Il programma corto maschile ha aperto le competizioni in occasione dei Campionati Mondiali junior di pattinaggio di figura 2016. Sul ghiaccio della Fönix Arena di Debrecen, in Ungheria, il russo Dmitri Aliev ha ottenuto il miglior risultato di giornata, ottenendo 80.74 punti, con 42.95 punti di tecnico e 37.79 punti per le componenti del programma. Il sedicenne, già medagliato in occasione dei Giochi Olimpici giovanili di Lillehammer, ha realizzato così il proprio personal best nel primo segmento di gara, precedendo per poco più di quattro decimi il connazionale Alexander Samarin, anche lui al miglior score in carriera. Samarin ha ottenuto in particolare il miglior punteggio tecnico di giornata (43.42), perdendo qualcosa nei components (36.89).
In terza posizione troviamo l’ottimo lettone Deniss Vasiļjevs, sedicenne che ha già preso parte, con ottimo esito, ai Campionati Europei senior. Il baltico ha ottenuto 78.78 punti, facendo registrare il miglior risultato nelle componenti del programma con 38.00 punti. Vasiļjevs resta dunque in corsa per il titolo iridato, anche alla luce di quanto ha fatto vedere nelle altre prove stagionali, dove ha dimostrato di avere nel programma libero il proprio punto di forza.
A ridosso del podio troviamo lo statunitense di origine cinese Vincent Zhou, quarto con 77.31 punti, ed il francese Kevin Aymoz, quinto con 75.53 punti. Per quanto riguarda l’Italia, Matteo Rizzo occupa attualmente l’undicesima posizione con 66.79 punti, staccato di quattro lunghezze dalla top ten. L’azzurro ha ottenuto 32.55 punti di technical score e 34.24 punti per le componenti del programma.