Seguici su

Editoriali

Olimpiadi Rio 2016: le speranze di medaglia dell’Italia. Le percentuali

Pubblicato

il

Nista 2 scherma Renzo Brico


PENTATHLON MODERNO

Nell’ultimo biennio Riccardo De Luca ha compiuto un tangibile salto di qualità. Il vincitore della finale di Coppa del Mondo 2015, formidabile nel combined-event, si giocherà quasi tutto nella prova iniziale di scherma: se dovesse chiudere ai primi 5 posti, allora diventerebbe automaticamente uno dei favoriti. Qualche chance anche in campo femminile con Gloria Tocchi ed Alice Sotero.

1) 0 medaglie: 48% 2) 1 medaglia: 51% 3) Più di 1 medaglia: 1%

SOLLEVAMENTO PESI

Sfumata la qualificazione a squadre, l’Italia potrà portare un solo rappresentante per sesso. Sarà un doppio ballottaggio: Genny Pagliaro o Giorgia Bordignon tra le donne; Mirco Scarantino o Antonino Pizzolato tra gli uomini. Quest’ultimo, settimo agli ultimi Mondiali nei – 85 kg, si è dimostrato per ora il più vicino alle posizioni che contano, a tal punto che una top5 non gli sarebbe preclusa.

1) 0 medaglie: 99% 2) 1 medaglia: 1%

PUGILATO

Il Bel Paese sta incontrando più difficoltà del previsto nel settore maschile, con i soli Valentino Manfredonia e Clemente Russo già qualificati per Rio: entrambi rappresenteranno le nostre carte migliori rispettivamente nei mediomassimi e nei massimi. Non va dimenticato neppure Vincenzo Mangiacapre, tuttavia ancora a caccia del pass. Cruciali le qualificazioni per il settore femminile, forse le più complesse in assoluto considerando tutti gli sport: una volta in Brasile, con appena 12 partecipanti per categoria, potrebbe bastare una vittoria per andare a medaglia. Da chiarire se l’Italia tenterà la strada del pass nei -51 kg con Marzia Davide o Terry Gordini, mentre nei -60 kg dovremmo vedere all’opera la grande speranza Irma Testa.

1) 0 medaglie: 25% 2) 1 medaglia: 40% 3) 2 medaglie: 20% 4) Più di 2 medaglie: 15%

SCHERMA

Come sempre, lo sport da cui dipenderanno gran parte dei destini azzurri. L’arma di punta resta il fioretto (Arianna Errigo, Elisa Di Francisca e gli uomini che avranno a disposizione anche la prova a squadre), ma l’Italia può potenzialmente puntare al podio in tutte le gare in programma. Il Bel Paese potrebbe tuttavia non esserci nella spada a squadre femminile: al momento è virtualmente fuori ad una competizione dal termine.

1) 4 medaglie: 40% 2) 5 medaglie: 30% 3) 6 medaglie: 20% 4) Più di 6 medaglie: 10%

SPORT EQUESTRI

Fuori in tutte le prove a squadre, l’Italia punterà sugli individualisti. Qualche flebile speranza nel completo e nel dressage, ma le medaglie dovrebbero rimanere un’utopia.

1) 0 medaglie: 99% 2) 1 medaglia: 1%

TAEKWONDO

Italia non qualificata

CLICCA PAGINA 5 PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO

Pagine: 1 2 3 4 5

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità