Pallavolo
VIDEO e FOTO – Volley, Italia “multicolore”: Egonu, Diouf, Bonifacio in campo insieme. Integrazione Olimpica
Un’Italia multicolore come l’ha definita Valentina Diouf. Un’Italia multietnica che, durante il quarto set della sfida contro il Belgio nel torneo di qualificazione alle Olimpiadi 2016, aveva in campo contemporaneamente ben tre ragazze di colore: Paola Egonu, Valentina Diouf, Sara Bonifacio. Per un tratto una prima linea che è già passata alla storia del volley italiano.
Un esempio di integrazione, uno schiaffo al razzismo (tasto su cui la Diouf insiste spesso), un terzetto unito per continuare a sognare le Olimpiadi (vittoria per 3-2, rimaniamo in vita in attesa di possibili biscotti).
Paola Egonu ha 17 anni, nata a Cittadella (Padova) da genitori nigeriani, schiacciatrice, gioca nel Club Italia ed è subentrata nel secondo set a Lucia Bosetti cambiando radicalmente la partita. Così ha twittato dopo l’incontro, postando la foto con Diouf e Bonifacio: Durbansmile Black Power in action #italianvolleyballteam #newitaly #lecoloratine #adoro @diouf_valentina.
Valentina Diouf compirà invece 23 anni il 10 gennaio, madre italiana e padre senegalese, nata a Milano. Opposto di Modena, subentrata definitivamente nel terzo set a Nadia Centoni e risultando determinante.
Sara Bonifacio ha 19 anni, nata ad Alba da papà italiano e mamma nigeriana. Centrale di Novara, ha giocato il quarto set al posto di Cristina Chirichella.
CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLE TRE AZZURRE IN CAMPO (andate a 1:55.00), di seguito uno screenshot che riprende Egonu, Diouf e Bonifacio insieme.
Articoli correlati:
Qualificazione Olimpiadi 2016 – Si decidono le semifinaliste: biscotto o Italia? Olanda a un passo