Tennis
Tennis, Australian Open 2016: le possibili sorprese del torneo
Prosegue il nostro viaggio alla scoperta dei possibili protagonisti della 104esima edizione degli Australian Open, analizzando quelle che potrebbero essere le sorprese del torneo.
In campo maschile bisogna stare attenti al giapponese Kei Nishikori, pienamente recuperato dagli acciacchi del 2015 e numero 7 del tabellone. Il nipponico vanta anche una discreta tradizione nel primo Slam della stagione, essendo riuscito ad approdare ai quarti di finale nelle edizioni del 2012 e del 2015.
Per nulla da sottovalutare è il ceco Tomas Berdych, numero 6 del ranking Atp. Il 31enne è all’apice della carriera, come testimoniano le cinque finali conquistate nel 2015 e le due semifinali consecutive nello Slam oceanico. Il cemento risalta poi le sue potenzialità, come la potenza del servizio e la velocità del gioco.
Possibile protagonista potrebbe essere il canadese Milos Raonic. Il nativo di Podgorica ha infatti iniziato la stagione nel migliore dei modi, sconfiggendo niente meno che Roger Federer con un doppio 6-4 nella finale del torneo di Brisbane. Il 25enne ha inoltre grande padronanza con la superficie blu, nella quale ha disputato tutte le 16 finali della sua carriera.
Parlando di giovani, non si può non menzionare il croato Borna Coric. Appena 19 anni per lo slavo, ma un grande e prosperoso futuro davanti. La stagione dello scudato è iniziata alla grande, arrivando in finale contro Wawrinka nel torneo di Chennai.
CLICCA A PAGINA 2 PER LEGGERE L’ARTICOLO SULLE SORPRESE DEL TORNEO FEMMINILE
Il torneo femminile è pieno di protagoniste tra favorite e possibili outsiders (clicca qui e qui per saperne di più), ma le sorprese sono dietro l’angolo.
A cominciare da Simona Halep. La rumena è la numero due del ranking Wta, ma non rientra nel novero delle favorite per via dello scarso feeling con i grandi appuntamenti. Nonostante sia la seconda testa di serie, infatti, la 24enne non è mai riuscita a conquistare un torneo dello Slam o un Masters. Nel torneo di Melbourne vanta addirittura il peggior risultato nei quattro Major, non essendo riuscita ad andare oltre i quarti di finale. Il tempo è però dalla sua parte e il 2016 potrebbe essere l’anno della definitiva esplosione.
E’ una delle più attese al Malbourne Park ed è chiamata a confermare un positivissimo 2015. Stiamo parlando della tedesca Angelique Kerber, attualmente settima forza del mondo e finalista a Brisbane nel primo torneo dell’anno. Anche lei non ha ottimi rapporti con gli AO, competizione nella quale non ha mai superato il quarto turno, ma potrebbe rivelarsi la vera sorpresa del 2016.
Se la favorita numero 1 è Serena Williams, una mina vagante è rappresentata dalla sorella Venus. La statunitense è infatti appena tornata nella top 10 mondiale e si appresta a vivere la 22esima stagione da professionista. L’età avanza per la nativa di Lynwood e questa potrebbe essere l’ultima possibilità di portare a casa la Daphne Akhurst Memorial Cup.
Foto: pagina Facebook Simona Halep
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianni.lombardi@oasport.it