Judo
Judo, Grand Prix Düsseldorf 2016: dieci azzurri e tante stelle internazionali
Saranno dieci (sette uomini e tre donne) i judoka azzurri che prenderanno parte da venerdì 19 a domenica 21 febbraio al Grand Prix Düsseldorf, prova tedesca del circuito mondiale che assegna ancora una volta preziosi punti per le qualificazioni olimpiche verso Rio 2016: 300 ai medagliati d’oro, 180 ai medagliati d’argento, 120 ai terzi classificati. L’elenco degli italiani iscritti era inizialmente di quattordici, ma è stato ridotto di quattro unità a causa di alcune rinunce dell’ultima ora.
Reduce dalla medaglia di bronzo vinta al Grand Prix de L’Avana e dall’argento dell’European Open di Roma, Assunta Galeone (78 kg) avrà molti riflettori puntati su di lei. Dopo l’infortunio patito sul finire del 2015, la ventinovenne napoletana sembra essere tornata sui tatami internazionali ancora più forte di prima: ad Ostia ha addirittura raggiunto la finale dopo aver rischiato il forfait a causa di forti dolori alla schiena la sera prima del torneo. Per lei l’obiettivo sarà quello di raccogliere i punti necessari per rinforzare la sua posizione in ottica qualificativa. Con Galeone ci sarà anche Valentina Moscatt (48 kg), anche lei reduce da un fastidioso infortunio, che effettuerà finalmente il proprio ritorno alle competizioni per recuperare quel posto qualificativo che le spettava prima dello stop e che al momento la vedrebbe tra le “ripescate” su base continentale. Infine, Maria Centracchio (57 kg), che dopo le belle prove di inizio anno ha subito una battuta d’arresto proprio a Roma: la molisana andrà alla ricerca della rivincita, con la possibilità di diventare la numero uno italiana nel ranking mondiale della categoria.
Tra gli uomini, il capitano Antonio Ciano sarà come sempre il rappresentante della categoria 81 kg, dove dovrà continuare il proprio lavoro di raccolta punti per restare tra i qualificati virtuali in una delle categorie più dense in assoluto a livello internazionale. Scontri interni importanti nelle altre categorie: subito medagliato fra i senior all’European Open di Sofia, Elios Manzi disputerà il suo primo Grand Prix e ritroverà fra i 60 kg Carmine Di Loreto; nella categoria 73 kg, si confronteranno i due ragazzi provenienti dallla Nippon Napoli, Enrico Parlati ed Antonio Esposito; nella categoria 66 kg, infine, Elio Verde sarà chiamato a difendere la sua qualificazione olimpica virtuale e a rispondere al rampante Fabio Basile, settimo al recente Grand Slam di Parigi.
Hanno invece rinunciato al torneo Odette Giuffrida (52 kg), reduce dalla medaglia d’oro di Roma, la campionessa olimpica Giulia Quintavalle (57 kg), Edwige Gwend (63 kg) e Domenico Di Guida (100 kg). Nessun problema, comunque, per Giuffrida, che dopo la soddisfazione casalinga si sta allenando in vista dei prossimi appuntamenti, così come per Gwend, vista la qualificazione a portata di mano che le permette di saltare alcuni tornei senza troppi patemi.
CONVOCATI
UOMINI
60 kg: Carmine Maria Di Loreto, Elios Manzi
66 kg: Elio Verde, Fabio Basile
73 kg: Enrico Parlati, Antonio Esposito
81 kg: Antonio Ciano
DONNE
48 kg: Valentina Moscatt
57 kg: Maria Centracchio
78 kg: Assunta Galeone
CLICCA SU PAGINA 2 PER I CONVOCATI DELLA FRANCIA
La Francia parteciperà al Grand Prix di Düsseldorf 2016 con quindici judoka (sei uomini e nove donne). Tra gli iscritti ritroviamo tre medagliati di bronzo del recente Grand Slam di Parigi: Priscilla Gneto (52 kg), Marine Erb (+78 kg) e Kilian Le Blouch (66 kg), mentre Ludovic Gobert (90 kg) si è classificato quinto nel torneo di casa. Julian Kermarrec (81 kg), che a Parigi ha chiuso al settimo posto, ha rinunciato all’ultimo al torneo tedesco assieme a Fanny-Estelle Posvite (70 kg), quinta all’ombra della Tour Eiffel.
Tra i delusi, invece, Sofiane Milous (48 kg), Hélène Receveaux (57 kg) ed Audrey Tcheuméo (78 kg), atleti in corsa per la qualificazione olimpica che proveranno a riprendersi dopo le eliminazioni precoci di Parigi.
