Artistica
Ginnastica, Trofeo di Jesolo 2016 – L’Italia e le azzurre ai raggi X: da Ferlito e Mariani
Il Trofeo di Jesolo, la gara amichevole più importante per la ginnastica artistica, si avvicina a grandi passi. Sabato 19 e domenica 20 marzo tutti al PalaArrex per la nona edizione di uno show imperdibile e spettacolare: l’Italia sfida gli USA in un Quadrangolare che comprende anche Brasile e Francia.
L’Italia si è riunita in collegiale e partirà alla volta della laguna nella giornata di venerdì. Agli ordini di Enrico Casella ci sono 8 ginnaste, cioè le azzurre abili e arruolate su tutti gli attrezzi, al netto dei vari recuperi fisici in corso (Ferrari, Fasana, Rizzelli, Busato, Meneghini impegnata in Coppa del Mondo). In attesa che la formazione venga ufficializzata.
Conosciamo meglio le nostre azzurre ai raggi X. Per sapere di più su ognuna delle nostre ragazze ti basterà cliccare sulle varie pagine.
CARLOTTA FERLITO
Luogo e data di nascita: Catania, 15 febbraio 1995
Successi più importanti: vicecampionessa d’Europa 2011 alla trave
Precedenti a Jesolo: 2009, 2010, 2011, 2012, 2015
Attrezzo preferito: trave
Uscite più importanti con l’Italia: Olimpiadi 2012, Mondiali 2011-2013-2015
Dopo aver strabiliato gli USA con una seconda parte stellare di American Cup, culminata con una trave e un corpo libero da urlo, Carlotta ritorna in Italia per la sua terza gara stagionale. Il quinto posto di Newark ha sicuramente permesso all’azzurra di iniziare il 2016 in maniera convincente, un’iniezione di fiducia importante in vista della rincorsa verso un body per le Olimpiadi 2016.
Dentro i nostri confini ha già gareggiato a Rimini, prima tappa di Serie A di buon livello. Occhi naturalmente puntati sulla sua super trave, già stellare lo scorso anno al PalaArrex in termini di punteggio, e al corpo libero dove la sua musica coinvolgente entusiasmerà il pubblico.
Guardando palmares ed età dovrebbe avere anche i gradi di capitana della Nazionale, sulla carta è la favorita per risultare la migliore italiana sul giro completo. Incrocerà nuovamente Gabby Douglas, già affrontare due settimane fa nella prima tappa di Coppa del Mondo.
CLICCA SU PAGINA 2 PER ENUS MARIANI
Articoli correlati:
Trofeo di Jesolo – Programma, orari, tv e diretta su OA: show USA e Italia al PalaArrex!
Trofeo di Jesolo – Tutte le formazioni, le rose e le ginnaste partecipanti: Italia sfida USA!
Trofeo di Jesolo – La formazione degli USA: assente Simone Biles, sbarca Gabby Douglas
Trofeo di Jesolo – Chellsie Memmel in giuria! La Campionessa del Mondo darà i voti
Coppa del Mondo – Programma, orari, tv e diretta su OA della tappa di Stoccarda: caccia alla Sfera!
Coppa del Mondo – Tutte le partecipanti a Stoccarda: Italia con Meneghini, Hundley favorita?
ENUS MARIANI
Luogo e data di nascita: Cantù, 4 marzo 1998
Successi più importanti: Campionessa d’Europa 2012 juniores all-around
Precedenti a Jesolo: 2012, 2013, 2015
Attrezzo preferito: parallele asimmetriche
Uscite più importanti con l’Italia: Mondiali 2015
Quarta gara stagionale per Enus Mariani, l’atleta che è salita più volte in pedana in questo avvio di 2016. La brianzola è reduce dal quinto posto del Gran Prix di Glasgow e dalle due tappe di Serie A.
La fresca 18enne non ha un buon ricordo di Jesolo: lo scorso anno perse qui ufficialmente la possibilità di partecipare agli Europei anche se poi ebbe modo di rifarsi strappando un body per i Mondiali. Quest’anno la lunga rincorsa verso il sogno Rio è già partita.
Grande attesa per le sue parallele e per le sue difficoltà: vedremo come saranno valutate dopo il bel punteggio ottenuto a Rimini e quello sembrato penalizzante a Glasgow.
CLICCA SU PAGINA 3 PER TEA UGRIN
TEA UGRIN
Luogo e data di nascita: Trieste, 12 giugno 1998
Successi più importanti: Campionessa Italiana Assoluta 2013-2015
Precedenti a Jesolo: 2012, 2013, 2015
Attrezzo preferito: parallele asimmetriche, corpo libero
Uscite più importanti con l’Italia: Mondiali 2015, Giochi Europei 2015
La Campionessa Italiana Assoluta è reduce dalla meravigliosa gara di Ancona dove si è resa protagonista di una gara lineare, continua e molto precisa con cui si è rialzata al meglio dall’infortunio che le ha impedito di essere al meglio a Rimini.
