Biathlon
Biathlon, Mondiali 2016: Fourcade vuole il poker nella 20 km, Hofer cerca il riscatto
La giornata di giovedì si aprirà con la 20 km individuale maschile, prevista alle 15.30 e valida per il Mondiale 2016 di biathlon (che assegna anche punti per la Coppa del Mondo), nel contesto di Oslo Holmenkollen (Norvegia).
Si è già portato a casa ben tre medaglie d’oro il dominatore assoluto in questa stagione, Martin Fourcade, che sarà sicuramente l’uomo da battere: il transalpino, che recentemente ha superato il numero di successi del connazionale Poiree, salendo a quota 46.
Tanti gli atleti che proveranno a contendergli la medaglia d’oro: uno dei rivali più accreditati in questa gara sarà sicuramente il tedesco Simon Schempp, secondo in questa prova ad Oestersund. Il teutonico non è ancora riuscito a conquistare una medaglia in questi campionati e ben si adatta a questo format.
La Norvegia schiera in fantastici 4, con Ole Einar Bjoerndalen ed Emil Hegle Svendsen, entrambi reduci da podi individuali. Il “Re”, che ha conquistato le medaglie d’argento nella sprint e nell’inseguimento, proverà a ripetere la vittoria ottenuta ad Oestersund per poter accrescere il proprio bottino davanti al pubblico di casa.
Svendsen ha trovato fiducia grazie alla rimonta nell’inseguimento e potrebbe lottare ancora per il podio, risultato che manca per i fratelli Johannes e Tarjei Boe, che nel contesto di Oslo non hanno ancora dimostrato tutto il loro potenziale.
In casa Italia si punta soprattutto su Dominik Windisch, quinto settimana scorsa nella sprint, e sulla voglia di riscatto di Lukas Hofer, dopo le altalenanti prestazioni ottenute durante la stagione. L’obiettivo per i valtellinesi Christian De Lorenzi e Thomas Bormolini sarà centrare la zona punti, con l’ambizione di poter entrare nella top 30 nel format che meglio si adatta alle loro capacità di tiro.
Foto: Romeo Deganello
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
nicolo.persico@oasport.it