Seguici su

Artistica

Ginnastica, Olimpiadi 2016 – Come stanno le Nazioni big verso Rio? Dagli USA all’Italia, passando per il Test Event

Pubblicato

il

Alle Olimpiadi 2016 mancano poco più di quattro mesi. La stagione della ginnastica artistica sta per entrare nel vivo, abbiamo già assistito a molte gare di livello e diversi big del circuito hanno già calcato le pedane di mezzo mondo.

Andiamo a vedere come stanno le migliori Nazioni della Polvere di Magnesio, quali sono le atlete che si sono messe maggiormente in mostra e come sta procedendo la loro marcia di avvicinamento a Rio 2016.

Abbiamo preso in considerazione le 8 squadre finaliste ai Mondiali 2015 e dunque già qualificate alle Olimpiadi, passando poi alle formazioni che invece parteciperanno all’imminente test event per gli ultimi biglietti a disposizione per Rio.

Per saperne di più su ogni singola Nazionale ti basterà cliccare i vari numeri di pagina.

 

USA – Campionesse del Mondo e Campionesse Olimpiche si presenteranno da superfavorite a Rio 2016. La Nazione faro della Polvere di Magnesio sembra davvero imbattibile, nell’ultimo lustro si è dimostrata un’autentica potenza inscalfibile e nettamente superiore a tutto il resto del circuito. Le altre Nazioni si sono dimostrate lontane anni luce e all’Olympic Arena tutto lascia presagire a un loro nuovo dominio. La prima uscita stagionale per la squadra è stata estremamente convincente con la conquista del Trofeo di Jesolo.

Martha Karolyi, al suo ultimo anno da Direttrice Tecnica, avrà sicuramente i suoi grattacapi per scegliere la formazione stelle e strisce. Tutte le sue ragazze hanno già effettuato il proprio debutto stagionale, tutte ad eccezione della più forte e della più attesa: Simone Biles.

L’aliena della ginnastica artistica, Campionessa del Mondo degli ultimi tre anni come mai nessuna nella storia, non è ancora scesa in pedana: il suo unico esercizio in pubblico è stato una sgambata sulla trave durante una trasmissione tv, non si è presentata a Jesolo e ha scelto di gareggiare direttamente ai Pacific Rim di inizio aprile. Vedremo quale sarà il suo stato di forma ma la 19enne di Columbus è indubbiamente la candidata numero 1 per l’oro olimpico.

Gabby Douglas e Aly Raisman, uniche Fierce Five superstiti dell’impresa di Londra, andranno a caccia di uno storico back-to-back e sembrano potercela fare. Lo Scoiattolo Volante ha vinto l’American Cup e il Trofeo di Jesolo dimostrandosi in grande forma, la Campionessa Olimpica al corpo libero è in piena linea con le aspettative per conquistare il body stelle e strisce. Maggie Nichols meravigliosa seconda a Newark, MyKyla Skinner ha trionfato in Coppa del Mondo a Glasgow e ha gareggiato anche a Jesolo (grandi difficoltà ma l’esecuzione fatica ancora a entrare negli standard USA), Ashton Locklear ha delle super parallele come dimostra la bordata piazzata al PalaArrex, Ragan Smith e Lauren Hernandez al primo anno da seniores hanno già giganteggiato a Jesolo (seconda e terza nell’all-around, Lauren si è imposta alla trave), Madison Kocian è la Campionessa del Mondo sugli staggi, Brenna Dowell non è da dimenticare, di Bailie Key non si hanno più notizie.

 

CLICCA SU PAGINA 2 PER LA CINA

 

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità