Seguici su

Curling

Curling, Mondiali junior 2016: il Canada femminile chiude il round robin da imbattuto

Pubblicato

il

Quella di venerdì è stata la sesta giornata di incontri – l’ultima del round robin – per i Campionati Mondiali junior di curling 2016, organizzati sul ghiaccio della città danese di Tårnby, a pochi chilometri dalla capitale Copenhagen.

Grazie alla vittoria finale per 6-2 sulla Scozia, il Canada femminile guidato dalla skip Janique Leblanc ha concluso la fase del round robin con nove vittorie in altrettanti incontri disputati. Si qualificano ai play-off anche la Corea del Sud di Oh Su-Yun e gli Stati Uniti di Cory Christensen, mentre Svezia e Ungheria dovranno disputare un tie-breaker per l’ultimo posto a disposizione. Retrocedono Scozia e Giappone, con Russia e Turchia che saranno costrette allo spareggio per la salvezza.

Gli Stati Uniti di Korey Dropkin chiudono al primo posto il round robin maschile, con otto vittorie ed una sconfitta. Passano ai play-off anche la Scozia di Bruce Mouat, il Canada di Matt Dunstone e la Svizzera di Yannick Schwaller. Seppur ultima in classifica, la Corea del Sud resta nella massima divisione in quanto Paese organizzatore della prossima rassegna iridata giovanile: a retrocedere sono dunque Russia, Danimarca e Turchia.

RISULTATI

 

MASCHILI

Turchia-Stati Uniti 4-7
Corea del Sud-Danimarca 3-11
Russia-Svezia 2-7
Svizzera-Scozia 10-4
Canada-Norvegia 4-3

Corea del Sud-Svezia 2-9
Russia-Canada 4-6
Scozia-Danimarca 8-2
Norvegia-Turchia 11-4
Stati Uniti-Svizzera 9-3

Classifica: Stati Uniti (8-1), Scozia, Canada (7-2), Svizzera (6-3), Norvegia, Svezia (5-4), Russia (3-6), Danimarca, Turchia (2-7), Corea del Sud (0-9)

FEMMINILI

Canada-Scozia 6-2
Svizzera-Ungheria 5-7
Stati Uniti-Giappone 11-3
Svezia-Russia 9-5
Turchia-Corea del Sud 6-9

Classifica: Canada (9-0), Stati Uniti, Corea del Sud (7-2), Svezia, Ungheria (5-4), Svizzera (4-5), Turchia, Russia (3-6), Scozia (2-7), Giappone (0-9)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: World Curling Federation

giulio.chinappi@oasport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità