Pallavolo
Volley, Qualificazione Olimpiadi 2016 – Italia, cosa fare per volare a Rio? Regolamento e criteri
Oggi l’Italia disputerà la finale per il terzo posto del torneo di qualificazione alle Olimpiadi 2016 (ore 15.30 contro la Turchia). Cosa bisogna fare per volare a Rio? Quali sono i criteri di qualificazione?
IPOTESI 1 (sfumata dopo la sconfitta in semifinale contro l’Olanda):
L’Italia si qualifica direttamente alle Olimpiadi se vince il torneo di Ankara. Dunque dovrà sconfiggere l’Olanda in semifinale e poi trionfare nella finalissima che disputerà contro o Russia o Turchia.
IPOTESI 2:
L’Italia deve passare attraverso il torneo mondiale. Per qualificarsi a questo torneo, in programma a Tokyo (Giappone) tra maggio e giugno, l’Italia deve per forza sconfiggere la Turchia.
Al torneo mondiale parteciperanno otto squadre: le due europee; il Giappone (Paese organizzatore); Corea del Sud, Thailandia, Kazakhstan (le migliori tre del ranking asiatico visto che la Cina è già qualificata grazie alla vittoria della Coppa del Mondo); la seconda classificata del torneo nordamericano (la Repubblica Dominicana o il Canada visto che gli USA Campioni del Mondo dovrebbero vincere facilmente); la seconda classificata del torneo sudamericano (verosimilmente chi arriverà alle spalle dell’Argentina tra Colombia, Venezuela, Perù e Cile).
Si qualificheranno alle Olimpiadi 2016 le migliori tre classificate nel round robin più la miglior formazione asiatica. Il livello delle avversarie non è dei più alti: le due europee partiranno con tutti i favori del pronostico.
Articoli correlati:
(foto CEV)