Pallavolo
Volley, rivoluzione per i punteggi! Così verranno valutate le partite, subito verso le Olimpiadi 2016
Sta per iniziare la lunga settimana dedicata ai vari tornei continentali di qualificazione alle Olimpiadi 2016. Ormai la Federazione Internazionale ha adottato il sistema che valuta il numero di vittorie di partite come prima discriminante per stilare le classifiche dei vari gironi.
Questo succederà in giro per tutto il Mondo anche nelle manifestazioni che assegneranno i pass per Rio 2016. A parità di vittorie, però, si considerano i punti ottenuti nelle singole partite. Ebbene in questo caso c’è una grande novità che viene direttamente dal Nord America (a dire il vero si sta adottando da qualche anno ma per la prima volta verrà utilizzato in un torneo così importante).
Oltreoceano, infatti, assegneranno i punti in maniera totalmente diversa rispetto a quella cui siamo abituati. La vittoria per 3-0 varrà infatti 5 punti (contro i nostri 3), il successo per 3-1 verrà premiato con 4 punti (a discapito dei nostri 3), il trionfo al tie-break consentirà di portarsi a casa 3 punti (contro i nostri 2). Naturalmente anche le sconfitte vengono valutate in maniera diversa: un ko al quinto set offre 2 punti (contro i nostri 1), essere battuti per 3-1 garantisce comunque un punti (contro i nostri 0), la batosta per 3-0 non consente di incamerare nulla.
In Nord America si svolgeranno settimana prossima il torneo maschile (con Canada, Cuba, Porto Rico e Messico) e quello femminile (con USA, Repubblica Dominicana, Porto Rico Canada): le vincitrici dei due round robin voleranno direttamente a Rio 2016, le seconde classificate disputeranno il primo torneo mondiale (con le due europee, le tre migliori asiatiche, il Giappone Paese organizzatore e la seconda del girone sudamericano), le terze classificate disputeranno il secondo torneo mondiale (con le due africane e la terza del girone sudamericano)
Articoli correlati:
Torneo Qualificazione Olimpiadi 2016 – Tutto il regolamento: come si vola a Rio?
Torneo Qualificazione Olimpiadi 2016 – Diretta tv su RaiSport: l’Italia va a caccia di Rio