La terza giornata dei Campionati Europei di pattinaggio di figura 2016 ha avuto inizio con lo short program delle coppie d’artistico. Come da pronostico, la prova è stata caratterizzata sopattutto dal dualismo tra Russia e Germania, le due potenze continentali di questa specialità.
Campioni olimpici in carica, e già medagliati d’oro europei per tre volte consecutive tra il 2012 ed il 2014, i russi Tat’jana Volosožar e Maksim Trankov hanno fatto segnare il miglior punteggio nel primo segmento di gara con 79.77 punti sul loro programma basato sul brano indiano Nagada Sang Dhol. La coppia ha ottenuto la miglior valutazione di giornata sia dal punto di vista tecnico (42.69) che nei components (37.08), anche se sono rimasti ben distanti dall’incredibile 84.17 che ottennero nella rassegna a cinque cerchi.
I loro principali avversari per la vittoria saranno Aliona Savchenko e Bruno Massot, la coppia che da quest’anno rappresenta la Germania. Alla loro prima grande competizione insieme, l’ucraina ed il francese hanno ottenuto un risultato di tutto rispetto, con 75.54 punti di totale, suddivisi in 39.97 di tecnico e 35.57 di components. Completa il podio provvisorio la seconda coppia russa, quella composta da Evgenija Tarasova e Vladimir Morozov, che hanno superato di poco quota settanta punti (70.17).
Più distanti tutte le altre coppie: quarti sono i tedeschi Mari Vartmann / Ruben Blommärt (62.90), quinti i francesi Vanessa James / Morgan Ciprès (62.10), penalizzati da una caduta che ha impedito loro di avvicinare le prime tre posizioni. In sesta posizione troviamo invece la miglior coppia azzurra, quella formata dai freschi campioni nazionali Nicole Della Monica e Matteo Guarise, che ha ottenuto 61.51 punti (31.99 per il tecnico e 29.52 per le componenti del programma).
Troppo imprecisi, invece, Valentina Marchei ed Ondřej Hotárek: quarti a Stoccolma nella passata edizione, i due sono stati protagonisti di una caduta e di qualche errore di sincronia, venendo relegati in ottava posizione con 58.47 punti. Completano il quadro delle coppie italiane in gara gli esordienti Bianca Manacorda e Niccolò Macii, dodicesimi con 44.71 punti.