Non figura nell’elenco finale dei convocati, invece, Amandine Buchard (48 kg), che ancora una volta ha fallito l’appuntamento col peso in occasione della prova di Bercy. La federazione francese ha fatto sapere che aiuterà l’atleta a rientrare nel peso in occasione del Grand Prix di Tbilisi (Georgia, 25-27 marzo) e del Grand Prix di Samsun (Turchia, 1-3 aprile), affinché la judoka possa giocarsi le sue carte per la qualificazione olimpica.
CONVOCATI
Donne
-48kg : CLIMENCE Aurore (Sainte Geneviève Sports)
-48kg : PAYET Laetitia (Villemomble Sports Judo)
-52kg : GNETO Priscilla (Levallois Sporting Club)
-57kg : RECEVEAUX Helene (Alliance Dijon Judo 21)
-63kg : PRUVOST Marielle (FLAM91)
-70kg : GAHIÉ Marie-Eve (FLAM 91)
-78kg : TCHEUMEO Audrey (Villemomble Sports Judo)
+78kg : ERB Marine (Villemomble Sports Judo)
+78kg : LOUETTE-KANNING Lucie (ARAM Saint-Raphaël)
Uomini
-60kg : MILOUS Sofiane (JC Escales Argenteuil)
-60kg : REVOL Cédric (AC Boulogne Billancourt)
-66kg : LE BLOUCH Kilian (FLAM 91)
-73kg : CHAINE Guillaume (ES Blanc-Mesnil)
-90kg : GOBERT Ludovic ( Sainte-Geneviève Sports)
+100kg : BONVOISIN Jean-Sébastien (Sainte-Geneviève Sports)
CLICCA SU PAGINA 3 PER I CONVOCATI DEL GIAPPONE
Il Giappone ha deciso di operare una divisione all’interno della propria nazionale che è partita per la trasferta in Europa: alcuni atleti hanno preso parte al Grand Slam di Parigi, ottenendo il primo posto nel medagliere, mentre un’altro gruppo, composto da quattro uomini e quattro donne, combatterà questa settimana al Grand Prix di Düsseldorf.
Da seguire con particolare attenzione sarà il due volte campione del mondo dei 73 kg, Shohei Ono. Un occhio di riguardo andrà riservato anche al ventitreenne Goki Maruyama (81 kg), giovane molto interessante, mentre tra i 66 kg non si sfideranno Tomofumi Takajo e Kengo Takaichi, vista la rinuncia del primo: Takaichi, da parte sua,spera di accumulare punti per mettere a repentaglio la qualificazione olimpica del campionissimo Masashi Ebinuma. Tra le donne, tutti i riflettori saranno puntati su Kaori Matsumoto, campionessa olimpica e mondiale in carica della categoria 57 kg. Da notare, infine, che Naohisa Takato (60 kg) ha rinunciato alla partecipazione nonostante figurasse tra i convocati, proprio come il quasi omonimo Takajo.
CONVOCATI
Uomini
-66 kg : Kengo Takaichi
-73 kg : Shohei Ono
-81 kg : Goki Maruyama
Donne
-52 kg : Ai Shishime
-57 kg : Kaori Matsumto
-70 kg : Chizuru Arai
+78 kg : Nami Inamori
CLICCA SU PAGINA 4 PER I CONVOCATI DELLA GERMANIA
La nazionale di casa presenterà una schiera di cinquantadue judoka al via della competizione di questo fine settimana. Tra questi, ci saranno tutti gli atleti più rappresentativi: i medagliati mondiali Karl-Richard Frey (-100 kg), Dimitri Peters (-100 kg) e Luise Malzahn (-78 kg), la campionessa europea Martyna Trajdos (-63 kg), i medagliati continentali Laura Vargas Koch (-70 kg), Jasmin Külbs (+78 kg), Miryam Roper (-57 kg), Sebastian Seidl (-66 kg) e Alexander Wieczerzak (-81 kg).
