Seguici su

Editoriali

Olimpiadi Rio 2016. Obiettivo top10 per l’Italia: sogno o realtà? Quanti ori possibili?

Pubblicato

il

olimpiadi rio 2016-tibsnewscom

RESTARE NELLA TOP10 DEL MEDAGLIERE: SOGNO O UTOPIA?

Credo che ci manterremo nella top10 del medagliere“, il pensiero (o forse la speranza) di Malagò. Si tratta forse dell’auspicio più arduo da concretizzare.
Il Bel Paese entra ininterrottamente tra le migliori dieci da Atlanta 1996. In precedenza fu dodicesima a Barcellona 1992, stesso piazzamento che occupa attualmente nel medagliere virtuale.
Rispetto a Londra 2012, 8 ori potrebbero non bastare per raggiungere l’obiettivo. In Gran Bretagna l’Italia si mise alle spalle colossi come Giappone ed Australia, entrambe in grado questa volta di valicare quasi agevolmente la doppia cifra. Tralasciando colossi come Usa, Cina e Russia, anche Gran Bretagna, Germania e Francia sembrano fuori portata, mentre sarà da valutare la Corea del Sud, nazione che solitamente si esalta proprio negli appuntamenti a cinque cerchi. Considerando la crescita portentosa della Nuova Zelanda (leader nel canottaggio e in ascesa nel ciclismo su pista), il quasi certo exploit del Brasile padrone di casa e le ambizioni di Kenya, Giamaica, Ungheria ed Olanda, si comprende che per l’italia sarà davvero complicato installarsi nuovamente nella top10.
E’ probabile che servano 10 ori per agguantare il piazzamento desiderato da Malagò. quota che l’Italia non tocca da Atene 2004. La domanda è: potrà valerli a Rio? Difficile, molto difficile. Ci riuscisse, si tratterebbe di una vera e propria impresa.
Attenendoci dunque su un più fattibile bottino di 6-7 ori e circa 25 medaglie complessive, l’Italia otterrebbe una comunque dignitosa posizione tra le prime quindici.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

federico.militello@oasport.it

 

Pagine: 1 2 3

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità