Judo
Judo, Grand Slam Parigi 2016: le ambizioni degli azzurri e tutti i partecipanti
BRASILE
Il Brasile si presenterà al Grand Slam di Parigi 2016 con dodici elementi, cinque donne e sette uomini. Sebbene i judoka brasiliani non debbano guardare alla qualificazione olimpica in quanto padroni di casa, vi sono comunque categorie nelle quali la lotta interna è molto serrata in vista delle convocazioni per la rassegna a cinque cerchi.
Tornata alla vittoria in occasione del Grand Prix de L’Avana, a Cuba, la campionessa olimpica Sarah Menezes (48 kg) sarà la leader di una squadra femminile che potrà contare anche su due ex campionesse mondiali, come Rafaela Silva (57 kg) e Mayra Aguiar (78 kg).
Al maschile, Felipe Kitadai dovrà dimostrare di essere ancora quello che conquistò il bronzo a Londra 2012. Nella categoria 60 kg, infatti, la sua leadership è oramai stata messa in forte discussione da Eric Takabatake, vincitore a L’Avana ed ora numero uno brasiliano nel ranking. A Parigi, Takabatake non ci sarà, e Kitadai dovrà ssrttare al meglio l’occasione. Tornerà alle gare Victor Penalber (81 kg), a lungo assente dopo l’argento mondiale di Astana, mentre saranno due i verdeoro nella categoria +100 kg:David Moura, vincitore dell’European Open di Sofia e finalista nelle ultime due edizioni del torneo parigino, e Rafael Silva, tornato in gara dopo una lunga assenza per infortunio ma non ancora in modo convincente.
CONVOCATI
Donne
-48kg : Sarah Menezes
-57kg : Rafaela Silva
-78kg : Mayra Aguiar
+78kg : Maria Suelen Altheman
+78kg : Rochele Nunes
Uomini
-60kg : Felipe Kitadai
-73kg : Alex Pombo de Silva
-81kg : Victor Penalber
-90kg : Eduardo Bettoni
-100kg : Luciano Correa
+100kg : David Moura
+100kg : Rafael Silva
CLICCA SU PAGINA 5 PER I CONVOCATI DELLA COREA DEL SUD