Editoriali
Olimpiadi Rio 2016: le speranze di medaglia dell’Italia. Le percentuali
CICLISMO SU STRADA
Il percorso da scalatori puri si adatta molto bene a Vincenzo Nibali e Fabio Aru, ma anche ad Elisa Longo Borghini per la prova femminile. Incognita cronometro: da valutare la presenza di Adriano Malori dopo il grave incidente occorsogli in Argentina, anche se, come ammesso dal ct Davide Cassani, il tracciato potrebbe rivelarsi troppo duro per il parmense. Ecco dunque che Nibali potrebbe tentare anche la strada della prova contro il tempo.
1) 0 medaglie: 14% 2) 1 medaglia: 60% 3) 2 medaglie: 25% 4) Più di 2 medaglie: 1%
CICLISMO SU PISTA
One man show. Tutte le fiches su Elia Viviani, tra i favoriti nell’omnium. L’inseguimento femminile è da prime sei posizioni, ma non da podio.
1) 0 medaglie: 40% 2) 1 medaglia: 60% 3) Più di 1 medaglia: 0%
GINNASTICA ARTISTICA E RITMICA
Le chance maggiori sono riposte nelle Farfalle della ritmica. Molto complesso un podio nell’artistica, dove tra l’altro non si è qualificata la squadra maschile. Qualche speranza per Vanessa Ferrari ed Erika Fasana al corpo libero, ma solo se potranno effettuare una preparazione completa e scevra di acciacchi fisici.
1) 0 medaglie: 48% 2) 1 medaglia: 51% 3) Più di 1 medaglia: 1%
GOLF
Sport che torna alle Olimpiadi dopo 112 anni. L’Italia ci sarà, ma difficilmente potrà concorrere per un podio. Potrebbe provarci Francesco Molinari.
1) 0 medaglie: 95% 2) 1 medaglia: 5%
JUDO
Se il quadro dei qualificati non è ancora delineato, non si va molto distanti dal vero dicendo che Elio Verde, Odette Giuffrida ed Edwige Gwend saranno le tre migliori carte azzurre da medaglia. Tre out-sider che possono impensierire chiunque. Ricordiamo che il livello tecnico delle Olimpiadi è certamente inferiore a quello dei Mondiali, in quanto le nazionali migliori possono schierare un solo atleta contro i due della rassegna iridata. Dal 1992 il judo italiano raccoglie sempre almeno una medaglia ai Giochi. Potrebbe accadere anche questa volta.
1) 0 medaglie: 40% 2) 1 medaglia: 50% 3) Più di 1 medaglia: 10%
LOTTA
Grandi ambizioni per il campione del mondo in carica Frank Chamizo, al momento unico qualificato. Puntano al pass Daigoro Timoncini e Dalma Caneva, tuttavia il podio al momento sembra troppo lontano.
1) 0 medaglie: 30% 2) 1 medaglia: 70%
MOUNTAIN BIKE
Eva Lechner ha vinto la preolimpica del 2015, dimostrando di gradire il percorso. Sarà una outsider di lusso, così come Marco Aurelio Fontana nella prova maschile.
1) 0 medaglie: 80% 2) 1 medaglia: 20% 3) Più di 1 medaglia: 0%
CLICCA PAGINA 3 PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO