Seguici su

Pallavolo

Volley, Torneo Qualificazione Olimpiadi 2016 – Belgio sbaraglia Polonia: ora spareggio con l’Italia

Pubblicato

il

Il Belgio debutta nel miglior modo possibile nel torneo europeo di qualificazione alle Olimpiadi 2016 e sconfigge la Polonia per 3-1 (25-19; 16-25; 27-25; 25-18).

Le fiamminghe ora si giocheranno l’accesso alle semifinale nello scontro diretto di domani contro l’Italia: le azzurre saranno costrette al successo per continuare a sperare di volare a Rio, il Belgio chiuderebbe i conti in caso di sua vittoria. I risultati odierni avvicinano notevolmente la Russia alle semifinali del torneo.

 

La Polonia ha sicuramente pagato lo sforzo di ieri quando è rimasta in campo per oltre due ore, venendo sconfitta dalle Campionesse d’Europa solo al tie-break. Il fresco Belgio si è arreso nel secondo set e ha lottato a lungo per avere ragione nel combattutissimo terzo parziale, prima di pigiare sull’acceleratore e chiudere i conti.

A fare la differenza il buon muro del Belgio (9 a 5) ma soprattutto è pesata l’assenza della palleggiatrice titolare Wolosz, infortunatasi ieri durante il tie-break contro la Russia. Non sono bastati i 16 punti di Werblinska (che ha provato a pareggiare la pessima prova di Skowronska) al cospetto della grande prova di squadra del Belgio che, nonostante la giornata no dell’opposto Van Hecke (8 punti col 20%) e l’assenza di Rousseaux (entrata solo a metà incontro), ha potuto contare sulle 9 marcature a testa di Heyrman (3 muri), Leys (3 aces) e Aelbrecht.

 

CLASSIFICA POOL B: Russia 2 vittorie (5 punti), Belgio 1 vittoria (3 punti), Polonia 0 vittorie (1 punto), Italia 0 vittorie (0 punti). Domani, ore 13.00: Italia vs Belgio

Le prime due classificate accedono alle semifinali dove incroceranno le prime due della Pool A (Turchia, Germania, Paesi Bassi, Croazia). La vincitrice del torneo si qualifica alle Olimpiadi 2016, seconda e terza classificata avranno un’ultima chance al torneo mondiale.

 

(foto CEV)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità