Editoriali
Olimpiadi Rio 2016: le speranze di medaglia dell’Italia. Le percentuali
TENNIS
La Federazione non sta gestendo nella maniera ottimale l’avvicinamento ai Giochi. La sensazione è che man mano stiano evaporando tutte le possibilità di medaglia. Il rapporto tra Sara Errani e Roberta Vinci appare ormai compromesso e difficilmente rivedremo insieme le ex n.1 di doppio in Brasile. L’addio di Flavia Pennetta, inoltre, ha messo sostanzialmente la parola fine all’eventualità di formare una nuova coppia competitiva. La carta migliore sarà dunque rappresentata dal doppio maschile di Fabio Fognini e Simone Bolelli. Una risorsa importante sarebbe rappresentata dal doppio misto, tuttavia servirebbe una preparazione mirata e non improvvisata. Difficile, poi, prevedere exploit azzurri in singolare, anche se gli ultimi US Open insegnano che nulla è impossibile.
1) 0 medaglie: 75% 2) 1 medaglia: 20% 3) Più di 1 medaglia: 5%
TENNISTAVOLO
1) 0 medaglie: 100%
TIRO A SEGNO
La punta di diamante sarà Petra Zublasing, da medaglia sia nella carabina 10 metri sia, soprattutto, nell’amata 3 posizioni. Le nuove regole non hanno giovato a Niccolò Campriani, comunque ancora da tenere d’occhio soprattutto nella 3 posizioni. Possibili outsiders Giuseppe Giordano e Marco De Nicolo.
1) 0 medaglie: 20% 2) 1 medaglia: 30% 3) 2 medaglie: 40% 4) Più di 2 medaglie: 10%
TIRO A VOLO
Italia da podio in tutte e cinque le competizioni in programma. Il dubbio è rappresentato dal trap femminile: su chi punteranno i tecnici tra Jessica Rossi e Silvana Stanco? Decisive saranno le prossime tappe di Coppa del Mondo.
1) 0 medaglie: 10% 2) 1 medaglia: 20% 3) 2 medaglie: 50% 4) Più di 2 medaglie: 20%
TIRO CON L’ARCO
La squadra maschile viene dall’argento agli ultimi Mondiali e sarà certamente l’asso migliore da giocare. Più risicate le chance nell’individuale, mentre non è ancora qualificata la squadra femminile (sicuro tuttavia un pass nell’individuale).
1) 0 medaglie: 40% 2) 1 medaglia: 45% 3) Più di 1 medaglia: 5%
TRIATHLON
L’Italia potrebbe fare il pieno di atleti qualificati, tuttavia il podio resta distante. Qualche minima possibilità al femminile con Anna Maria Mazzetti ed Alice Betto.
1) 0 medaglie: 99% 2) 1 medaglia: 1%
TUFFI
Riuscirà Tania Cagnotto a sfatare il tabù a cinque cerchi? Per quanto fatto in carriera, lo meriterebbe. Scontato che tutte le possibilità di medaglia saranno riposte nella bolzanina, ancora a caccia del pass nel sincro da 3 metri con Francesca Dallapé.
1) 0 medaglie: 30% 2) 1 medaglia: 50% 3) Più di 1 medaglia: 20%
VELA
Giulia Conti e Francesca Clapcich si presenteranno da campionesse del mondo nel 49er femminile. Possibilità tangibili, ma più ridotte, per Bissaro-Sicouri (Nacra17), Flavia Tartaglini (RS:X), Mattia Camboni (RS:X) e Francesco Marrai (Laser).
1) 0 medaglie: 20% 2) 1 medaglia: 60% 3) 2 medaglie: 15% 3) Più di 2 medaglie: 5%
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
federico.militello@oasport.it
Foto in evidenza: Renzo Brico