Artistica
Ginnastica, Trofeo di Jesolo 2016 – Finali di Specialità: le pagelle dell’Italia. Brividi Ferlito, Mariani la migliore, brilla Maggio
Ieri pomeriggio si sono disputate le Finali di Specialità al Trofeo di Jesolo. Il Quadrangolare spettacolare tra USA, Italia, Brasile e Francia è giunto alla conclusione in un weekend altamente spettacolare e intenso, con un PalaArrex gremito nella giornata di sabato.
Di seguito le pagelle delle azzurre impegnate in gara domenica pomeriggio, esclusivamente il settore senior + la miglior junior. I voti si riferiscono esclusivamente a quella giornata e a quegli esercizi, ben sapendo che a inizio stagione due competizioni nel giro di 24 ore non sono ancora ben digeriti e che alcune ragazze erano reduci da un tour de Force (Mariani 4 giorni in gara in due settimana, Ferlito a quota 3).
Per le pagelle di ogni singola ginnasta basterà cliccare sulle varie pagine.
ENUS MARIANI: 7+. Brava a interpretare al meglio il proprio corpo libero, stoppando le sue tre diagonali (Tsukahara, doppio raccolto, doppio carpio). Il 13.750 le vale il quinto posto, prestazione più che soddisfacente considerando anche il 13.850 alla trave: salita dopo l’infortunio di Carlotta Ferlito, in un momento non semplice, ha ultimato una prova pulita valutata in 13.850 per il sesto posto finale. Efficienza dimostrata con quattro giorni gara in due settimane.
CLICCA SU PAGINA 2 PER CARLOTTA FERLITO
CARLOTTA FERLITO: S.V. Ci ha fatto tremare! Che botta in uscita alla trave. Un brutto colpo a collo/testa che l’ha sicuramente fatta spaventare come testimoniano il pianto di dolore che è durato a lungo. La tac ha dato esito negativo, speriamo di rivederla in forma al più presto. La su trave era stata di eccellente fattura, con la chiusura corretta sarebbe stato un grande esercizio.
CLICCA SU PAGINA 3 PER ALESSIA LEOLINI
ALESSIA LEOLINI: 6,5. Il piede al volteggio gira davvero alla grande e conferma il buon livello raggiunto con il suo salto anche dopo la prova a squadra. Soddisfacente il 14.200, fare di più era davvero impossibile, sognare il podio con gli alieni a stelle e strisce era davvero improbabile anche se la Schild era a soli due decimi.
CLICCA SU PAGINA 4 PER DESIREE CAROFIGLIO
DESIREE CAROFIGLIO: 5,5. Al volteggio avrebbe potuto dare di più, peccato per il passo in avanti in atterraggio che le ha impedito di fare ancora più strada. Al corpo libero invece qualche sbavatura di troppo che le ha impedito di spiccare il volo.
CLICCA SU PAGINA 5 PER TEA UGRIN
TEA UGRIN: 5,5. Viene ripescata alle parallele vista la rinuncia delle francesi. La Campionessa Italiana Assoluta purtroppo cade in uscita, un errore fatale che le ha impedito di avvicinare la sempre importante soglia dei 14 punti (12.950). L’insufficienza potrebbe sembrare ingenerosa ma purtroppo l’abbiamo potuta vedere solo su un attrezzo, solo quello possiamo valutare e l’errore c’è stato. Peccato dopo la gara del sabato dove ha concretizzato una gara di sostanza.
CLICCA SU PAGINA 6 PER GIORGIA CAMPANA
GIORGIA CAMPANA: 6. Si esibisce al corpo libero: difficoltà non elevatissime (5.0), buona l’esecuzione, esce dal weekend con un bilancio chiaro del suo livello di ginnastica.
CLICCA SU PAGINA 7 PER MARTINA MAGGIO (MIGLIOR JUNIOR)
MARTINA MAGGIO: 8. La migliore azzurra di giornata esce tra le nostre juniores. Conquista tre medaglie preziosissime e importantissime, due argenti e un bronzo che arricchiscono il suo palmares al termine di una domenica davvero positiva e con degli esercizi ottimi.