Nuoto
Nuoto, Trials olimpici Francia: Agnel fa ricorso! “Ho toccato secondo”, verdetto sospeso
AGGIORNAMENTO 22.30: ricorso respinto, Agnel rimane terzo
Finimondo a Montpellier. Il momento chiave: la finale dei 200 stile libero maschili ai Trials olimpici francesi, Jérémy Stravius che vince in 1’46”18 (terzo miglior tempo dell’anno, ma non sufficiente per qualificarsi a Rio 2016 con limite a 1’46”06 e protesta dei fans sul sito dell’Equipe), la rivelazione Jordan Pothain secondo in 1’46”81 e Yannick Agnel solo terzo in 1’46”99. La dichiarazione shock: “Sono arrivato io secondo – ha detto l’olimpionico a caldo – bisogna fare chiarezza su questo fatto. Me l’hanno detto tutti quelli che erano all’arrivo. Un problema simile era successo anche questa mattina: tempo rivisto di ben cinque decimi. Ero secondo con distacco“. Il dopo: sebbene le immagini televisive sembrino dare ragione ad Agnel, la classifica è stata in un primo momento convalidata. Poi l’allievo di Lionel Horter, insieme al suo allenatore, ha presentato un ricorso ufficiale e il verdetto è ancora sospeso. Julien Richard, inviato di RMC Sport, ha scritto su Twitter che la decisione arriverà domani alle 10.15.
Le cirque continue à #Montpellier2016 ! Le jury d’appel se réuni ce soir mais la décision ne sera annoncée que demain à 10h15! #rmclive
— Julien RICHARD (@JulRichard75) 30 marzo 2016
Un’ipotesi, paventata dall’Equipe, potrebbe essere la leggera pressione della piastra d’arrivo da parte dell’atteso transalpino. Che però non si arrende e attacca: “Pensavo di aver visto tutto nella vita, ma questo posso raccontarlo anche ai miei figli e ai miei nipoti. Lionel ha visto le immagini più volte – continua – e trovo tutto questo inammissibile in un campionato francese con la qualificazione olimpica in palio. Non è la fine del mondo, ma voglio chiarezza“. Se il piazzamento venisse rivisto, Agnel salirebbe al secondo posto avvicinandosi sensibilmente a un eventuale ripescaggio per i Giochi. Da terzo, invece, dovrebbe accontentarsi di un posto in staffetta, senza poter difendere l’oro di Londra.
Natation – ChF (H) – 200m NL : Agnel «Tout le… di lequipe
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano
francesco.caligaris@oasport.it
Foto da: pagina Facebook Agnel