Calcio
Calcio, Europei 2016: i possibili convocati dell’Italia. Rebus attacco, fuori Pirlo e De Rossi?
Blocco assicurato. Giorgio Chiellini, Leonardo Bonucci e Andrea Barzagli voleranno in Francia da colonne portanti della retroguardia azzurra e, salvo infortuni, anche con (almeno) due maglie da titolari certe. In caso di difesa a 3, si potrebbe addirittura ricompattare la linea che ha fatto le fortune della Juventus di Antonio Conte e che sta portando anche Massimiliano Allegri verso un finale di stagione da sogno.
Sugli esterni, Luca Antonelli ha trovato la sua dimensione al Milan. Figlio d’arte, incarna i valori più puri dell’operativismo rossonero – i fasti del passato sono lontani, ma lo spirito per risalire è quello giusto – e garantisce corsa e anche qualche gol pesante. Restando sempre sotto la Madonnina, Ignazio Abate (favorito) e Mattia De Sciglio si giocano il posto sulla destra, senza dimenticare Matteo Darmian che con il Manchester United ha giocato anche in Champions ed Europa League.
Francesco Acerbi, sconfitto due volte il tumore, si è imposto al Sassuolo risultando per media voto uno dei migliori centrali della Serie A: meriterebbe la Nazionale per qualità tecniche e umane. Andrea Ranocchia ha definitivamente imboccato la sua parabola discendente lasciando l’Inter per la Sampdoria a gennaio: l’ex Bari è davvero irriconoscibile. Ne potrebbe approfittare Davide Astori, maturato a Firenze, o addirittura uno tra Daniele Rugani e Alessio Romagnoli, la coppia del futuro. Se il primo è senza dubbio più rodato nei meccanismi del blocco Juve, il secondo sta giocando di più con il Milan e martedì, in Coppa Italia, ha trovato anche i primi due gol rossoneri della carriera.
CLICCA SU PAGINA 4 PER I CENTROCAMPISTI