CONVOCATI
DONNE
-48 kg:
Katharina Menz, TSG Backnang / Württemberg
Sonja Wirth, Brander TV / Nordrhein-Westfalen
Miriam Schneider, JC Hennef / Nordrhein-Westfalen
Mira Ulrich, 1. JC Mönchengladbach / Nordrhein-Westfalen
-52 kg:
Maria Ertl, TV Lenggries / Bayern
Nieke Nordmeyer, TH Eilbeck / Hamburg
Ines Beischmidt, JC Großbeeren / Brandenburg
-57 kg:
Miryam Roper, TSV Bayer 04 Leverkusen / Nordrhein-Westfalen
Theresa Stoll, TSV Großhadern / Bayern
Jacqeline Lisson, PSV Olympia Berlin / Berlin
-63 kg:
Martyna Trajdos, Eimsbütteler TV / Hamburg
Vivian Herrmann, Garbsener SC / Niedersachsen
Lara Reimann, PSV Duisburg / Nordrhein-Westfalen
Selina Dietzer, JSC Heidelberg Rhein-Neckar / Baden
-70 kg:
Laura Vargas Koch, Erster Berliner JC / Berlin
Iljana Marzok, SC Berlin / Berlin
Miriam Butkereit, TSV Glinde / Schleswig-Holstein
Lisa Müller, JC Leipzig / Sachsen
-78 kg:
Luise Malzahn, SV Halle / Sachsen-Anhalt
Maike Ziech, BS Yamato Hürth / Nordrhein-Westfalen
Anna-Maria Wagner, KJC Ravensburg / Württemberg
Barbara Bandel, JSV Speyer / Pfalz
+78 kg:
Jasmin Külbs, 1. JC Zweibrücken / Pfalz
Carolin Weiß, BC Dento / Berlin
UOMINI
-60 kg:
Tobias Englmaier, TSV Großhadern / Bayern
Philip Graf, TSV Abensberg / Bayern
Jörg Onufriev, JC Eberswalde / Brandenburg
Marcel Bizon, 1. JC Mönchengladbach / Nordrhein-Westfalen
-66 kg:
Sebastian Seidl, TSV Abensberg / Bayern
René Schneider, VfL Sindelfingen / Württemberg
Steffen Hoffmann, Judoteam Steinheim / Württemberg
-73 kg:
Igor Wandtke, JT Hannover / Niedersachsen
Christopher Völk, TSV Abensberg / Bayern
Anthony Zingg, TSV Bayer 04 Leverkusen / Nordrhein-Westfalen
Julian Kolein, TSV Großhadern / Bayern
-81 kg:
Sven Maresch, SC Berlin / Berlin
Alexander Wieczerzak, JC Wiesbaden / Hessen
Dominic Ressel, TSV Kronshagen / Schleswig-Holstein
Benjamin Münnich, JC Bushido Köln / Nordrhein-Westfalen
-90 kg:
Marc Odenthal, 1. JC Mönchengladbach / Nordrhein-Westfalen
Aaron Hildebrand, PSV Duisburg / Nordrhein-Westfalen
Dario Kurbjeweit Garcia, TSV Großhadern / Bayern
-100 kg:
Dimitri Peters, JT Hannover / Niedersachsen
Karl-Richard Frey, TSV Bayer 04 Leverkusen / Nordrhein-Westfalen
Dino Pfeiffer, JC Ettlingen / Baden
Philipp Galandi, UJKC Potsdam / Brandenburg
+100 kg:
Robert Zimmermann, SC Berlin / Berlin
André Breitbarth, SFV Europa Braunschweig / Niedersachsen
Sven Heinle, SV Fellbach / Württemberg
Anton Krivickij, JC Leizpig / Sachsen
CLICCA SU PAGINA 5 PER I CONVOCATI DELLA COREA DEL SUD
In grande ascesa nel panorama del judo internazionale, la nazionale della Corea del Sud schiererà in Germania venti atleti (nove uomini ed undici donne), con tutti i propri migliori elementi presenti. Tra tutti, spiccano naturalmente i nomi dei campioni iridato An Ba-Ul (66 kg) e Gwak Dong-Han (90 kg), ma attenzione anche ai medagliati Kim Won-Jin (60 kg) ed An Ba-Ul (66 kg). Tra le donne, ci saranno le due medagliate d’oro di Parigi, Kim Jan-Di (57 kg) e (70 kg).
CONVOCATI
UOMINI
60 kg: Choi In-Hyuk, Kim Won-Jin
66 kg: An Ba-Ul
73 kg: An Chang-Rim
81 kg: Lee Seung-Su, Wang Ki-Chun
90 kg: Gwak Dong-Han, Kim Jae-Yun
+100 kg: Kim Sung-Min
DONNE
48 kg: Jeong Bo-Kyeong
52 kg: Kim Mi-Ri, Park Da-Sol
57 kg: Kim Jan-Di, Kim Min-Ju
63 kg: Bak Ji-Yun, Kim Seul-Gi
70 kg: Kim Seong-Yeon
78 kg: Park Yu-Jin
+78 kg: Kim Ji-Youn, Kim Min-Jeong
Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Bandiere: www.abflags.com
giulio.chinappi@oasport.it