Pallavolo
Volley, Olimpiadi 2016 – Italia, quali saranno i 12 azzurri per Rio? Tra certezze, dubbi e dilemmi
CENTRALI – Come quantità è uno dei reparti più completi. Emanuele Birarelli vorrà certamente riprendersi la lasagna da capitano dopo aver saltato Coppa del Mondo ed Europei causa infortunio. A Perugia sta giocando bene in coppia con Simone Buti, proprio colui che lo ha sostituito nel ruolo di guida azzurra nel 2015: loro due sono sicuramente favoriti per l’azzurro.
Matteo Piano è ormai diventato un elemento di riferimento per questa Italia e a Modena sta confermando il suo valore. Siamo già a tre uomini e qui bisognerà decidere: portare tre centrali o tre schiacciatori (la prima è l’ipotesi più probabile), cioè dove togliere un uomo visto che alle Olimpiadi ci sono due posti in meno rispetto ai 14 tradizionali delle altre competizioni internazionali? Pare infatti molto difficile che si scelga di rinunciare a un opposto e a un palleggiatore di riserva.
La “rivelazione” degli ultimi mesi è però quella di Enrico Cester. Ha sempre giocato bene nel nostro campionato ma ora a Civitanova ha alzato in maniera importante l’asticella. Blengini gli ha dato molta fiducia, lo schiera titolare in Italia e accanto a Podrascanin (o Stankovic) sta giocando davvero alla grande. È un elemento che può dire la sua nel discorso convocazioni, soprattutto considerando che il CT lo vede tutti i giorni?
Simone Anzani è un altro centrale che ha dato tanto all’Italia nelle ultime stagioni, quindi le scelte di Chicco non saranno sicuramente facili. Mengozzi, Mazzone, Candellaro potrebbero essere dei fattori?
CLICCA SU PAGINA 5 PER GLI SCHIACCIATORI