Lotta
Lotta, Europei 2016: tutti i favoriti della rassegna di Riga
LOTTA FEMMINILE
48 KG
L’azera di origine ucraina Mariya Stadnik è la dominatrice della categoria a livello europeo, avendo vinto cinque tornei continentali, compresi gli Europei di Vantaa 2014 ed i Giochi Europei di Baku 2015. Le sue avversarie principali saranno la bulgara Elitsa Yankova, finalista proprio l’anno scorso, e la russa Valentina Islamova, che invece fu bronzo.
53 KG
La svedese Sofia Mattsson sarà la grande favorita della competizione, potendo contare al suo attivo quattro allori continentali e ben sette medaglie a questo livello, seppur in categorie diverse. A Baku, infatti, la scandinava vinse tra le 55 kg, mentre in questa categoria si impose l’azera Anzhela Dorogan, anche lei presente a Riga. Un’altra atleta da medaglia è la moldava Natalia Budu.
55 KG
La russa Irina Ologonova ha raggiunto la finale iridata nel 2014 e nel 2015, e spera di poter fare altrettanto a livello continentale dopo il bronzo di Vantaa 2014. In gara anche le due medagliate di bronzo degli ultimi Mondiali, la bulgara Evelina Nikolova e l’ucraina Tetyana Kit.
58 KG
Assente la formidabile finlandese Petra Olli, l’azera Yuliya Ratkevich sarà una delle principali pretendenti al trono europeo. La campionessa continentale del 2011 dovrà però vedersela con l’ungherese Emese Barka, vincitrice a Baku e con la norvegese Grace Bullen, una delle sorprese dei Giochi Europei, dove fu terza.
60 KG
L’ucraina Oksana Herhel si presenta a Riga con i galloni di campionessa mondiale in carica, e dunque da favorita del torneo. La bulgara Dzhanan Manolova e soprattutto la svedese Johanna Mattsson, due volte campionessa europea, saranno le sue avversarie più accreditate.
63 KG
Campionessa mondiale nel 2014 e già due volte campionessa europea, l’ucraina Yuliya Tkach sarà l’atleta da battere in questa categoria. La bulgara Taybe Yusein potrebbe però non essere d’accordo, nel tentativo di vincere il suo primo oro dopo tante medaglie mondiali ed europee. Attenzione, poi, alla padrona di casa Anastasija Grigorjeva, già titolata nel 2010 e nel 2013, che rappresenterà la principale speranza del torneo per la Lettonia e per i tifosi locali.
69 KG
La categoria di Dalma Caneva, miglior azzurra del settore femminile, vedrà l’ucraina Alina Stadnik Makhynia tentare di vincere un nuovo oro dopo quello del 2013 e quello dei Giochi Europei di Baku. Come lo scorso anno, la sua avversaria più importante potrebbe essere l’israeliana Ilana Kratysh, mentre la squadra di casa riporrà le proprie speranze in Laura Skujina.
75 KG
La bielorussa Vasilisa Marzaliuk e l’estone Epp Mäe sono state le migliori europee agli ultimi Mondiali di Las Vegas, ottenendo entrambe la medaglia di bronzo. La prima è inoltre reduce dalla vittoria di Baku, dove fu terza la moldava Svetlana Saenko, anche lei iscritta a Riga.
Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: United World Wrestling
giulio.chinappi@oasport.it