ettore Messina a puntare su di lui per il torneo preolimpico

Awudu Abass: i suoi 19 punti non bastano a Cantù per vincere nel derby lombardo contro Varese, ma è l’ennesima prestazione convincente per un ragazzo che sta facendo un grandissimo campionato.

Mancinelli/Rosselli: la coppia esperta di Torino trascina la Manital ad un successo chiave sul campo di Pesaro. Un successo che rilancia le ambizioni (da playoff?) per la squadra di coach Vitucci.

 

Questi i TOP della giornata

TOP PUNTI: Kirk (Pis) 28, Pittman (Bol) 24, Daye (Pes) 21

TOP ASSIST: Moore (Pis) 16, Green (Ave) 10, Reynolds (Bri), Lafayette (Mil) 7

TOP RIMBALZI: Oriakhi (Orl), Czyz (Pis) 11, Varnado (Sas), Daye (Pes) 10

TOP VALUTAZIONE: Pittmann (Bol), Kirk (Pis) 28, Cyzy (Pis) 26, Reynolds (Bri) 25

 

 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca Qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@oasport.it

Foto pagina Fb Riccardo Cervi

Pagine: 1 2

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version