Pallavolo

Volley, Qualificazione Olimpiadi 2016 – Italia, cosa fare per volare a Rio? Regolamento e criteri

Stefano Villa

Pubblicato

il

Oggi l’Italia disputerà la finale per il terzo posto del torneo di qualificazione alle Olimpiadi 2016 (ore 15.30 contro la Turchia). Cosa bisogna fare per volare a Rio? Quali sono i criteri di qualificazione?

 

IPOTESI 1 (sfumata dopo la sconfitta in semifinale contro l’Olanda):

L’Italia si qualifica direttamente alle Olimpiadi se vince il torneo di Ankara. Dunque dovrà sconfiggere l’Olanda in semifinale e poi trionfare nella finalissima che disputerà contro o Russia o Turchia.

 

IPOTESI 2:

L’Italia deve passare attraverso il torneo mondiale. Per qualificarsi a questo torneo, in programma a Tokyo (Giappone) tra maggio e giugno, l’Italia deve per forza sconfiggere la Turchia.

Al torneo mondiale parteciperanno otto squadre: le due europee; il Giappone (Paese organizzatore); Corea del Sud, Thailandia, Kazakhstan (le migliori tre del ranking asiatico visto che la Cina è già qualificata grazie alla vittoria della Coppa del Mondo); la seconda classificata del torneo nordamericano (la Repubblica Dominicana o il Canada visto che gli USA Campioni del Mondo dovrebbero vincere facilmente); la seconda classificata del torneo sudamericano (verosimilmente chi arriverà alle spalle dell’Argentina tra Colombia, Venezuela, Perù e Cile).

Si qualificheranno alle Olimpiadi 2016 le migliori tre classificate nel round robin più la miglior formazione asiatica. Il livello delle avversarie non è dei più alti: le due europee partiranno con tutti i favori del pronostico.

 

Articoli correlati:

Qualificazione Olimpiadi 2016 – Italia, parte la missione Olanda: rivincita su Guidetti per avvicinarsi a Rio

Qualificazione Olimpiadi 2016 – Italia, come battere l’Olanda? Tutte le chiavi per sconfiggere le oranjes

Qualificazione Olimpiadi 2016 – Italia, il probabile sestetto contro l’Olanda. Le giovani per avvicinarsi a Rio

Qualificazione Olimpiadi 2016 – Italia, ti piace farci soffrire! Scoppiano le coronarie ma siamo ancora vivi

Qualificazione Olimpiadi 2016 – Tabellone, programma, orari e tv delle semifinali: l’Italia vuole Rio

 

(foto CEV)

Exit mobile version