Per la giuliana questa è la seconda uscita da senior al Trofeo di Jesolo e sicuramente questa volta affronterà la gara con ben alto piglio dopo l’eccellente Mondiale disputato a Glasgow. Il Cigno di Trieste dovrà mostrare tutta la sua eleganza, specialmente al corpo libero ma le sue doti da all-arounder salteranno sicuramente fuori in un contesto rilevante, soprattutto memore di quanto fatto nella rassegna iridata.
Nelle ultime uscite sembra aver trovato una buona continuità che sarà fondamentale per emergere tra le azzurre e fare passi importanti in vista del grande obiettivo stagionale.
CLICCA SU PAGINA 4 PER LARA MORI
LARA MORI (NON PARTECIPERA’ ALLA GARA, ARTICOLO SCRITTO PRIMA DELLA COMUNICAZIONE)
Luogo e data di nascita: Montevarchi, 26 luglio 1998
Successi più importanti: argento Europei 2012 a squadre juniores, tre argenti Italiani Assoluti
Precedenti a Jesolo: 2012, 2014
Uscite più importanti con l’Italia: Mondiali 2014-2015
Ritorna al Trofeo di Jesolo dopo l’assenza del 2015. Nelle prime due uscite stagionali ha dimostrato concretezza ma i margini di crescita sono molto ampi considerando quanto fatto negli anni passati culminati con una partecipazione da urlo ai Mondiali.
La toscana, negli ultimi due anni, è diventata un pilastro della Nazionale dove si è fatta largo con caparbietà e grazie a delle prestazioni di rilievo che hanno portato sempre punteggi importanti nelle sue giornate migliori. Sa comportarsi bene su tutti gli attrezzi come fa sempre in Serie A
CLICCA SU PAGINA 5 PER GIORGIA CAMPANA
GIORGIA CAMPANA
Luogo e data di nascita: Roma, 16 maggio 1995
Successi più importanti: bronzo Europei 2012 a squadre, Campionessa Italiana parallele 2012-2013-2014
Precedenti a Jesolo: 2012, 2013, 2014
Attrezzo preferito: parallele asimmetriche
Uscite più importanti con l’Italia: Olimpiadi 2012
Una delle due olimpiche di Londra 2012 al via di questo Trofeo di Jesolo insieme a Carlotta Ferlito. Assente nel 2015, la romana sembra essersi ripresa alle grande come ha dimostrato ad Ancona in Serie A.
Rivestirà il body azzurro dopo i Giochi Europei di Baku 2015 in una stagione in cui proverà la difficilissima rincorsa verso una nuova Olimpiade. Non sarà facile per la nostra super specialista alle parallele.
CLICCA SU PAGINA 6 PER ALESSIA LEOLINI
ALESSIA LEOLINI
Luogo e data di nascita: Montevarchi, 3 febbraio 1997
Successi più importanti: argento Europei 2012 a squadre juniores
Precedenti a Jesolo: 2011, 2014, 2015
Uscite più importanti con l’Italia: Mondiali 2013, Giochi Europei 2015
Terzo Trofeo di Jesolo consecutivo per la toscana che si è tolta anche la soddisfazione di salire su un podio individuale al volteggio. Rivestirà il body azzurro dopo i Giochi Europei di Baku, altra occasione per mettersi in mostra in un contesto importante. La Serie A è iniziata con due buone gare culminate con il podio a squadre di Rimini. Attenzione a volteggio e parallele asimmetriche.
CLICCA SU PAGINA 7 PER LAVINIA MARONGIU
LAVINIA MARONGIU (NON PARTECIPERA’ ALL’EVENTO, ARTICOLO SCRITTO PRIMA DELLA COMUNICAZIONE)
Luogo e data di nascita: Roma, 26 settembre 1998
Successi più importanti: bronzo all-around Campionati Assoluti 2014
Precedenti a Jesolo: 2013, 2014
Attrezzo preferito: trave
Uscite più importanti con l’Italia: Mondiali 2014
Ritorna a Jesolo dopo il 2014, il suo migliore anno che culminò con la partecipazione ai Mondiali di Nanning. Il 2016 è incominciato al meglio con la Brixia Brescia con cui ha vinto le prime due tappe dando il proprio contributo a trave e corpo libero. Un’occasione d’oro per rivestire quel body azzurro che mancava da due anni.
CLICCA SU PAGINA 8 PER DESIREE CAROFIGLIO
DESIREE CAROFIGLIO
Luogo e data di nascita: Rozzano, 11 marzo 2000
Precedenti a Jesolo: 2014
Uscite più importanti con l’Italia: Europei 2014 juniores
L’unica neo senior per l’Italia in questo Trofeo di Jesolo. Ha debuttato alla grande in stagione a Rimini convincendo nell’all-around, poi ha commesso qualche imprecisione ad Ancona. Cercherà di dare il meglio di sé in questa importantissima occasione.