Pallavolo
Volley, Italia: problemi col calendario? Quando playoff e scudetto? La Nazionale avrà spazio per qualificarsi alle Olimpiadi?
Ora si apre il solito problema dei calendari. Ogni volta c’è da discutere tra club e Nazionali. Ogni volta la situazione non si trova mai e ci si riduce al solito “colpa loro” ribattuto da una parte all’altra.
L’Italia ha fatto l’impresa ad Ankara e avrà un’altra occasione per qualificarsi alle Olimpiadi 2016. Vetrina che serve all’intero movimento che si alimenta nelle competizioni internazionali dove c’è l’azzurro ma che purtroppo non viene troppo spesso compreso.
La Federazione Internazionale ha ufficializzato le date del torneo internazionale in Giappone: dal 14 al 22 maggio.
Speriamo che, questa volta, si dia un po’ di spazio all’Italia per allenarsi e trovare l’affiatamento, evitando di replicare il gravissimo errore fatto qualche settimana fa: far giocare la Serie A fino al 22 dicembre quando il torneo preolimpico iniziava il 4 gennaio…
Per intenderci, considerando che di mezzo c’è anche una trasferta importante e un fuso orario, sarebbe importante assegnare lo scudetto massimo entro il 23-24 aprile. La regular season si concluderà sabato 2 aprile, poi a quel punto si partirà con i playoff: quarti di finale, semifinali e finali. La formula non è ancora stata ufficialmente comunicata né sono state ancora rilasciate delle date. Ci appelliamo al buon senso: comprendiamo le esigenze delle varie società (e sono loro a pagare gli stipendi delle giocatrici quindi un grazie immenso) ma il bene della Nazionale, soprattutto quest’anno, verrà prima di tutto.
Articoli correlati:
Qualificazione Olimpiadi 2016 – La Russia vola a Rio! Sconfitta l’Olanda di Guidetti