Editoriali
Olimpiadi Rio 2016: le speranze di medaglia dell’Italia. Le percentuali
PENTATHLON MODERNO
Nell’ultimo biennio Riccardo De Luca ha compiuto un tangibile salto di qualità. Il vincitore della finale di Coppa del Mondo 2015, formidabile nel combined-event, si giocherà quasi tutto nella prova iniziale di scherma: se dovesse chiudere ai primi 5 posti, allora diventerebbe automaticamente uno dei favoriti. Qualche chance anche in campo femminile con Gloria Tocchi ed Alice Sotero.
1) 0 medaglie: 48% 2) 1 medaglia: 51% 3) Più di 1 medaglia: 1%
SOLLEVAMENTO PESI
Sfumata la qualificazione a squadre, l’Italia potrà portare un solo rappresentante per sesso. Sarà un doppio ballottaggio: Genny Pagliaro o Giorgia Bordignon tra le donne; Mirco Scarantino o Antonino Pizzolato tra gli uomini. Quest’ultimo, settimo agli ultimi Mondiali nei – 85 kg, si è dimostrato per ora il più vicino alle posizioni che contano, a tal punto che una top5 non gli sarebbe preclusa.
1) 0 medaglie: 99% 2) 1 medaglia: 1%
PUGILATO
Il Bel Paese sta incontrando più difficoltà del previsto nel settore maschile, con i soli Valentino Manfredonia e Clemente Russo già qualificati per Rio: entrambi rappresenteranno le nostre carte migliori rispettivamente nei mediomassimi e nei massimi. Non va dimenticato neppure Vincenzo Mangiacapre, tuttavia ancora a caccia del pass. Cruciali le qualificazioni per il settore femminile, forse le più complesse in assoluto considerando tutti gli sport: una volta in Brasile, con appena 12 partecipanti per categoria, potrebbe bastare una vittoria per andare a medaglia. Da chiarire se l’Italia tenterà la strada del pass nei -51 kg con Marzia Davide o Terry Gordini, mentre nei -60 kg dovremmo vedere all’opera la grande speranza Irma Testa.
1) 0 medaglie: 25% 2) 1 medaglia: 40% 3) 2 medaglie: 20% 4) Più di 2 medaglie: 15%
SCHERMA
Come sempre, lo sport da cui dipenderanno gran parte dei destini azzurri. L’arma di punta resta il fioretto (Arianna Errigo, Elisa Di Francisca e gli uomini che avranno a disposizione anche la prova a squadre), ma l’Italia può potenzialmente puntare al podio in tutte le gare in programma. Il Bel Paese potrebbe tuttavia non esserci nella spada a squadre femminile: al momento è virtualmente fuori ad una competizione dal termine.
1) 4 medaglie: 40% 2) 5 medaglie: 30% 3) 6 medaglie: 20% 4) Più di 6 medaglie: 10%
SPORT EQUESTRI
Fuori in tutte le prove a squadre, l’Italia punterà sugli individualisti. Qualche flebile speranza nel completo e nel dressage, ma le medaglie dovrebbero rimanere un’utopia.
1) 0 medaglie: 99% 2) 1 medaglia: 1%
TAEKWONDO
Italia non qualificata
CLICCA PAGINA 5 PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO