Pallavolo
Volley, Olimpiadi 2016 – Scelte sedi e date del torneo mondiale di qualificazione! Si vola a…
La Federazione Internazionale del Volley ha comunicato date e sede del secondo torneo mondiale di qualificazione alle Olimpiadi 2016.
Si giocherà a Città del Messico dal 4 al 6 giugno, esclusivamente per quanto riguarda gli uomini. Vi parteciperanno: il Messico padrone di casa (terzo classificato nel torneo nordamericano), il Cile (terzo classificato nel torneo sudamericano), Tunisia e Algeria (seconda e terza classificata nel torneo africano). Si disputerà un round robin e solo la vincitrice del torneo si qualificherà alle Olimpiadi 2016.
L’altro torneo mondiale si disputerà a Tokyo dal 28 maggio al 5 giugno e vi parteciperanno: Francia e Polonia (seconda e terza classificata del torneo europeo); Giappone (Paese organizzatore); Iran, Australia e Cina (le prime tre Nazioni del ranking asiatico); Canada (secondo nel torneo nordamericano); Venezuela (secondo nel torneo sudamericano). La miglior squadra asiatica e le altre migliori tre classificate si qualificheranno alle Olimpiadi.
Squadre maschili già qualificate alle Olimpiadi 2016: Brasile, USA, Italia, Argentina, Russia, Cuba, Egitto.
Sede e date del secondo torneo mondiale per il settore femminile devono essere ancora comunicate. Vi parteciperanno Colombia, Porto Rico, seconda e terza classificata del torneo africano (si disputerà dal 14 al 19 febbraio). Anche in questo caso è in programma un round robin che spedirà a Rio la vincitrice.
L’altra torneo mondiale si disputerà invece a Tokyo dal 14 al 22 maggio e giocheranno: Paesi Bassi e Italia (seconda e terza classificata del torneo europeo); Giappone (Paese organizzatore); Corea del Sud, Thailandia, Kazakhstan (le prime tre Nazioni del ranking asiatico); Repubblica Dominicana (seconda nel torneo nordamericano); Perù (secondo nel torneo sudamericano). La miglior squadra asiatica e le altre migliori tre classificate si qualificheranno alle Olimpiadi.
Squadre femminili già qualificate alle Olimpiadi 2016: Brasile, Cina, Serbia, Russia, USA, Argentina.