Artistica
Ginnastica, Trofeo di Jesolo 2016 – Skinner vola con l’Amanar e vince! Argento per Maggio alla trave
MyKyla Skinner ha vinto la Finale di Specialità al volteggio che ha aperto la seconda giornata di gare al Trofeo di Jesolo. Forte di un Amanar vertiginoso la statunitense, vincitrice settimana scorsa in Coppa del Mondo a Glasgow, non ha avuto particolari problemi a imporsi.
La bella bionda dello squadrone stelle e strisce ha conquistato un positivo 15.200 con cui ha surclassato la concorrenza delle connazionali Lauren Hernandez (14.850 con il doppio avvitamento) ed Emily Schild (14.400). Questa è la seconda vittoria in laguna per la Skinner, già capace di imporsi due anni fa nell’insolita finale a due con Alessia Leolini.
Ricordiamo che oggi le atlete hanno eseguito un solo salto rispetto a quanto prevede il regolamento delle Finali alla tavola, ma anche oggi era in corsa Alessia Leolini che poco ha potuto contro lo strapotere americano ma che ha conquistato il quarto posto (14.200) precedendo Desiree Carofiglio e la francese Loan His (14.100).
Le juniores hanno invece cominciato la giornata alla trave. Si impone abbastanza agevolmente Emma Malabuyo (14.600) che sfrutta le imprecisioni della connazionale Jordan Chiles, vincitrice ieri del concorso generale individuale.
Festa grande in casa Italia per l’argento di Martina Maggio (13.600), capace di lasciarsi alle spalle ben due americane (fallose vero, oltre alla Chiles anche Gabby Perea caduta e ferma a 12.650). Medaglia di bronzo per la tedesca Helene Schaefer (13.500), sorellina di Pauline bronzo iridato di specialità in carica.
(foto Giorgia Urbani)