Artistica
Ginnastica, Olimpiadi 2016 – Come stanno le Nazioni big verso Rio? Dagli USA all’Italia, passando per il Test Event
Quali saranno le altre quattro Nazioni che si aggiungeranno alle magnifiche 8? Si deciderà tutto al Test Event in programma domenica 17 aprile a Rio de Janeiro: dentro o fuori, solo quattro pass in palio tra le otto formazioni che si daranno battaglia. In sostanza una lotta aperta a sei Nazioni perché la Corea del Sud e la Svizzera di Giulia Steingruber (tornata in perfetta forma dopo l’infortunio patito ai Mondiali) sembrano essere nettamente inferiori.
La Romania si deve affidare a Catalina Ponor e Diana Bulimar (entrambe hanno esordito nel weekend in Coppa del Mondo a Doha) dopo aver perso Larisa Iordache: la qualificazione alle Olimpiadi è incredibilmente complicata, soprattutto considerando le difficoltà alle parallele.
Il Brasile di Flavia Saraiva, Rebeca Andrade insieme alle veterane Barbosa e Hypolito ha disputato un bellissimo Trofeo di Jesolo e sembra lanciatissimo verso le Olimpiadi casalinghe, con l’ambizione anche di vincere il Test Event.
La Germania di Sophie Scheder (vincitrice in Coppa del Mondo a Stoccarda), Elisabeth Seitz, Pauline Schaefer è messa davvero molto bene e potrebbe staccare agevolmente il pass.
A quel punto entrano in gioco l’Australia che sarà senza Lauren Mitchell ma che potrà puntare sulla compattezza di squadra (non le abbiamo ancora viste nel 2016), il Belgio che verrà rinforzato dalle nuove seniores, la Francia che ha ottime parallele e trave come dimostrato a Jesolo.